Ra Gusela |
|
Canon EOS 5D Mark IV - 16mm
1/500s - f/11.0 - 200iso
|
Ra Gusela |
di Ivo |
Mar 01 Lug, 2025 9:27 pm |
Viste: 33 |
|
Autore |
Messaggio |
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20128 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2025 9:27 pm Oggetto: Ra Gusela |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
Ivo
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pulchrum utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 11095 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2025 6:47 am Oggetto: |
|
|
Bellissima visione di questo ambiente dolomitico, di questo soggetto rupestre molto noto, ripreso da posizione abbastanza ravvicinata e da angolazione appena un po' più defilata rispetto alla gran parte delle sue foto. Qui è molto apprezzabile la luce diffusa, che non crea ombre e contrasti eccessivi: solo la parte superiore delle rocce sembra accesa dalla luce solare diretta. Il cielo è appunto vivacemente variegato di nubi estive, il primo piano è fortemente evocativo dell'alta quota con i fiori, il pascolo, i mughi, qualche isolata conifera, le rocce affioranti, le svettanti dolomie della 'Gusela' sono deliziose. La guardo questa foto, e mi sembra di essere lì: ed è un gran complimento. Ciao, Francesco _________________ Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Ultima modifica effettuata da pulchrum il Mer 02 Lug, 2025 9:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2025 9:25 am Oggetto: |
|
|
pulchrum ha scritto: | Bellissima visione di questo ambiente dolomitico, di questo soggetto rupestre molto noto, ripreso da posizione abbastanza ravvicinata e da angolazione appena un po' più defilata rispetto alla gran parte delle sue foto. Qui è molto apprezzabile la luce diffusa, che non crea ombre e contrasti eccessivi: solo la parte superiore delle rocce sembra accesa dalla luce solare diretta. Il cielo è appunto vivacemente variegato di nubi estive, il primo piano è fortemente evocativo dell'alta quota con i fiori, il pascolo, i mughi, qualche isolata conifera, le rocce affioranti, le svettanti dolomie della 'Gusela' sono deliziose. La guardo questa foto, e mi sembra di essere lì: ed e un gran complimento. Ciao, Francesco |
Grazie Francesco di questa bellissima analisi. Il cielo era parzialmente coperto e si creavano zone di luci ed ombre; con il grandangolo ho voluto enfatizzare il primo piano con i rododendri fioriti.
Grazie ed un caro saluto.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
 |
cheroz utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 10733 Località: Provincia di Varese
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2025 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Da quanto vedo nelle foto di paesaggio su questo sito, si sta un po' perdendo la buona abitudine di inserire un primo piano. Come in questa tua foto, esso conferisce profondità, spessore, tridimensionalità all'immagine, oltre che una sua migliore contestualizzazione. Ma d'altronde tu, oltre che fotografo naturalista, sei anche un paesaggista "doc".
 _________________ Fiorenzo Carozzi
Il mio sito web °°° La mia intervista su photo4u °°° Tutorial “in the round” °°° Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare (F. De André) |
|
|
 |
Ivo staff foto

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2025 5:12 pm Oggetto: |
|
|
cheroz ha scritto: | Da quanto vedo nelle foto di paesaggio su questo sito, si sta un po' perdendo la buona abitudine di inserire un primo piano. Come in questa tua foto, esso conferisce profondità, spessore, tridimensionalità all'immagine, oltre che una sua migliore contestualizzazione. Ma d'altronde tu, oltre che fotografo naturalista, sei anche un paesaggista "doc".
 |
Grazie Fiorenzo, purtroppo non sempre si riesce a trovare qualcosa di qualificante per una quinta in primo piano ... è la prima cosa che cerco nelle foto di paesaggio, in questo caso non potevo farmi scappare questi stupendi cespugli di rododendri.
Un caro saluto.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
 |
|
|