Autore |
Messaggio |
reddo utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2015 Messaggi: 4753
|
Inviato: Lun 02 Set, 2024 8:23 am Oggetto: - formica - |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Eresis utente attivo

Iscritto: 20 Mar 2022 Messaggi: 588
|
Inviato: Lun 02 Set, 2024 9:06 am Oggetto: |
|
|
Queste formiche sono le Crematogaster scutellaris, tipiche della regione mediterranea, non l'avevo detto nelle altre foto...
Per quanto riguarda lo scatto, mi sembra ottimo come ripresa e messa a fuoco, unica cosa, cercherei di allontanare maggiormente lo sfondo dal soggetto... |
|
|
 |
reddo utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Set, 2024 9:17 am Oggetto: |
|
|
Eresis ha scritto: | Queste formiche sono le Crematogaster scutellaris, tipiche della regione mediterranea, non l'avevo detto nelle altre foto...
Per quanto riguarda lo scatto, mi sembra ottimo come ripresa e messa a fuoco, unica cosa, cercherei di allontanare maggiormente lo sfondo dal soggetto... |
Grazie per l'identificazione della formica. Mi fa piacere il tuo apprezzamento!
Perche' allontanare maggiormente lo sfondo dal soggetto? Mi sembra già abbastanza sfocato... |
|
|
 |
Eresis utente attivo

Iscritto: 20 Mar 2022 Messaggi: 588
|
Inviato: Lun 02 Set, 2024 9:33 am Oggetto: |
|
|
Lo sfondo è buono, ma si vede che non è naturale e a mio parere è troppo presente.
Se noti, si vede anche l'ombra del rametto... |
|
|
 |
reddo utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Set, 2024 9:39 am Oggetto: |
|
|
Eresis ha scritto: | Lo sfondo è buono, ma si vede che non è naturale e a mio parere è troppo presente.
Se noti, si vede anche l'ombra del rametto... |
Questa volta non ho usato un pannellino per lo sfondo, ho semplicemente posizionato una foglia dietro al soggetto. Comunque non direi proprio che è troppo presente! |
|
|
 |
ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7079 Località: Urbisaglia (MC)
|
Inviato: Lun 02 Set, 2024 11:26 am Oggetto: |
|
|
Vedo che ti stai divertendo con formiche, afidi, posatoio e sfondi. Fai bene, sperimentare da continui stimoli. Per quanto riguarda questa foto mi sembra ben eseguita, il posatoio però è assai invadente, mi sarei allontanato un po' dando più aria intorno.  _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
|
|
|
 |
reddo utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Set, 2024 3:41 pm Oggetto: |
|
|
ribefra ha scritto: | Vedo che ti stai divertendo con formiche, afidi, posatoio e sfondi. Fai bene, sperimentare da continui stimoli. Per quanto riguarda questa foto mi sembra ben eseguita, il posatoio però è assai invadente, mi sarei allontanato un po' dando più aria intorno.  |
Grazie per l'incoraggiamento, ribefra! Sinceramente a me la grandezza del posatoio non disturba più di tanto, anzi, con la sua forma, sembra che porti l'occhio dell'osservatore verso la formica. Poi con un ingrandimento minore il soggetto sarebbe stato troppo piccolo.
Un saluto, Sergio
 |
|
|
 |
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22041
|
Inviato: Mer 04 Set, 2024 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Per me un buon risultato.
Un pizzico di luce in più non guasterebbe e abbasserei il magenta troppo invadente .
|
 |
reddo utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Set, 2024 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli!
Un saluto
 |