Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marianna, benvenuta
se non hai problemi di megapixel potresti anche pensare ad 1D primo tipo dove l'8mm dovrebbe dare meno problemi per via del crop meno spinto (è 1,25x) .. inoltre vista la mole di foto che devi fare e l'uso all'aperto ti ritroveresti una macchina che da quel punto di vista è un carrarmato e usata si trova a prezzi tutto sommato affrontabili (poco + di una 20d)
ciaociao
_________________ www.nicoladisario.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marianna nuovo utente
Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 14 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del suggerimento....
L'avevo vista anch'io ma mi sembrava costasse molto...
Posso provare a sentire dal negozio a quanto me la trova.
Grazie per il benvenuto!!!
Siete tutti molto carini e soprattutto utilissimi.
|
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo visto che sei di Bo anche tu eventualmente prima di prenderla se vuoi fare la prova per vedere come va l'8mm su crop 1,25x fammi un fischio
una 1D vecchia male che ti va la prendi a 1500 ed è una gran macchina
ciaociao
_________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
Marianna nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Si grazie mille!!!
Adesso sto cercando questo RAYNOX ma è un delirio è due giorni che sono al telefono....
Magari dopo chiamo il fotografo e sento se per caso ha una 1D....
grazie ti faccio sapere
|
|
|
 |
blackhawk3 utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 360 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 2:49 pm Oggetto: |
|
|
ma se monti quei convertitori grandangolari che si innestano direttamente sulla lente frontale a mo di filtro? si trovano a un 50na di euro su ebay, l'ho provato uno e viene come la prima che hai postato cioe' un cerchio e angoli neri. cmq povero otturatore e povero specchio!!! alla lunga potresti avere qualche problema...li un corpo 1D puo' fare la differenza perche' e' garantito per 200.000 scatti
_________________ Canon EOS 30D + BG-E2 + Canon EOS 1N-HS + Canon EOS 50 + Canon EF 50mm f/1.8 Mark I + Canon EF 70-200mm f/2.8 L + Sigma 28-70 f/2.8 EX DF Asph + SpeedLite 430EX + Lowepro NOVA AW5 - ho fatto affari nel mercatino con: ferro, roy, riccardo.lavagnino, flurry e kolba |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Oppure una Olympus E-1, che è anch'essa un carro armato e tropicalizzata (impermeabile ad acqua e polvere), con il fisheye 8mm (che equivale ad un 16mm, standardizzando al 35mm) potrebbe essere una buona alternativa, considerato che il solo corpo, nuovo, si trova a circa 900 euro e l'8mm dovrebbe avere un prezzo di circa 800 $(dollari). Dico dovrebbe perchè la commercializzazione era prevista per inizio anno, in effetti non so se è iniziata...
La E-1 (non so se è possibile anche per la 350D, sicuramente la 1D...) può essere contrallata completamente da PC (attraverso la porta firewire o usb) in tutti i suoi parametri di scatto, compreso il salvataggio delle foto direttamente sull'hard disk, come spiegato nell'articolo di dpreview http://www.dpreview.com/reviews/olympuse1/page14.asp
Che ne dite?
_________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Leggo solo ora... e sono decisamente stupito!!!
Una DSLR da 3000 euro per fare foto di monitorizzazione???? Ma scherziamo?
Marianna, la tua soluzione si chiama coolpix con relativo fisheye.
Una DSLR è decisamente sprecata per un lavoro simile, oltre al fatto che ha dei costi che mi paiono assurdi.
La soluzione è comprare una CP8400 (ormai si trovano sotto i 500 euro), alimentata via corrente, ha la possibilità di essere temporizzata e collegata via USB a un terminale esterno su cui scaricare le foto.
Hai una risoluzione di 8MP e con il converter fisheye FC-E9 dedicato avresti un ottima qualità, una visione a 180° circolare e una spesa inferiore a 1000 euro, ovvero 1/3 del solo corpo 5D.
Il fish nikon è ciò che di meglio ci possa essere nel campo dei converter, con qualità nemmeno paragonabile ai raynox.
Inoltre il sole non sarebbe assolutamente più un problema.
Lo si può usare anche su una DSLR, con fattore moltiplicativo 1.5, io stesso l'ho usato su una D100, montato con un 24f2.8, ottenendo risultati ottimi, questo sotto è un esempio:
.
Quindi, ti consiglio di rivolgerti a questa soluzione, economica e che garantisce ottimi risultati qualitativi e pratici.
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Marianna nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Questa soluzione mi sembra una delle migliori....
sempre che il negozio di fotografia sia disposto a farmi questo scambio...
scusa perchè dici che il Sole non sarebbe più un problema?
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Marianna ha scritto: | Questa soluzione mi sembra una delle migliori....
sempre che il negozio di fotografia sia disposto a farmi questo scambio...
scusa perchè dici che il Sole non sarebbe più un problema? |
Perchè il converter lo riproduce molto bene... esempio:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
35.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1018 volta(e) |

|
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Se il tuo negoziante proprio non ti fa fare il cambio, puoi optare per prendere uno zoom che copra i 24mm, montarci tramite adattatore il converter FCE9 e usare la 350D che hai (che però continuo a ritenere sprecata e poco pratica per quel che ci devi fare).
Con il crop 1.6 la focale necessaria ad avere un cerchio perfetto è appena sotto al 24mm (probabilmente 22 o 23mm), per l'adattatore puoi rivolgerti qui: www.agnos.com, Martino è molto preparato in materia e saprà consigliarti la configurazione ottica-adattore più adatta.
_________________ Teo
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Non è il posto giusto ... cmq. Benvenuta Marianna
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Marianna, una curiosità...
All'interno del contenitore in vetro, mediante quale sistema la temperatura viene mantenuta nel range 0-45 °C, affinché ci siano le condizioni per una corretta operatività e affidabilità della fotocamera?
_________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
Marianna nuovo utente
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:31 am Oggetto: |
|
|
In che senso non è il posto giusto?
Finora ho scoperto più cose attraverso questo forum che telefonando a mille professionisti (compresi Prof. Universitari)....
mi dispiace non sono del campo e non sono una fotografa neanche amatoriale.....ma utilizzo una tecnologia moderna per fare quello che fino a qualche anno fa faceva un omino che ogni 3 ore usciva, guardava il cielo e diceva quante nubi c'erano.....
comunque, la temperatura non viene mantenuta in nessun range ma viene registrata: quel sensore attaccato serve proprio a misurare la temperatura. Diciamo che essendo alimentata sotto zero non ci va mai il problema è in estate. Comunque ha funzionato nel mitico anno caldo 2003 e la temperatura massima era intorno ai 50°C e non c'è stato nessun problema.
Vedo cosa riesco a fare....
Marianna
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
Il problema non è tanto tirarla fuori dalla borsa quando ci sono 50 gradi e fare una foto, ma tenerla esposta continuamente al sole. Se ci sono 30 o 40 gradi nell'aria, un oggetto esposto direttamente al sole può arrivare a temperature molto maggiori. Hai presente quando sconsigliano di tenere i CD sul lunotto della macchina? Ecco...
Valuta attentamente anche precauzioni contro il freddo e l'umidità.
|
|
|
 |
Tony G utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 901 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
_________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Marianna ha scritto: | In che senso non è il posto giusto?
.
Vedo cosa riesco a fare....
Marianna |
Nel senso del saluto di Benvenuto di solito lo si da nella sezione Off-Topic
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
credo che marianna abbia più problemi di strumento che non di solito.. lavorando in uiversità o per il cnr.. in questi casi esistono i fondi per la ricerca con cui comprare le cose...
l'unico consiglio che ti poscco dare è di cambiare negoziante... o meglio di consigliare a lui di cambiare lavoro...
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | credo che marianna abbia più problemi di strumento che non di solito.. lavorando in uiversità o per il cnr.. in questi casi esistono i fondi per la ricerca con cui comprare le cose... |
Sì, sì.. solo che sarebbe comunque il caso di spenderli al meglio e non di sperperarli per cose sovradimensionate o addirittura inadatte. Chiaramente questo non vuole essere un rimprovero nei confronti della ricercatrice.. è una considerazione del tutto generale. Certo che incappare in un commerciante simile è quanto di peggio ti possa capitare... Se è un amico/conoscente mi dispiace ma (anche ammesso che abbia agito in buona fede) non si può tacere che si è dimostrato totalmente incompetente. Il 99% delle persone che girano in questo forum ti avrebbe dato un consiglio migliore! Per lo meno che la 350D sia una reflex 'croppata' 1,6x lo sappiamo tutti..
Citazione: | l'unico consiglio che ti poscco dare è di cambiare negoziante... o meglio di consigliare a lui di cambiare lavoro... |
...
|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
x Marianna
non capisco perche l'immagine da te postata nub1.jpg ha un rapporto 1.3 invece che 1.5 del sensore apsc.
Non è che il tuo programmina ha come fattore il rapporto 4/3 e che abbia tagliato una parte dell'immagine?
mi sembra strano che il cerchio del fisheye sia spostato in alto.
ciao michele.
|
|
|
 |
Tony G utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 901 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
ma scusate ma che foto sono? perchè tutto quel nero? io quando fotografo col mio fisheye 8mm sulla eos 10d non ho tutto quello spazio ho solo gli spigoli vignettati...
esempio:
_________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM |
|
|
 |
|