photo4u.it

un buso in mia contrada ...
PENTAX K-50 - 35mm
1/125s - f/6.3 - 100iso
di furyo
Lun 21 Apr, 2025 11:51 am
Viste: 71
Autore Messaggio
furyo
utente

Iscritto: 05 Ago 2024

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2025 11:52 am    Oggetto: un buso in mia contrada ... Rispondi con citazione

La parola ''buso'' in triestino ha parecchi significati: in questo caso sta a significare ''posticino''
Graditi pareri personali e commenti tecnici.
PS per favore tenete conto che questi vicoli sono terribilmente stretti!
Grazie Furyo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2022

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2025 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un vicolo angusto in cui l'azzurro del cielo si scontra con piacere con i colori caldi dei muri, carino il lampione in primo piano, anche se la sovrapposizione con la finestra non è il massimo.
Verticali da correggere.

Nel complesso piacevole.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
furyo
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2025 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

evangelion ha scritto:
Un vicolo angusto in cui l'azzurro del cielo si scontra con piacere con i colori caldi dei muri, carino il lampione in primo piano, anche se la sovrapposizione con la finestra non è il massimo.
Verticali da correggere.

Nel complesso piacevole.

Grazie mille per il passaggio e per i consigli. A mia ''discolpa'' voglio specificare che, per quanto riguarda la finestra dietro al lampione non ci potevo fare nulla: ho provato a spostarmi, ma la foto non veniva bene e cancellandola si sentiva che mancava un qualcosa. Per quanto riguarda le verticali quella di destra è stata corretta in pp (ho controllato con la giuda), quella di sinistra è stata solo lievemente corretta, perchè correggendola ulteriormente le linee prospettiche a sinistra risultavano sfalsate talmente tanto da rendere un brutto effetto alla foto (forse sono io che non sono ancora tanto bravo!).
Ancora grazie mille
Ciao Furyo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2025 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In riprese come questa a volte può essere preferibile non correggere affatto le linee e cercare in ripresa, se possibile, una inclinazione o posizione con le quali le linee cadenti aiutino ad arricchire la composizione anziché sporcarla.
Chiaramente il mio è un commento sui generis, nel caso specifico sai tu quali erano le condizioni di ripresa e le possibilità di intervento sul campo.
L'angolo, soprattutto per il bel contrasto cromatico, merita certamente lo scatto e magari anche un secondo tentativo.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
furyo
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2025 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
In riprese come questa a volte può essere preferibile non correggere affatto le linee e cercare in ripresa, se possibile, una inclinazione o posizione con le quali le linee cadenti aiutino ad arricchire la composizione anziché sporcarla.
Chiaramente il mio è un commento sui generis, nel caso specifico sai tu quali erano le condizioni di ripresa e le possibilità di intervento sul campo.
L'angolo, soprattutto per il bel contrasto cromatico, merita certamente lo scatto e magari anche un secondo tentativo.
Ciao

Grazie per il passaggio e per il suggerimento.
In originale le linee erano piuttosto inclinate e ho cercato la correzione. Io in pp sono ancora alle prime armi e forse non sono così scafato da fare una correzione precisa.
La via è sempre lì, non è detto che non ci torni per un ulteriore scatto, magari con un po' più di tempo a disposizione. Devo studiare come cambiare la posizione della macchina in sede.
Ancora grazie
Ciao Furyo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rrrrossella
moderatore

Iscritto: 14 Set 2011

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2025 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L’immagine è interessante ma, a mio avviso, perfettibile nella composizione… Linee cadenti a parte, trovo la grata di sinistra distraente e un po’ invadente… Credo che con un taglio drastico verrebbe fuori una foto più pulita (ammesso che, come dici, non era possibile spostarsi un po’ a sinistra). Aspettiamo però le nuove riprese Smile

Ciao! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
furyo
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2025 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rrrrossella ha scritto:
L’immagine è interessante ma, a mio avviso, perfettibile nella composizione… Linee cadenti a parte, trovo la grata di sinistra distraente e un po’ invadente… Credo che con un taglio drastico verrebbe fuori una foto più pulita (ammesso che, come dici, non era possibile spostarsi un po’ a sinistra). Aspettiamo però le nuove riprese Smile

Ciao! Ciao

Grazie per il gradito passaggio e per i consigli!
La stradina che vedi è a curve secche ed è larga a malapena un metro e mezzo! Ero già addossato al muro, ma appena ho un momento di tempo ci ritorno e ci riprovo come dici tu! Presto caricherò un'altra foto scattata in condizioni ancora più estreme: avrei piacere di sentire un tuo parare.
Grazie mille
Ciao Furyo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi