photo4u.it

Tokina 12-24 arrivato!!!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 10:46 pm    Oggetto: Tokina 12-24 arrivato!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Stamattina ho fatto la follia e ho ordinato da Italsystem il tokina 12-24, in quanto sentivo la necessità di un grandangolo maggiore rispetto al 18mm del kit e di qualità maggiore.
Avendo letto sul forum e su vari siti che la qualità dell'ottica in questione è buona mi sono convinto a rompere il maialino per accattarmelo. Non mi resta che attendere che arrivi Ok!

Aggiornamento. Mi è arrivato ieri sera. Tutto perfetto e tutto in ordine. Vorrei a questo proposito fare i miei complimenti, sebbene indiretti, a Italsystem per la serietà e la rapidità.

Spero già domani di riuscire a mettere sotto torchio la lente.
A prima vista mi ha fatto un'ottima impressione dal punto di vista costruttivo. Robusta e discretamente pesante. La mia 350d non era abituata ad obiettivi così pesanti e io neanche a dire il vero Very Happy
Appena realizzo qualcosa di decente pubblico. Se ci riesco e il tempo mi è amico spero di scrivere una breve recensione su questa lente.

Ultima modifica effettuata da Marco Scotto il Ven 10 Feb, 2006 5:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pecos
utente

Iscritto: 29 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora attendiamo una bella review fatta come si deve ok?
Ok!
P.s. sarà il mio prossimo acquisto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bella review la aspetto anche io (ideale termine di paragone potrebbe essere il sigma 12-24).

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Addirittura una review?
Vedrò cosa posso fare. Certamente posterò qualche foto fatta col giocattolino appena arriva.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
menkesh
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,complimenti per la scelta,un obiettivo molto buono.io lo sto usando e devo dire che la resa mi ha soddisfatto molto.il prezzo è tutto sommato ragionevole in rapporto alle prestazioni offerte ed alla costruzione che è veramente di pregevole fattura.
se ti va puoi dare un'occhiata ad alcune mie foto che ho pubblicato sul mio sito http://www.fotobre.it,quelle scattate con il tokina non dovresti avere alcuna difficoltà ad individuarle....
se ti serve qualche altra informazione contattami,senza problemi.
ciao ed in bocca al lupo!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque. Come ho detto mi è arrivata questa lente, ma ho notato che a f4 le immagini sembrano sfocate e poco nitide. Le cose migliorano decisamente diaframmando, ovviamente ma a f4 mi sembra inutilizzabile. Conto di postare qualche foto appena possibile, perchè non vorrei che la lente avesse qualche problema Triste Triste Triste
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk! fai uno scatto con la mira ottica! ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=69057&highlight=)

io ho messo nella discussione i risultati col 10-20

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedrò di fare il test appena possibile, grazie.
Stamattina sono andato a fare altri scatti, tutti a f4 sia con fuoco manuale che con fuoco automatico sia a 12mm che a 24mm. Ho notato che a 12mm con il fuoco manuale, sebbene la macchina mi dica che il soggetto è a fuoco, quando guardo la foto risulta molto sfocata. E' possibile che ciò dipenda comunque dal fatto che a lunghezze focali così corte, quando il punto di messa a fuoco è distante sia facile che la macchina canni la messa a fuoco, ma vorrei avere delle conferme se possibile.
Spero di essere stato decifrabile Ok!

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta anche a me è capitato.. ma era un paesaggio con il sole in inquadratura mi pare... certo che sfocare a 12mm a f8 è difficile Rolling Eyes
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
una volta anche a me è capitato.. ma era un paesaggio con il sole in inquadratura mi pare... certo che sfocare a 12mm a f8 è difficile Rolling Eyes

A f8 va bene, anzi direi che è una meraviglia. Comunque quanto prima faccio il test con la mira ottica e la pubblico....

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesci a mettere a fuoco a tutta apertura? mi sembra strano, è sempre un grandangolo. Se metti qualche foto mi fai un grandissimo favore (sto pensarlo di acquistarlo anche io). Ciao

EDIT: Ho verificato, montato su 300D dovrebbe mettere a fuoco (a f4), con fuoco regolato all'infinito, da 2m all'infinito (appunto). Forse ti converrebbe mettere a fuoco su infinito e verificare che sia tutto ok oltre i 10-20m (per prendere il calcolatore di profondità on line con le molle). Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Non riesci a mettere a fuoco a tutta apertura? mi sembra strano, è sempre un grandangolo. Se metti qualche foto mi fai un grandissimo favore (sto pensarlo di acquistarlo anche io). Ciao

L'indicatore della macchina mi dice che è a fuoco ma poi quando apro l'immagine a dimensioni reali sul pc vedo che l'immagine è sfuocata. Aprendola con Zoombrowser posso vedere dov'è il punto di messa a fuoco (rigorosamente quello centrale). Spero questo pomeriggio di riuscire a postare qualche immagine....

Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qua. Posto alcuni crop delle immagini che ho scattato con il tokina per capire se l'ottica ha qualche problema con la messa a fuoco o meno.
Si tratta di immagini sia a 12 che a 24mm tutte rigorosamente f4. Alcune con fuoco manuale e altre con autofocus.
Il quadrato rosso indica il punto di messa a fuoco.
Voi cosa ne pensate?

test_01_12mm_af_f4.jpg
 Descrizione:
Immagine scattata a 12mm f4 con autofocus. Sin qui direi che ci siamo...
 Dimensione:  72.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1174 volta(e)

test_01_12mm_af_f4.jpg

test_01_24mm_af_f4.jpg
 Descrizione:
Qui già non ci siamo più. 24mm f4 autofocus
 Dimensione:  60.57 KB

test_01_24mm_af_f4.jpg

test_02_24mm_mf_f4.jpg
 Descrizione:
Anche qui qualche perplessità ce l'ho. Sempre 24mm f4 ma fuoco manuale
 Dimensione:  88.18 KB

test_02_24mm_mf_f4.jpg

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che il tuo obiettivo abbia qualche problema.
Io l'ho comprato appena uscito da Italsystem ed e' una lama anche a TA.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk, dopo ogni foto, dai un'occhio alla scala delle distanze dell'AF...

a guardare le immagini sembra non un errore dell'af quanto una immagine terribilmente soft...

Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh?

Non so cosa dire, un problema di messa a fuoco mi convince poco. Non è che c'è dell'umidità fra le lenti e le basse temperature l'hanno fatta condensare? Ciao

Ultima modifica effettuata da Matteo77 il Mer 15 Feb, 2006 9:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alanfor971
utente

Iscritto: 23 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh è un bel effetto flou!! nn aspettare oltre rimandalo indietro
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alanfor971 ha scritto:

Proprio quello che temevo. Adesso chiamo Italsystem e sento un pò cosa fare per l'assistenza. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Aggiornamento. Devo rispedire loro l'obiettivo e me lo sostituiscono. E adesso quanto mi lasceranno senza???? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono molto veloci. Il giorno in cui riceveranno il tuo obiettivo ti speriranno quello nuovo.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
alanfor971 ha scritto:

Proprio quello che temevo. Adesso chiamo Italsystem e sento un pò cosa fare per l'assistenza. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Aggiornamento. Devo rispedire loro l'obiettivo e me lo sostituiscono. E adesso quanto mi lasceranno senza???? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Hai già sviluppato una forma di dipendenza? Ti capisco...

Facci sapere come si evolve la cosa e soprattutto cosa ha il tuo grandangolo.

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: