Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 6:09 pm Oggetto: Ingranditore vecchio |
|
|
Ragazzi ho trovato nello studio di architetto di mio cognato un ingranditore Durst B30 abbastanza vecchio e assai impolverato, avrà una ventina d'anni credo, forse meno, o forse più, non so. Appartiene alla socia di mio cognato che a quanto pare in gioventù si dilettava a fotografare e poi ha "dimenticato" quest'arte, metre l'ingranditore giace da anni nello studio. Forse se glielo chiedo me lo regalerà pure, ma per essere sicuro voglio comunque sapere che prezzo potrei offrirle per l'ingranditore, supponendo che sia funzionante. Potete aiutarmi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Su eBay l'hanno scambiato per 56$ a febbraio di quest'anno |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Su eBay l'hanno scambiato per 56$ a febbraio di quest'anno |
In poche parole 45 euro... Uhm... Devo controllare lo stato del coso, ma mi sa che me lo compro, se funziona. Per piacere mi spieghi esattamente cos'è l'ottica dell'ingranditore? Come faccio a vedere se c'è o non c'è? Grazie |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Mai visto 1 ingranditore... cmq è un obiettivo quindi dovresti vederlo bene. |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 11:16 am Oggetto: |
|
|
Ti posso dare tutte le informazioni che cerchi (lo avevo )
Tu chiedi, anche in pvt (adesso devo scappare, ma quanto prima )
Ciao Peppe |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Ti rispondo nel forum in quanto potrebbero essere info che potrebbero essere utili a tutti
Queste le tue domande:
Citazione: | A me interesserebbe più il suo valore di mercato attuale perchè è abbandonato nello studio di mio cognato da anni,
Ovviamente dò per scontato che l'ingranditore funzioni perfettamente.
Potresti dirmi qualcosa in più sull'ottica? Non ho capito bene come funziona la cosa, immagino che la lente sia situata sulla testa ma si può smontare e montare? Cosa dovrei verificare per essere certo che l'ingranditore sia in buone condizioni? |
Per quanto riguarda il suo valore attuale non saprei darti una risposta precisa, calcola che è un'ingranditore di almeno 15 anni, e che inoltre era il modello base della linea Durst.
Come valore potresti offrire al massimo € 50.
Anche essendo il modello base della Durst, comunque se perfettamente funzionante e non molto impolverato, è una discreta macchina che, almeno all'inizio può darti molte soddisfazioni.
L'ottica si trova nella testa, nella parte bassa appena sopra il filtro rosso muovibile.
L' obiettivo può essere smontato semplicemente ruotandolo perchè ha un'attacco a vite.
Questo ti permette però solo di smontarlo per pulirlo ma N.B. l'ottica non può essere sostituita in quanto ha il passo diveso dagli altri obiettivi per ingrandimento; quindi ti devi tenere quella li. (Questo è quanto mi hanno detto i tecnici dell'importatore tempo addietro)
La limitazione forse più grossa di del B30 è questa.
Calcola comunque che l'obiettivo (essendo anche costruttivamente molto più semplice delle altre ottiche) non è male, anzi per quello che costa tutto l'ingranditore direi che ha un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Prima di dirti come verificare se funzioni o no, voglio solo farti notare che l'ingranditore di se per se (specialmente il B30 che non ha incorporati i filtri per il colore) non è una macchina complessa ma è composta da pochi componenti:
-base
-colonna
-testa ( composta da obittivo, dispositivo ( manopola) di messa a fuoco, diffusore, specchio ed una lamapdina opalina... mi sembra da 75W)
Per verificare se l'ingranditore funzioni veramente devi innanzitutto notare (come già detto ) che non sia eccessivamente impolverato, in questo caso dovresti:
smontare l'ottica, diffusore e lampada e dargli una bella pulita con aria compressa od altro, comunque è un'operazione non è difficile da fare.
Devi ovviamente verificare che l'obiettivo non sia rovinato.
Devi inoltre muovere la manopola che regola l'alzata della testa (quella più dietro) e quella che regola la messa a fuoco e notare se scorre tutto bene senza scatti, frizioni o vuoti; il movimento deve essere dolce e costante senza impuntature (se la colonna è arrugginita , se fosse solo impolverata prova a pulirla senza esagerare con un panno morbido ed asciutto); poi andrebbe lubrificata molto leggermente .
Spero di essererti stato utile, se hai altre domande fai pure
Ciao Peppe |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Giu, 2004 10:53 pm Oggetto: |
|
|