Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blasco83 nuovo utente
Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 12:21 pm Oggetto: nikon coolpix s4 |
|
|
ciao a tutti,sono nuovo e premetto che non sono un esperto di fotografia.Ho intenzione di acquistare una macchinetta fotografica ed ho visto la nikon coolpix s4,qualcuno puo darmi qualche consiglio?grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Pro:
- leggera e compatta;
- zoom 10x;
- possibilità di inquadrare dalle posizioni + disparate grazie al corpo snodato;
Contro:
- assenza di controlli manuali (piuttosto castrante se hai intenzione di evolvere nel mondo della fotografia personalizzando gli scatti);
- assenza di un mirino (quindi uso intensivo del display ke tradotto viene a dire esagerato consumo delle batterie);
- zoom 10x privo di stabilizzatore.
E' una compattina ke alletta anke me... sto meditando  _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
blasco83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
che mi consigli?di vederne un'altra?perchè ho visto ke tra tutte questa è quasi l'unica che ha uno zoom di 10x,ma come ripeto non ci capisco quasi nulla e quindi non so che fare... |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
blasco83 ha scritto: | che mi consigli?di vederne un'altra?perchè ho visto ke tra tutte questa è quasi l'unica che ha uno zoom di 10x,ma come ripeto non ci capisco quasi nulla e quindi non so che fare... |
Tra tutte queste quali???
Come compatte ultrazoom c'è n'è un sacco e una sporta, è un settore in continua espansione.
Mi vengono in mente fuji s5600, minolta serie "Z", Panasonic serie FZ, Sony H1, poi c'è qualke Olympus SP...
Quasi tutte le sopra citate offrono controlli manuali, qualcuna lo scatto in RAW, insomma caratteristike avanzate; l'unico vantaggio ke la S4 conserva rispetto a queste compatte è sicuramente la... compattezza e il corpo snodato (quindi un display orientabile); forse solo una Olympus ha il display orientabile e la più evoluta delle Panasonic serie FZ (ma è grande + di una reflez entry level!!!). _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
blasco83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
un'ultima cosa e poi non ti disturbo più...mi spegheresti la differenza tra zoom ottico e digitale..per esempio ho visto anke questo modello: kodak z740 ( zoom ottico 10X e lo zoom digitale avanzato 5X (zoom totale 50X))
ora vedo quelle ke mi hai scritto tu sopra..grazie mille |
|
|
 |
blasco83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
un'ultima cosa e poi non ti disturbo più...mi spegheresti la differenza tra zoom ottico e digitale..per esempio ho visto anke questo modello: kodak z740 ( zoom ottico 10X e lo zoom digitale avanzato 5X (zoom totale 50X))
ora vedo quelle ke mi hai scritto tu sopra..grazie mille |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Nessun disturbo, ci mankerebbe!
Fai riferimento ESCLUSIVAMENTE allo zoom OTTICO!
Non tener in nessun conto lo zoom digitale, è solo uno spekkietto x le allodole; in parole spicciole è un'elaborazione software ke genera in qualunque caso una perdita di qualità! _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
blasco83 nuovo utente
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
ma devo considerare più una macchinetta con un numero elevato di mp o con uno zoom ottico migliore? |
|
|
 |
diskostu utente

Iscritto: 14 Apr 2005 Messaggi: 192 Località: Cardito - NA
|
Inviato: Sab 14 Gen, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
i megapixel sono relativi, tra 5 e 7 ad esempio c'è differenza solo al momento di stampare le foto xkè + megapixel hai + puoi fare ingrandimenti,per un uso domestico una 5 megapixel è + che sufficiente.per lo zoom personalmente credo sia valido il discorso opposto nel senso che fa sempre comodo soprattutto se è stabilizzato,naturalmente poi devi decidere tu anche in base alle tue esigenze di ingombro della macchinetta. _________________ Nikon D40 + AF-S 18-55 !!!
Il Mio blog |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Gen, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
diskostu ha scritto: | i megapixel sono relativi, tra 5 e 7 ad esempio c'è differenza solo al momento di stampare le foto xkè + megapixel hai + puoi fare ingrandimenti,per un uso domestico una 5 megapixel è + che sufficiente.per lo zoom personalmente credo sia valido il discorso opposto nel senso che fa sempre comodo soprattutto se è stabilizzato,naturalmente poi devi decidere tu anche in base alle tue esigenze di ingombro della macchinetta. |
Sante parole, x le esigenze di noi comuni mortali, penso ke 5 mp siano + ke sufficienti, a meno ke tu non debba stampare cartelloni pubblicitari
Assolutamente da evitare le 8mp, ne possiedo tutt'ora una, gran makkina intendiamoci, ma il rumore digitale ke genera è a dir poco osceno! meglio restare su risoluzioni inferiori, almeno nell'ambito delle fotocamere compatte (a causa dell'esigua dimensione fisica del sensore). Cambierei volentieri la mia CP8800 con una CP5700! _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
blasco83 nuovo utente
|
Inviato: Dom 15 Gen, 2006 2:05 am Oggetto: |
|
|
Alla fine ho scelto,ho comprato oggi la nikon coolpix s4,sperando di aver fatto la scelta giusta..grazie a tutti per i consigli che mi avete dato...ciao |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 12:00 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto: AUGURI x il neo acquisto!
Ma ora non credere di salvarti così
Aspettiamo al + presto le tue sensazioni, ed in particolare mi interessa come si comporta l'autofocus in condizioni di scarsa luminosità e quanto "rumore digitale" produce alle varie impostazioni ISO.
Buon divertimento. _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
|