photo4u.it


Optio T10, la prima Pentax con display tattile

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 10:55 pm    Oggetto: Optio T10, la prima Pentax con display tattile Rispondi con citazione

Arriva la Optio T10, la prima Pentax con display tattile, e altre due compatte

La Pentax ha presentato oggi la novità più attraente che -per adesso- ha intenzione di esibire nella fiera PMA di Orlando. Denominata Optio T10 e fornita di un sensore da 6 megapixel, si tratta della prima compatta digitale della firma che incorpora un display tattile (di 3 pollici, a proposito). La Pentax ha svelato contemporaneamente le Optio W10 e M10, altre due fotocamere da 6 milioni di pixel.
Redazione.- Seguendo la scia della Cyber-shot DSC-N1 della Sony, la nuova Optio T10 della Pentax ha nel suo display tattile da 3 pollici e 230.000 pixel di risoluzione il punto nevralgico del suo funzionamento. La Pentax l’ha fatta conoscere oggi, insieme a altre compatte meno innovatrici: la Optio W10, che fa sfoggio delle velleità subacquee della saga WP, e la più discreta Optio M10.
Tutte quelle incorporano un sensore da 6 megapixel ottici, uno zoom da 3 ingrandimenti, pochi -piuttosto aneddotici- megabyte di memoria interna e un compartimento per schede SD Card. Il suo modo di funzionamento è fondamentalmente automatico.

Display tattile

Come spiega la Pentax, dal display tattile della Optio T10 si possono modificare i parametri di scatto e navigare attraverso i menu. La nuova compatta offre una piccola concessione alla frivolezza con la funzione My Drawing, che permette all’utente di realizzare scarabocchi nelle sue fotografie con il dito o con la penna ottica.

Oltre al display, la Optio T10 integra uno zoom equivalente a 38-113 millimetri, con delle massime aperture di f2.7-5.2.

Tra le altre prestazioni, il rango delle velocità di otturazione della nuova Optio oscilla tra i 4 secondi e i 1/2000 secondi; la sua gamma di sensibilità si estende dagli 80 ai 400 ISO, e le modalità di misurazione della luce sono le classiche: matrix, ponderata al centro e spot.

La Pentax pone una speciale attenzione nel risaltare lo spessore della fotocamera, di 2 centimetri, e la dozzina di modalità di esposizione che offre.

Sotto l’acqua

Fedele al resto dei membri della saga Optio WP, la nuova Optio W10 può immergersi e funzionare sotto l’acqua: a soltanto 1,5 metri di profondità e per mezzora.

A differenza delle sue predecessore, le Optio WP e WPi, il suo display ha delle dimensioni leggermente più grandi di 2,5 pollici. La distanza focale del suo obiettivo, invece, si mantiene sui 38-114 millimetri, mentre la sua luminosità si ferma sui discreti diaframmi di f3.3-4.

Alcuni dei suoi tratti più notevoli sono una massima sensibilità di 800 ISO e la possibilità di catturare video con audio di risoluzione VGA a 30 fotogrammi al secondo.

La sua prestazione più innovativa, invece, è la funzione di riconoscimento facciale. Mediante la sua attivazione, la fotocamera regola -secondo la Pentax- la messa a fuoco e l’esposizione al viso del soggetto fotografato.

Una Optio in più

La più convenzionale delle compatte presentate oggi dalla Pentax è la Optio M10, che si aggiunge all’albero genealogico della famiglia Opio S.

I suoi punti forti sono il display da 2,5 pollici e l’autonomia che offre. Secondo i dati forniti dalla Pentax e contrastati dall’associazione CIPA, la nuova M10 permette di realizzare fino a 900 scatti consecutivi con due batterie al litio.


Pentax Optio M10

La focale del suo obiettivo equivale a 35-105 millimetri, espressi nel formato da 35 mm, e il suo rango di massime aperture è di f2.8-4.9.

Secondo la Pentax Stati Uniti, le nuove Optio T10, W10 e M10 saranno disponibili a partire da marzo. I loro rispettivi prezzi in quel paese saranno di 350, 300 e 230 dollari.

fonte: dal web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il display tattile lo trovo solo uno strumento sfizioso ma poco utile se non a rendere ancora più delicata la macchina,l'idea può sembrare simpatica ma dopo due scelte ti ritrovi con il display cosparso di impronte digitali, immagina d'estate con il sudore...preferisco qualche tasto in più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi