Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 11:56 pm Oggetto: Crisi momentanea.. mi risolvete il problema? |
|
|
So che non è la sezione più adatta ..però avevo bisogno del vostro consiglio.. dei miei amici più "fidati"
Per la cronaca oggi sono andato a comprami la radio per la macchina nel frattempo, girovagando per il centro commerciale vado a dare l'ennesima occhiatina alla Fuji S9500 (679€) ..continuando però a camminare e volgendo lo sguardo un po più la.. indovinate cosa vedo? Una Nikon D50 a 699€ con obiettivo in kit e scheda SD da 512MB..
Faccio bene ad essermi confuso oppure mi sbaglio come al mio solito?
e grazie _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 12:04 am Oggetto: |
|
|
Se al posto di gironzolare te ne stavi a casa concentrato sui RAW.... non facevi danni
Cmq
Solamente tieni presente che la 9500 la trovi tranquillamente a 100€ e oltre meno di quanto l'hai vista....
Però  _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 12:12 am Oggetto: |
|
|
parlo in termine di negozio sotto casa.. anche la D50 la trovo a meno se vado online..
NB: perchè non online? (Posso scaricarmi l'iva.. quindi preferisco comprarla sotto casa da un mio amico per evitare inconveniente vari..)
Hai ragione.. potevo starmene a casa  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
anche sotto casa mia D50 + obiettivo in kit 699,00
esclusa la SD però
probabilmente c'è qualche offerta per la D50 direttamente proposta da Nikon |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao WaterFall, la differenza è davvero poca. Comunque tieni in mente tutto ciò che abbiamo ampliamente analizzato sul discorso dell'obbiettivo in kit che non è proprio eccelso, sul discorso che ti servono almeno 2 ottiche per coprire la focale della 9500 e tanto altro ancora. Poi un'altra cosa, forse mi tirerò dietro le antipatie di alcuni, comunque amici miei fotografi e impiegati di un negozio di fotografia quando dovevo scegliere se acquistare 9500 o reflex, anche io ero orientato su D50, bhe me l'hanno sconsigliata alla grande anche perchè in negozio mi hanno detto che già alcune le avevano mandato in assistenza. Non so WaterFall, pensaci bene ma non tanto altrimenti la crisi aumenta  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
Quello che mi secca per esser sincero è il prezzo di 679€ fosse stata anche 100€ in meno non avrei avuto dubbi.. _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 11:32 am Oggetto: |
|
|
be l ultima decisione è la tua,pensaci bene anzi benissimo |
|
|
 |
Tora utente

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 397 Località: Celle Ligure (SV)
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
concordo pienamente con peppe
pensaci bene waterfall.... comunque anche online ti puoi far fare la fattura x potertela scaricare e il risparmio direi è elevato tenendo conto che di certi siti ci si può fidare _________________ Nikon D90 + Sigma 17-70 OS e Fujifilm S6500fd |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
.. scusate ragazzi senza offesa.. ma non sono daccordo... D50 senza nemmeno pensarci, ok grande 9500 non lo metto indubbio, sono affezionato molto a fuji che sforna gioiellini, ma non esageriamo... non avrei dubbi.. altra merce..  _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Se la D50 costa così poco la Fuji dovrà abbassare di molto il suo prezzo, sennò la vedo duretta... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Neanche puoi paragonare la Fuiji 9500 con la D50, reflex un altro mondo.
Per quanto riguarda gli obiettivi in Kit vengono troppo sottovalutati e valgono sicuramente piu' di molte Prosumer Digitali di fascia alta.
Poi con la D50 hai anche la card da 512.
ciao michele. |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | E-500, meglio della D50 sicuramente. |
meglio sicuramente.. ummm!!!.. forse di pari qualità
Se dovessi partire da zero la mia classifica sarebbe questa..
1) Eos 350D
2) Nikon D50
considerando il mio parco ottiche nikon opterei per la D50
ora devi tenere presente che l'ottica in dotazione con il kit
della D50 è buona ma non eccelsa, il mio consiglio è
(ed è quello che stò valutando pure io)
corpo D50 e obbiettivo sigma 18-200 premiato Eisa..
e hai quasi tutto quello che serve...  _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |

|
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Scusate, io la d50 non la guarderei neanche, ma qui mi attiro le antipatie di molti.  |
no Peppe 77 assolutamente no.. figurati, anzi mi sei simpatico..  _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Gianca05 ha scritto: | giuseppe pumilia ha scritto: | Scusate, io la d50 non la guarderei neanche, ma qui mi attiro le antipatie di molti.  |
no Peppe 77 assolutamente no.. figurati, anzi mi sei simpatico..  |
Gianca05, figurati anche tu mi sei simpatico . Anche io mi sono trovato nella situazione di scegliere tra prosumer e reflex, bhè mi sono trovato anche a scegliere tra la D50 e D70S, posso dirti che per come l'ho vista io in quel momento anche se la D50 sarebbe costata lo stesso prezzo della 9500, non l'avrei presa comunque anche per il mio poco feeling che in quel momento avevo con la fotografia fatta in manuale. Insomma la reflex sarebbe stata forse un pò troppo e come sono fatto io purtroppo dall'altro lato se avessi comprato la reflex non mi sarei mai preso una entry level ma almeno una D100 20D comunque non proprio entry level. Quindi ho fatto la scelta di prendermi una bella prosumer tra le migliori e le più performanti nella sua categoria e fino ad ora sono contento della mia scelta. La 9500 per me è un'ottima nave scuola così se un giorno passerò a reflex sarò più obbiettivo su ciò che devo prendere  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Allora, cerchiamo di fare un discorso razionale.
La qualità di una reflex come la D50 è potenzialmente più elevata di qualsiasi compattona, compresa la s9500; questo credo sia chiaro a tutto.
Però ci sono alcuni però, che pure vanno considerati:
-1) la D50 è forse la reflex meno ergonomica in assoluto; anche per cambiare l'apertura di un diaframma bisogna andare a spulciare tra i menù, esattamente come sulle compattone.
-2) la lente fornita col Kit non è di alta qualità; molte volte sento dire "la peggiore ottica per reflex è superiore alla migliore ottica di una compattona"; io personalmente ho sempre dubitato di ciò, anche perchè le ottiche delle compattone sono ottimizzate per quella specifica macchina; costano poco anche perchè il numero di macchine venduto è alto, ma non necessariamente sono sempre fondi di bottiglia. Vogliamo verificare? bene, verifichiamo.
-3) con l'ottica Kit la D50 arriva a valori di risoluzione pari a 1600 x 1400 e si etingue, con artefatti, a 1850 x 1850; la s9500 arriva invece a 1800 x 1750 e si estingue definitivamente a ben 2400 x 2350; per di più senza nemmeno artefatti. In altre parole, da questo punto di vista la Nikon D50 viene massacrata dalla s9500 (http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/page25.asp http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms9000/page13.asp )
-4) sempre l'ottica kit parte da f3.5 a circa 27mm equivalenti, e arriva a f5.6 ad appena 80mm equivalenti, circa; la s9500, invece, parte da f2.8 a 28mm equivalenti circa, e a circa 300mm equivalenti (cui lo zoommetto Kit della d50 non arriva proprio) è ancora f4.9: vale a dire che la s9500 è sempre, costantemente più luminosa della D50 con ottica kit; in molte circostanze, vorrei dire, è -decisamente- più luminosa, e ciò le consente di utilizzare quasi sempre sensibilità iso più basse di quelle che sarà necessario utilizzare con la d50, a tutto vantaggio della qualità d'immagine (che sulla d50 sarà pure migliore, ma non è che quella della s9500, a bassi iso, faccia proprio schifo)
-5) se una reflex come la D50 è arrivata a quei prezzi, state sicuri che a breve la s9500 subirà un ribasso sostanziale; basta aspettare un po'.
Ora, parliamoci chiaro: nessuno vuol dire che una s9500 sia davvero superiore a una reflex come la D50; però, parlandoci altrettanto chiaramente, non è che spendendo 700 euro per la D50 si porti a casa la qualità vera di una reflex; cominciamo a montare delle ottiche serie, con il relativo prezzo, e allora si che se ne potrà parlare; fermo restando le limitazioni del corpo macchina, che la rendono quasi più simile a una compattona, e che rimarrano pure col migliore obiettivo Nikon montato su.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Il vero discorso, caro WaterFall, piuttosto, è un altro: se ti sei innamorato della reflex, devi prendere una reflex. Non è un discorso razionale, è un discorso di passione.
A quel punto tutte le argomentazioni logiche che ho portato non varranno un fico secco; fa' la tua scelta e segui la tua passione, se di quello si tratta.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Frankie_R utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Mike in pieno......
se ti sei innamorato delle reflex è un conto, se è solo una questione di prezzo è un altro discorso (considerando anche che ai 700€ Nikon dovrai comunque in seguito aggiungere la spesa per almeno un obiettivo in più, un tele o uno zoom.....).
Fai le tue considerazioni e tira le tue conclusioni! _________________
 |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Sab 04 Feb, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
A roma da Eidos visitabile anche in rete mi pare che la 9500 stia a 645 e la nikon a 650
non so cosa consigliarti di comperare ma so che ti consiglio di pensarci ancora un po'........... _________________ 👍 |
|
|
 |
|