photo4u.it


Salento - Torre Mozza
Salento - Torre Mozza
Salento - Torre Mozza
FUJIFILM X-Pro2 - 50mm
1/75s - f/1.0 - 200iso
Salento - Torre Mozza
di Antonino Di Leo
Lun 25 Mar, 2024 7:28 am
Viste: 73
Autore Messaggio
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2024 2:47 pm    Oggetto: Salento - Torre Mozza Rispondi con citazione

Nikon FM + Kodak Portra 400
Rescan old film

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15779
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2024 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luce dura che disegna coreografiche ombre.
Bella
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7080
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2024 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella luce dura, ma perfettamente adatta al contesto.
Resa dei colori tipicamente analogica, nonostante la duplicazione in digitale.
Bella, mi piace.
Ciao

P.S.:
A proposito della duplicazione, mi sembra di cogliere un decadimento della definizione a destra che non credo sia giustificata dalla profondità di campo in fase di scatto: probabilmente il negativo non era perfettamente piano quando l'hai ripreso in digitale.
Non è una critica, solo uno spunto tecnico di discussione.

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2024 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe grazie per il commento e per l'apprezzamento.
La perdita di definizione è reale purtroppo seppur non troppo disturbante, almeno per me. È dovuto alla scansione come dici, il negativo in pratica era si in piano ma non esattamente "a bolla" con l'ottica. Grazie per l'opportunità di parlarne e chiarire. Ciao

Claudio ti ringrazio per il tuo apprezzamento. Ciao Ciao

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7080
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2024 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonino Di Leo ha scritto:
Giuseppe
La perdita di definizione è reale purtroppo seppur non troppo disturbante, almeno per me. È dovuto alla scansione come dici, il negativo in pratica era si in piano ma non esattamente "a bolla" con l'ottica. Grazie per l'opportunità di parlarne e chiarire. Ciao


Grazie a te per la risposta.
Visto che siamo sul tecnico un paio di quesiti, per l'inversione dei colori usi un plug-in specifico o semplicemente le funzioni di Photoshop? E lo scatto digitale in RAW o JPG?
Ho scansionato un tot di miei negativi con lo scanner piano, ma il risultato non è soddisfacente, stavo valutando di passare alla ripresa da fotocamera.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4200
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2024 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Grazie a te per la risposta.
Visto che siamo sul tecnico un paio di quesiti, per l'inversione dei colori usi un plug-in specifico o semplicemente le funzioni di Photoshop? E lo scatto digitale in RAW o JPG?
Ho scansionato un tot di miei negativi con lo scanner piano, ma il risultato non è soddisfacente, stavo valutando di passare alla ripresa da fotocamera.
Ciao

Personalmente mi trovo bene con la scansione digitale tramite fotocamera, decisamente più veloce e con ottimi risultati. Utilizzo un vecchio Micro Nikkor 55 adattato alla mia Fuji e per il supporto dei negativi un Essential Film Holder (EFH).
Per la conversione positiva utilizzo Lightroom con un plugin dedicato, Negative Lab Pro (NLP), costicchia un pò ma ne vale decisamente la pena.

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi