photo4u.it


Mosca sp.
Mosca sp.
Mosca sp.
NIKON D800E - 85mm
8s - f/1.4
Mosca sp.
di Eresis
Sab 23 Mar, 2024 10:34 pm
Viste: 89
Autore Messaggio
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 8:21 am    Oggetto: Mosca sp. Rispondi con citazione

2024-03-23 21-35-49 (C,S1) 175 stack 0,014 f4 3.5x 50 asa

Purtroppo con questa risoluzione si perdono molti dettagli che in alta risoluzione sono apprezzabili.

La mosca deve aver subito un piccolo trauma, in quanto si nota una schiacciatura all'organo del "naso" sinistro e la mancanza della setola lunga appena sopra la bocca, sempre lato sinistro... Surprised

Nell'insieme mi sembra sia abbastanza equilibrata, ma con questa presa frontale appare poco tridimensionale e un po piatta...
Proverò a fare qualche scatto diverso sia in termini di angolazione che di ingrandimento !

Voi cosa ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9256
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che questa è, a mio gusto, l'immagine più bella della tua ultima serie. A me proprio non piacciono gli insetti, ho una personale generale avversione. Apprezzo molto invece il tuo impegno per questa serie di fotografie assai ravvicinate. Non guardo per nulla l'immagine con interesse entomologico, ma trovo questa foto molto bella dal punto di vista estetico. Grandi dettagli, bellissimo sfocato, ottima inquadratura generale e apprezzabili cromatismi. Un saluto, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Francesco, sei molto gentile, in effetti era molto tempo che non fotografavo più, la macchina è rimasta per anni nella borsa.
Ultimamente ho visto il nuovo obiettivo della Laowa e mi è tornata la voglia di fare qualche cosa, ho pochissimo tempo e devo limitarmi alle foto in studio.
Per queste ragioni ho cominciato ad attrezzare una sorta di piccolo set fotografico, e dopo l'acquisto del nuovo Laowa, ho realizzato la slitta motorizzata con relativo controllo con Arduino e sto lavorando sulle luci.
Ho postato tutto fin dall'inizio anche laddove fossi conscio della scarsità di alcuni scatti, ma trovo che per crescere siano molto utili le critiche costruttive e i suggerimenti di tutti.
Per questo ringrazio ancora tutti coloro che hanno speso del tempo a rispondere e confido ancora su tali Interventi in quanto i margini di miglioramento sono sempre molto ampi...

Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un esperto ma mi sembra davvero un buon risultato! Penso anche io che sia la tua migliore immagine di questo genere

Complimenti!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reddo ha scritto:
Non sono un esperto ma mi sembra davvero un buon risultato! Penso anche io che sia la tua migliore immagine di questo genere

Complimenti!

Ok!


Grazie, il segreto è di non accontentarsi mai ed essere il più critici possibile cercando di migliorarsi sempre, magari confrontandosi anche con altre immagini prese come riferimento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sfocato così.... Non va. Ciao
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 7032
Località: monza

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i tuoi miglioramenti sono visibili, però mi chiedo, perché f/1.4 ?
hai provato a chiudere il diaframma almeno fino a f/5.6 f/8.0
ne guadagnerebbe anche la nitidezza .
comunque non mollare insisti e buon lavoro.


ciao


Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Deriu ha scritto:
i tuoi miglioramenti sono visibili, però mi chiedo, perché f/1.4 ?
hai provato a chiudere il diaframma almeno fino a f/5.6 f/8.0
ne guadagnerebbe anche la nitidezza .
comunque non mollare insisti e buon lavoro.


ciao


Marco


I dati exif non sono reali, l'obiettivo è il Laowa 25 mm e ho scattato a f4.
Essendo completamente manuale la macchina non ha informazioni in merito alle condizioni reali, per questo li riporto in descrizione.

Grazie per il tuo intervento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Eresis
utente


Iscritto: 20 Mar 2022
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Lo sfocato così.... Non va. Ciao


Grazie per la tua osservazione, puoi dirmi cosa sarebbe da cambiare e come eventualmente sarebbe da modificare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eresis ha scritto:
Grazie per la tua osservazione, puoi dirmi cosa sarebbe da cambiare e come eventualmente sarebbe da modificare?


Lo sfocato è troppo presente qui.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5211
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2024 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me questa piace.
Netta, pulita, dettagliata.
Lo sfocato non mi turba più di tanto, perché la testa, che è il soggetto, è ben definita nella sua interezza.

Certo, se mi capitasse a tiro, credo che il suo trauma al naso potrebbe anche aumentare... Very Happy

Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21090

MessaggioInviato: Lun 25 Mar, 2024 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la migliore di questi tuoi esperimenti.
Un poco sottoesposta.
Lo sfocato a questi ingrandimenti è naturalmente presente.

Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi