Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
delant80 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 293 Località: Catania
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 10:01 am Oggetto: Sigma 24-70 f2,8 EX DG macro |
|
|
Un mio amico ha preso questo obiettivo e poichè in questo periodo è abbastanza incasinato ha deciso di prestarmelo per un pò
ieri ho avuto un pò di tempo ed ho fatto alcune prove che volevo condividere con voi
a voi la parola
Descrizione: |
Sigma 24-70 f2,8 EX DG macro |
|
Dimensione: |
86.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3354 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
cosi morbido a TA? porc è il mio prox obb
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Marcello utente
Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 309 Località: Catania
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
Anch'io ero tentato ad acquistare uno di questi obiettivi che hanno una grande apertura F-2.8.
Personalmente ho provato il tanto chiaccherato Tamron 28-75 F-2.8
ed ho notato le stesse qualità del Sigma in oggetto.
A quanto pare quasi tutti gli obiettivi Sigma e Tamron a TA hanno comportano molto morbio, quasi da non poter fotografare.
A questo punto mi auto-rispondo:
perchè Canon non fa zoom di questa focale con un F-2.8 ?
Il motivo, infatti, sta scritto sopra.
Ciao.
|
|
|
 |
delant80 utente
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Marcello ha scritto: | perchè Canon non fa zoom di questa focale con un F-2.8 ?
Il motivo, infatti, sta scritto sopra.
Ciao. |
scusa ma forse non ho capito la tua provocazione
canon ha in listino il 24-70 f2,8 L
ce da considerare che costa un botto, forse ti riferivi a questo?
|
|
|
 |
Marcello utente
Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 309 Località: Catania
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente, è l'unico di quella focale che ha F-2.8.
Si lo so costa un bel po ed è pesantuccio.
Ma purtroppo questo c'è.
Ciao.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Oltre che 'morbido' (poca risolvenza, scarso microcontrasto) da questi scatti si vede che anche il contrasto generale è pressoché azzerato! I riflessi sul metallo e in generale le sfumature che rendono il volume del telefonino sono appiattiti in modo terribile.. In effetti comprere uno zoom del genere per "f/2.8".. Si fa prima a dire che è un f/4 ma è già piuttosto buono a tutta apertura!
Del resto il fatto che costino 3-4volte meno degli equivalenti Canon/Nikon si sconta soprattutto in questi frangenti ma io credo che ci siano esemplari che vanno abbastanza meglio di così! Qualcuno può confermare?
|
|
|
 |
delant80 utente
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | …Del resto il fatto che costino 3-4volte meno degli equivalenti Canon/Nikon si sconta soprattutto in questi frangenti… |
beh devo dire che anch'io ero arrivato a questa considerazione confrontando il prezzo con l'equivalente canon mentre se prendiamo in considerazione il 70-200 f2,8 EX DG con il canon 70-200 f2,8 la differenza di prezzo ci sta tutta nel fatto che parliamo di un obiettivo universale
|
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma da inesperto faccio una domanda:
allora non conviene comprare ad esempio i seguenti obiettivi?
sigma 28-70 2.8
sigma 24-70 2.8
tamron 28-75 2.8
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Jesus ha scritto: | conviene se ti accontenti ^^ |
altrimenti che consiglieresti su quelle stesse lunghezze focali?
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

|
|
|
 |
Lele80 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Jesus ha scritto: | se vuoi la qualita', i fissi:
24 50 85
o
35 50 85 |
perchè tutti gli zoom anche se canon lasciano a desiderare?
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Un 24-70L costa poco meno dell'intero quartetto composto da: 24/2.8, 35/2, 50/1.4, 85/1.8. Poi comunque, pur avendo il 24-70L, un 50/1.4 lo vorrai pur prendere no? Per quanto buono lo zoom non potrà mai sostituire una lente di 2stop più luminosa e che per giunta pesa quasi 3 volte di meno. Per cui alla fine il lussuoso 24-70L viene a costare più dell'intera serie di obiettivi che va a 'sostituire'. Mettiamoci pure la luminosità maggiore data dai fissi o comunque la resa superiore a parità di diaframma specie alle massime aperture..
Sono dunque pazzi quelli che spendono 1250€ per lo zoom? Assolutamente no! Perché in molti casi è impensabile stare a cambiare lente per ogni inquadratura.. Se si tratta di fare un servizio professionale, con un 24-70L ci puoi fare tutto il lavoro senza dover stare a cambiare sempre lente.. la qualità sarà sempre degna di un lavoro coi fiocchi. Chiaro che se poi si tratta di stampare in formati enormi la differenza coi fissi si noterà ma si tratta di casi particolari. E comunque durante eventi che non prevedono ripetizioni, la certezza di 'beccare' il momento giusto con la focale adatta conta infinitamente di più di un po' di nitidezza..
Che poi magari per lavori "posati" il professionista ha a disposizione anche obiettivi a focale fissa ultraluminosi.. Se il fotoamatore invece non può permettersi tutto questo ben-di-dio può preferire la luminosità e la leggerezza dei 'prime'. Alla fine non servono nemmeno tutti, si possono prendere anche solo quelli delle lunghezze focali preferite! Magari abbinati ad uno zoom di qualità comunque decente. Che rimane spesso insostituibile.
Es. 24/2.8 + 50/1.4 + 24-60EX = 1050€ circa
Es. 35/2 + 85/1.8 + 24-60EX = 970€ circa
Es. 24/2.8 + 50/1.8 + 100/2 = 1200€ circa
In ognuna delle combinazioni sopra elencate si spende meno che per un 24-70L, si può contare sempre sulla comodità di uno zoom (comunque buono da f/4 in su) laddove non c'è la possibilità di stare a cambiare lente di continuo e si possono ottenere risultati superiori allo zoom professionale quando ci si può concedere il lusso di utilizzare le focali fisse!
|
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Il problema fondamentale con gli zoom di parte terza come Sigma, Tamron, Tokina ecc non è la qualità ottica in sè ma la scarsa uniformità di prestazioni da un esemplare all'altro. Io ho il 24-70 Sigma e l'ho confrontato con il corrispondente Canon serie L. La differenza qualitativa fra i due è molto limitata. Un amico ha pure lui il Sigma ma l'esemplare in suo possesso è nettamente peggiore. Spulciando in diversi forum in rete si leggono spesso opinioni contrastanti su tali zoom: chi ne è entusiasta, chi pensa siano schifezze. Provate per esempio a leggere i pareri di utilizzatori del Sigma 24-70 a questo link:
http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=97&cpage=2&perpage=15&cat=37#poststart
Alcuni lo definiscono ultra sharp anche a f 2,8 altri morbido e con problemi di focusing.
Il problema con tali lenti non è la qualità di base che spesso è ottima ma la scarsa omogeneità. Diciamo che bisogna avere culo e comprare l'esemplare buono. Questa chiaramente è una grossa pecca del controllo qualità di queste aziende.
Marco
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
pamar ha scritto: | Il problema con tali lenti non è la qualità di base che spesso è ottima ma la scarsa omogeneità. Diciamo che bisogna avere culo e comprare l'esemplare buono. Questa chiaramente è una grossa pecca del controllo qualità di queste aziende. |
Possiamo anche parlare di 'pecca' del controllo di qualità ma il fatto è che se Sigma (o chiunque altro..) dovesse scartare i pezzi venuti "così così" o comunque allinearli tutti "al top" prima di metterli in commercio, dovrebbe poi venderli a prezzi sensibilmente superiori!
Per qualcuno potrebbero diventare anche più appetibili di quelli attualmente in circolazione ma per altri diventerebbero "off limits" in ragione del prezzo superiore.. Dal punto di vista commerciale potrebbe essere anche un autogol! Non si sa né si saprà mai..
|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Marcello ha scritto: | A quanto pare quasi tutti gli obiettivi Sigma e Tamron a TA hanno comportano molto morbio, quasi da non poter fotografare. |
Questa è una generalizzazione falsa.
Per esempio questo è uno dei Sigma più diffusi e apprezzati che dimostra il contrario di quanto dici:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_70200_28/index.htm
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
L'ottica Sigma in questione (il 24-70/2,8) è sempre morbida a piena aperura e i test oggettivi ne hanno sempre dato conferma.
Poi poco importa che qualche suo utilizzatore superficiale o poco obiettivo, come alcuni del forum di FM, dica il contrario...
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Per essere dei crop di uno zoom da 450€ a 2.8 li ritengo molto buoni: non è poi che lenti molto più costose facciano chissà quanto meglio.
Ho visto crop a ta a diaframmi più chiusi ben peggiori, fatti anche con lenti ben più costose del 24-70.
Sono morbidi, ma non a livello assurdo: una maschera di contrasto recupera fino ad avere stampe 20x30 buone, e anche oltre.
Presumo che siano fatti su di una macchina aps-c, se usate su FF solitamente rendono meglio.
Ovvio che usare uno zoom a 2.8 è un compromesso: se si desidera nitidezza su diaframmi così aperti si devono usare necessariamente dei fissi.
Inoltre usare un 2.8 consente di portare a casa foto che con ottiche più buie, anche stabilizzate, è impensabile. Per questo motivo hanno senso di esistere gli zoom 2.8.
Con un 2.8 a 800-1600 iso è ancora pensabile di fotografare persone non in posa in interni, cosa impensabile con ottiche più buie.
|
|
|
 |
pamar utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1992 Località: Varese
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'ottica Sigma in questione (il 24-70/2,8) è sempre morbida a piena aperura e i test oggettivi ne hanno sempre dato conferma.
Poi poco importa che qualche suo utilizzatore superficiale o poco obiettivo, come alcuni del forum di FM, dica il contrario... |
Ma tu ce l'hai questa ottica? No, te lo chiedo perchè io l'ho comprata e ti devo smentire. L'esemplare in mio possesso è molto nitido e per nulla morbido, e ti assicuro che io sono molto critico ed esigente in fatto di ottiche e, modestia a parte, penso di essere abbastanza ferrato in materia.
Marco
|
|
|
 |
|