Afro Trilogia |
|
|
Afro Trilogia |
di tanaus |
Mer 15 Feb, 2006 10:13 pm |
Viste: 329 |
|
Autore |
Messaggio |
tanaus utente

Iscritto: 24 Dic 2005 Messaggi: 140 Località: Torino
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 10:15 pm Oggetto: Afro Trilogia |
|
|
Queste immagini sono le locandine
che ho realizzato in occasione
di tre spettacoli di Bruno Genero
al Teatro Regio di Torino.
TERRA, ARIA e FUOCO. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tanaus utente

|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Queste sono le altre due locandine che completano la trilogia.
Commenti e consigli sempre ben accetti. |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
uh, che bello, si parla di grafica
vediamo vediamo...
sembrano dei lavori di buona fattura, anche se quello del 2004 mi convince meno: ha un uso del font meno consapevole e meno studiato. ma andiamo in ordine:
1_(aprile 2000):
è piuttosto classico nella tipografia, con un uso corretto delle gerarchie comunicative (grandezza del font, colori, stili). la gamma cromatica dei caratteri si integra bene con l'immagine, la gabbia di impaginazione è ben evidente e ben sfruttata.
rimane problematica la collocazione degli stemmi degli enti patrocinanti (è sempre un bagno di sangue..... )
bella la scelta di inserire l'immagine in una cornice pennellata, per dare risalto al nome dell'artista e per isolare l'URL, che altrimenti sarebbe scomparsa.
insomma, ben bilanciato e corretto nei contenuti.
2_(maggio 2002)
molto più complesso del precedente, risolve meglio i problemi di gerarchia. vengono così evidenziate solo le informazioni principali: CHI - COSA - QUANDO - DOVE.
tutto il resto, giustamente, passa in secondo piano (compreso l'anno e la città. del resto parliamo di maggio dell'anno in corso e il teatro regio sanno tutti dove sia - anche se forse avrei inserito l'indirizzo).
mi convince un po' meno il rimando ai manifesti costruttivisti russi (le scritte che escono dalla bocca)... stiamo parlando di culture diverse e questo rimando crossculturale mi stona un po'.
buono l'uso cromatico del bianco-arancio-blu.
non sono convinto dello sfumato tra l'immagine e il bordo bianco a destra. anche il font usato per la scritta "afrosan" (?) mi lascia perplesso, ma va bene anche così.
tra tutti è quello che preferisco.
3_(febbraio 2004)
per me è quello più deboluccio della serie: la mancanza degli enti patrocinanti (e dello sponsor "ritmi&danze") mi sembra parlare più di una bozza che di un esecutivo... ma posso sbagliarmi alla grande
il font usato non mi convince per nulla: troppo banale e privo di carattere, non lega assolutamente con l'immagine. anche cromaticamente non si integra come dovrebbe.
la gerarchia rispettata così bene nelle locandine precedenti qui non la ritrovo più, ed è un peccato...
il font usato per "safarà", invece, è piuttosto corretto, anche se mi parla più di paesi medio-orientali che africani.
l'immagine mi piace così com'è, forse troppo presente "la mascherina" a sinistra del tamburo, ma è una menata mia .
non mi piace proprio la striscia bianca in basso: non racconta nulla, sembra più che altro un pretesto.
e poi... ha un rapporto base x altezza diverso dagli altri due!
a proposito... mi dici qualcosa di più sulle dimensioni? 50x70, 100x70, che altro?
ciao, e scusa se sono stato prolisso. e, mi raccomando, prendi tutto con simpatia
|
 |
tanaus utente

|
Inviato: Gio 16 Feb, 2006 1:57 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto ho aggiornato il manifesto del 2004
con l'esecutivo
Poi...
hamham ha scritto: |
2_(maggio 2002)
molto più complesso del precedente
...
mi convince un po' meno il rimando ai manifesti costruttivisti russi (le scritte che escono dalla bocca)... stiamo parlando di culture diverse e questo rimando crossculturale mi stona un po' |
I manifesti costruttivisti russi, in questo caso, non c'entrano niente
(anche se in effetti li può ricordare)
Quel manifesto è dedicato alle voci dell'africa e i nomi che gli escono
dalla bocca, sono i nomi dei cantanti che lui ha invitato come ospiti...
Citazione: | la mancanza degli enti patrocinanti (e dello sponsor "ritmi&danze") mi sembra parlare più di una bozza che di un esecutivo... ma posso sbagliarmi alla grande  |
c'hai preso in pieno
Citazione: | non mi piace proprio la striscia bianca in basso: non racconta nulla, sembra più che altro un pretesto. |
mi serviva per inserire gli sponsor. C'era anche nei primi due manifesti,
ma per inserirli qui, l'ho tagliata.
Citazione: | mi dici qualcosa di più sulle dimensioni? 50x70, 100x70, che altro?
|
Sono usciti in due formati: locandine 25*35
e manifesti 140*200 (stampati a Milano in un pezzo unico )
Citazione: | ciao, e scusa se sono stato prolisso. e, mi raccomando, prendi tutto con simpatia
|
Grazie per tutto il tempo che mi hai dedicato, per i complimenti,
e soprattutto per i consigli tutti assolutamente condivisibili.
 |
|
|
 |
|
|