Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 4:15 pm Oggetto: YASHICA FX-3 2000 |
|
|
Ciao a tutti ....
cosa mi dite su questa macchina fotografica ??
ho la possibilita' di prenderla a 100eur con un 50mm/1.9 ed u n28mm/2.8 .....
Datemi qualke dritta ...
Daniele .....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
La macchina è bellissima, è quella che mi ha insegnato a fotografare; però... 100 euro... mi pare un po' troppo. Considerando che c'è anche il 28mm potrebbe valerne la pena; di che marca il 28?
La fx3-2000 era una macchina completamente manuale, la piccola pila serviva solo per l'esposimetro interno; può montare ottiche Contax.
Una piccola limitazione è il tempo di scatto massimo, di 1 secondo, se non ricordo male.
Arriva a 1/2000 di secondo come velocità massima di scatto, che non era affatto male per una macchina della sua epoca, come pure il sincro flash a 1/125 (molte si fermavano a 1/60).
E' robusta, ma non robustissima; qualche problerma nella levetta di carica, che a volte andava riparata.
E' molto piccola e pratica; con un 50 o un 28 montati avanti è più piccola di molte "compattone" attuali.
Non ha sistemi di esposizione particolarmente sofisticati, solo la lettura media con prevalenza al centro.
La visione inquadrata è del 90% della foto effettivamente scattata (come quasi tutte le macchine dell'epoca; pochissime, e molto costose, arrivavano al 100%).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Come dice mike la macchina è ottima (io ho la FX-3 super 2000 e una FX-3 )
il prezzo di 100 euro forse è davvero un pò altino... ma bisogna considerare bene le ottiche...
la mia FX-3 super 2000 l'ho pagata se non erro 75 euro comprese le spese di spedizione... acquistata in Olanda tramite ebay...
questo è il post in cui chiesi consigli:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=32568&postdays=0&postorder=asc&highlight=yashica&start=0
insieme al corpo c'era un 50/1.9 serie ML che se non erro era la lente che usciva insieme alla macchina...
guardando anche su http://www.nadir.it/index.htm (non riesco a metterti il link esatto della pagina... il percorso comunque è test/fotocamereeobiettivi/sezionededicataallefotocamereyashica/obiettiviyaschica) il 50/1.9 ML viene descritto così:
50/1.9 ML - Un bel giorno scomparve il 50/2 e le Yashica si ritrovarono come obiettivo standard questo "cinquantino" dalla resa modesta, sicuramente inferiore a quella del vecchio F/2.
poi se non è della serie ML scartalo a priori come ottica da usare...
anche per quanto riguarda il 28mm devi vedere (sempre se è uno yashica) che serie è...
come ottiche fisse alla fine il corredo ideale di partenza (sempre mantenendoti sulle lenti yashica... poi se puoi comprare gli Zeiss eheh allora non tenere conto dei miei consigli... ) è quello che mi sono fatto io:
- 28/2.8 ML
- 50/1.7 ML (o il 50/1.4 ML)
- 135/2.8 ML (anche il 200/4 ML)
Citazione: | La fx3-2000 era una macchina completamente manuale, la piccola pila serviva solo per l'esposimetro interno; |
sulla FX-3 super 2000 l'esposimetro funziona premendo a metà il tasto di scatto... sulla FX-3 invece c'è un pulsantino apposito
Citazione: | Una piccola limitazione è il tempo di scatto massimo, di 1 secondo, se non ricordo male. |
i tempi vanno da 2000 a 1 più la posa B
(sulla FX-3 invece parte da 1000 fino alla posa B )
Citazione: | E' robusta, ma non robustissima; qualche problerma nella levetta di carica, che a volte andava riparata. |
speriamo di no eheh
ah... le FX-3 super 2000 non hanno problemi di pelle
(ossia nei modelli precedenti... la pelle di rivestimento ha la brutta tendenza a farsi a pezzi ... la FX-3 super 2000 invece si trova sempre con la pelle in ottimo stato)
ps. comunque in commercio si trovano i kit con la pelle di ricambio... i prezzi vanno dai 6 ai 10-12 euro se non erro...)
facci sapere che ottiche sono
(ripeto... se è il 28/2.8 ML forse 100 euro totali vanno anche bene... ) _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi siete stati molto esaustuvi..che dire SIETE MITICI !!!!
allora, al momento le uniche info che ho sono le seguenti :
il 50 mm Yashica ha come apertura diaframma da 1,9 a 16
il 25 mm vivitar invece da 2,8 a 22
+ un flash national PE 201 m
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Che è un'ottima macchina te lo hanno già detto. Per il prezzo invece dipende dalle solite cose. Se è un privato, un negozio, ebay... se la si prende in Italia o all'estero... queste cose insomma. Ah dimenticavo anche lo stato d'usura e l'eventuale revisione se c'è stata.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Ebay privato !!!
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
Anaki utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | il 50 mm Yashica ha come apertura diaframma da 1,9 a 16 |
e allora lo scarterei... per me non vale più di 10 euro...
Citazione: | il 25 mm vivitar invece da 2,8 a 22 |
ehm in verità questo non so com'è
aspettiamo i consigli di qualcuno che ne sa di più
Citazione: | + un flash national PE 201 m |
idem... anche per questo non so consigliarti... non credo sia di valore eccelso... ma sono poco esperto... (anche per questo aspettiamo consigli...)
posso solo dirti che per la mia ho acquistato un Metz 45 CT-1... (ho dovuto comprare lo zoccolo adattatore con la presa PC (se non erro si chiama così )
letturo mi ha consigliato anche il Metz 32 MZ-3 (che sto cercando di comprare sempre su ebay )
non so... forse ti conviene seguire qualche asta online (di venditori europei)... cercando di cogliere l'occasione buona
(ma questa da 100 euro da chi la prenderesti? consegna a mano? privato? negozio? tieni conto che in Italia tutti i prezzi lievitano ) _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | Ebay privato !!!
....# |
Immaginavo... beh il prezzo diciamo che nn è basso... ma allo stempo per quello che porti via nemmeno da rifiutare. D'altro canto EBay è così... ci sono dei range su cui valutare... però anch'io ho preso ad Esempio una Dynax 600si Classic... e poi ho visto che in Germania costava meno.
Secondo me se la prendi per sfruttarla... ed è tenuta bene... il prezzo può andare.
Ciao!
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Anaki ha scritto: | tieni conto che in Italia tutti i prezzi lievitano ) |
Stra-quoto... allucinante... persino per il vintage dal poco valore economico... ho visto cose incredibili in Italia... sempre parlando di EBay. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
AnBalc ha scritto: | Stra-quoto... allucinante... persino per il vintage dal poco valore economico... ho visto cose incredibili in Italia... sempre parlando di EBay. |
Quoto. Grazie al cielo esiste ebay.de
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Anaki utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quoto. Grazie al cielo esiste ebay.de |
infatti...
secondo la mia piccola esperienza in Germania e nei Paesi Bassi si trovano le migliori offerte per macchine e obiettivi (o almeno per determinate macchine e determinati obiettivi ) e vari elementi per la CO (anche se ultimamente ho notato che i prezzi sono lievitati di molto... e ad esempio non si trovano più le offerte da 30-40 euro per il necessario da CO completo)
l'Inghilterra è buona per oggetti non troppo pesanti (le spese di spedizione il più delle volte sono letali )
negli Stati Uniti ho invece trovato le offerte più convenienti per quanto riguarda tappi copriobiettivi, cavetti, anelli adattatori, vani portabatteria etc.
Hong Kong anche ha ottimi prezzi (però è più difficile che non ci siano i 5 euro aggiuntivi di spese delle Poste Italiane + eventuali tasse...) _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F
Ultima modifica effettuata da Anaki il Gio 02 Feb, 2006 6:34 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | AnBalc ha scritto: | Stra-quoto... allucinante... persino per il vintage dal poco valore economico... ho visto cose incredibili in Italia... sempre parlando di EBay. |
Quoto. Grazie al cielo esiste ebay.de
Andrea |
Mi scuso in anticipo per essere in OT. Come è vero Mingus... e poi devo dire che anche a materiale fotografico è più fornito.
Io ero indeciso per la 600si però poi onestamente avrei risparmiato poco, e il venditore italiano seppur leggermente più costoso me lo avevano garantito.
Però ad esempio filtri e accessori vari che ho preso... senza ombra di dubbio... ho risparmiato molto.
Ciao!
|
|
 |
fede utente

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 318 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Feb, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
bella macchinetta indubbiamente, io ho la fx3 super 2000 con 50/1,4 85/1,4 e 135/2,8 tutti zeiss. L'unico problema è che il sistema contax/yashica è ormai morto, nessuno sviluppo futuro possibile tantomeno nel campo digitale. Questo è l'unico motivo che mi sta facendo pensare se continuare così o cambiare tutto, anche in vista di un possibile acquisto di reflex digitale. Peccato perché soprattutto per quanto riguarda la qualità degli obiettivi zeiss c'è veramente poco da dire.  |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
yashica lens ML 50mm 1:19 c
vivitar 28mm 1:2,8 MC wide angle
e mi toglie 5 eur .....
come e' ??????
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
Danielsann secondo me non ti conviene.... cerca solo il corpo macchina, così poi ti prendi un 50mm f1.7 zeiss (non dovrebbe costare molto, ma è fantastico) e un 24mm yashica (ho anche questo e mi trovo benissimo)..
io le uso con una contax 139Q, anche questa ottima ma non dovrebbe costare parecchio  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Marino Sabatini nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 46
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Questa macchina è stata la mia prima reflex, la uso ancora e a parte qualche problema con la leva di carica, ha sempre fatto egragiamente il suo dovere. Ricordo ancora un viaggio in Irlanda nel 90 dove mi sono divertito come un pazzo a fotografare in lungo e in largo. Ti sconsiglio di acquistare il 28 Vivitar perchè per avere risutati apprezzabili devi diaframmare abbondantemente per non avere problemi di nitidezza o vignettatura.
Cercati il 24, come ti è stato consigliato o il 28, ottimo vetro anche a tutta apertura, che puoi trovare più facilmente e a minor prezzo.
Il 50 Yashica può andar bene, certo il Contax è molto meglio.
Per completare il corredo cercherei un 135 sempre Yashica, o se ti serve per forza uno zoom tele hai solo l'imbarazzo della scelta. Ti consiglio di non avere fretta, di cercare con calma, e vedrai che potrai dotarti di un corredo fotografico che ti stupirà per i risultati ottenuti spendendo veramente poco.
Spero di esserti stato utile
Ciao - Marino _________________ Olympus E-1; Zuiko 14-54mm; Zuiko 40-150; flash FL-36; Corredo Contax analogico |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Marino !!!! ......
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Marino Sabatini ha scritto: | Questa macchina è stata la mia prima reflex, la uso ancora e a parte qualche problema con la leva di carica, ha sempre fatto egragiamente il suo dovere. Ricordo ancora un viaggio in Irlanda nel 90 dove mi sono divertito come un pazzo a fotografare in lungo e in largo. Ti sconsiglio di acquistare il 28 Vivitar perchè per avere risutati apprezzabili devi diaframmare abbondantemente per non avere problemi di nitidezza o vignettatura.
Cercati il 24, come ti è stato consigliato o il 28, ottimo vetro anche a tutta apertura, che puoi trovare più facilmente e a minor prezzo.
Il 50 Yashica può andar bene, certo il Contax è molto meglio.
Per completare il corredo cercherei un 135 sempre Yashica, o se ti serve per forza uno zoom tele hai solo l'imbarazzo della scelta. Ti consiglio di non avere fretta, di cercare con calma, e vedrai che potrai dotarti di un corredo fotografico che ti stupirà per i risultati ottenuti spendendo veramente poco.
Spero di esserti stato utile
Ciao - Marino |
confermo quanto detto da Marino...io la uso ancora (sporadicamente) e la trovo incredibile. Non ho mai avuto problemi.
Grande Y. _________________ 👍 |
|
|
 |
giacomino nuovo utente
Iscritto: 25 Gen 2006 Messaggi: 26 Località: cecina
|
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Ho imparato a fare foto con la Yashica, non ricordo il modello ma sospetto che si trattasse proprio della fx3, era tutta manuale e aveva l'esposimetro incorporato. Avevo un 50 e un 135 yashica, mi ricordo che scattava delle ottime foto, molto nitide e l'esposimetro ci azzeccava sempre
Magari 100 euro sono un po' tanti, varrebbe 100 euro forse con il 50 e il 135 yashica. Ma se comunque vuoi prendere una bella reflex a poco prezzo, vai di Yashica senza dubbi  |
|
|
 |
|