photo4u.it


Canon EOS 5MKII come spostare la luminotisotà scena e sposta

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2024 8:05 am    Oggetto: Canon EOS 5MKII come spostare la luminotisotà scena e sposta Rispondi con citazione

@Ern Archè e tutti

Buongiorno, come detto in altro post vorrei passsare a mirrorless ma al momento felice possessore, da poco, di una Canon EOS 5MKII ed avrei da porvi una domanda che viene spiegata male sul manuale.

Usando la modalita programm o le varie priorità, con singolo punto AF, vorrrei inquadrare una zona dove prenedere l'esposizione e poi spostarmi sul soggetto mantendo l'eposizione ma con l'autofucus attivo.

Scusate la ripetizione di parole.

In poche parole vorrei bloccare solo l'esposizione e non l'AF.

Mi sembra impossibile che in tale fotocamera non ci sia un tasto solo per bloccare l'esposizione lascinado libera la messa a fuoco e poi ricomporre la scena magari ad esempio con soggetto vicino al tramonto e/o con luce "difficile" ma rapidamente senza per forza farlo in manuale...

Grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo "quiz" e problema per me importante a cui non ho trovato soluzione di sorta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2024 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho Canon ma provo a risponderti lo stesso.

In tutte le fotocamere di qualsiasi marca quello che vuoi fare si ottiene togliendo l'attivazione dell'autofocus dal pulsante di scatto (che in questo modo, quando viene premuto a metà corsa, memorizza solo l'esposizione) e assegnandola invece al pulsante AF-ON se presente o, in sua mancanza, al pulsante AEL-AFL (che in questo modo attiverà solo l'autofocus).

Questo è quanto ho trovato su internet in relazione a Canon, spero che si adatti anche al tuo modello:

"Se utilizzi una reflex Canon si può modificare il comportamento del pulsante AF-ON tramite il sottomenu “Controlli personalizzati” del menu della fotocamera.

Per impostare la fotocamera con la messa a fuoco tramite il pulsante utilizzando esclusivamente il pulsante AF-ON, è necessario eseguire due passaggi:
1) dovrai passare alla prima opzione di scatto (etichettata come “Pressione a metà pulsante di scatto”) e impostarla su qualcosa di diverso da “Misurazione e avvio AF” (ho impostato il mio su “Blocco AE”).

Questo processo disaccoppia la messa a fuoco dal pulsante di scatto e attiva il blocco dell’esposizione automatica quando viene premuto a metà.

2) In seguito dovrai passare all’opzione del pulsante AF-ON e impostarla su “Misurazione e avvio AF”.

Ora la fotocamera attiverà l’autofocus solo quando viene premuto il pulsante AF-ON."

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2024 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla mia dovrebbe essere differente, magari qualcuno che ha proprio una 5D MKII potrebbe aiutarmi meglio.

Apprezzo comunque quanto mi hai descritto ringraziandoti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2024 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Sulla mia dovrebbe essere differente, magari qualcuno che ha proprio una 5D MKII potrebbe aiutarmi meglio.

Apprezzo comunque quanto mi hai descritto ringraziandoti.

Hai scaricato il manuale?

https://www.canon.it/support/consumer/products/cameras/eos/eos-5d-mark-ii.html?type=manuals

A pag. 98 si legge:



2024-02-12_182440.png
 Descrizione:
 Dimensione:  131.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 261 volta(e)

2024-02-12_182440.png



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2024 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era proprioo l'idicazione che mi serviva e te ne ringrazio, scaricato il manuale, ora faccio le prove del caso; ma essendo tu stato molto chiarificatrice penso non ci siano problemi di sorta...

Grazie di nuovo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2024 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Hai scaricato il manuale?

https://www.canon.it/support/consumer/products/cameras/eos/eos-5d-mark-ii.html?type=manuals

A pag. 98 si legge:


Grazie Ranton Ok!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi