photo4u.it


S T
S T
S T
Canon EOS 6D - 85mm
1/15s - f/11.0 - 2000iso
S T
di reddo
Gio 11 Gen, 2024 6:11 pm
Viste: 196
Autore Messaggio
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 6:16 pm    Oggetto: S T Rispondi con citazione

Scusate per le molte foto di questo whiskey che ho postato anche in passato. Probabilmente vi stancherò ma ci tenevo troppo a condividere con voi questo scatto!!
Commenti e critiche sempre graditi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'atmosfera "giusta" c'è, secondo me: quell'intimità suggerita dal focolare che ben si abbina all'idea di degustare un whiskey.
Inoltre il controluce vivacizza il soggetto e la trasparenza del suo contenuto.
Avrei evitato di porre al centro la bottiglia, cercando una composizione un po' meno statica e rigida.
Avrei considerato di abbassare ulteriormente il punto di ripresa per diminuire la presenza del piano d'appoggio (un'impressione tutta da verificare).
Ma il difetto che salta agli occhi è una certa inclinazione verso sinistra, da correggere assolutamente.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. L'inclinazione tra l'altro, a giudicare dal livello del liquido nella bottiglia che funge da "bolla", sembra dipendere soprattutto dal piano d'appoggio, non da un'inclinazione della camera...
_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Tony, grazie del commento.
Non condivido le tue osservazioni sulla composizione e l'inquadratura. L'inclinazione a sinistra l'ho notata anche io e penso proprio sia dovuta ad un imperfezione del piano d' appoggio anche perché il bicchiere invece mi sembra dritto. Per questo non saprei come intervenire in post, avresti qualche suggerimento?

Un saluto

Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per questo non saprei come intervenire in post, avresti qualche suggerimento?


Agire con una post violenta ed assassina. Ops Non hai altra soluzione.

Mentre ci sei, correggi anche il riflesso sull'etichetta.


Per il resto a me piace. Suggerirei una lama di luce che attraversa l'etichetta.

Darebbe un po' di movimento ad un immagine un po' "ferma" e focalizzerebbe l'attenzione sul soggetto principale.

Un colpo di luce darebbe un po' di pepe a tutto.


Ultima modifica effettuata da ferrastelle il Gio 11 Gen, 2024 7:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reddo ha scritto:
...penso proprio sia dovuta ad un imperfezione del piano d'appoggio
(...)avresti qualche suggerimento?

Sì, come segnalavo nel secondo intervento, dipende dal piano d'appoggio e credo che interessi anche il bicchiere, anche se, essendo basso e con meno verticali, si nota di meno.
In post la vedo dura correggere l'inclinazione, perché se raddrizzi la bottiglia rimane storto il livello del contenuto.
Altra cosa se fosse stato un problema di inclinazione della fotocamera.
Ritenta Very Happy

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavorandoci un po' (tra ruota, distorci, copia e incolla...) fin dove arrivo io qualcosa si ottiene...

Ma fai prima a farti un bicchierino e ricominciare daccapo Very Happy



reddo_j_daniels.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  693.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 604 volta(e)

reddo_j_daniels.jpg



_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6086

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, credo che ovviare ora in post all'inclinazione del liquido sia impresa ardua... meglio rifare la foto! Ecco, nel rifarla cercherei di rendere bottiglia e bicchiere più vivi e protagonisti sia con la luce che differenziandoli dall'imperante rosso arancio del fuoco di sfondo.
Ti allego un esempio.
Un saluto



ST di Reddo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  811.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 551 volta(e)

ST di Reddo.jpg



_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio la versione più luminosa di Lodovico.
_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Goldencharlie
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2006
Messaggi: 540

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

me gusta mucho!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ferrastelle, Tony e Lodovico. Ho seguito i vostri consigli e ho deciso di rifare la foto. Penso di postarla nei prossimi giorni.

@ Goldencharlie: grazie mille per l'apprezzamento!

Saluti a tutti

Ciao


Ultima modifica effettuata da reddo il Ven 12 Gen, 2024 9:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15897
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che si tratti di una foto nata con lo spirito di una immagine pubblicitaria e pertanto per me va già benissimo così. Le sensazioni di un momento al calduccio in compagnia di un buon bicchiere e magari di una buona compagnia la trasmette bene e in maniera quasi eccellente.

Il tavolo su cui è posata probabilmente non sta esattamente in pari e determina lo scivolamento del liquido verso un lato. Questo denuncia, una informazione in più sull'ambiente rustico in cui probabilmente la foto è stata scattata.

Mi piace molto. La metto fra le mie "Prefer". Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
albo49
utente attivo


Iscritto: 24 Lug 2017
Messaggi: 597
Località: Argenta (FE)

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sergio, concordo con i rilievi di chi mi ha preceduto, se posso ti chiedo se il bicchiere leggermente ruotato è una tua scelta e se il fondale è artificiale ?
Comunque un ottimo lavoro che puoi perfezionare senza grosse difficoltà.
Ciao

_________________
Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

onaizit8 ha scritto:
Non credo che si tratti di una foto nata con lo spirito di una immagine pubblicitaria e pertanto per me va già benissimo così. Le sensazioni di un momento al calduccio in compagnia di un buon bicchiere e magari di una buona compagnia la trasmette bene e in maniera quasi eccellente.

Il tavolo su cui è posata probabilmente non sta esattamente in pari e determina lo scivolamento del liquido verso un lato. Questo denuncia, una informazione in più sull'ambiente rustico in cui probabilmente la foto è stata scattata.

Mi piace molto. La metto fra le mie "Prefer". Tiziano


Grazie mille per l'apprezzamento e per la preferenza!
L'ambiente in cui la foto e' stata scattata non era "rustico", l'atmosfera che volevo trasmettere era quella ma il tutto era "costruito".
Grazie ancora!
Saluti
Sergio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
reddo
utente attivo


Iscritto: 08 Ott 2015
Messaggi: 4260

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albo49 ha scritto:
Ciao Sergio, concordo con i rilievi di chi mi ha preceduto, se posso ti chiedo se il bicchiere leggermente ruotato è una tua scelta e se il fondale è artificiale ?
Comunque un ottimo lavoro che puoi perfezionare senza grosse difficoltà.
Ciao


Ciao Alvaro, grazie del passaggio. Il bicchiere ruotato e' certamente una scelta. Ti confermo che il fondale e' "artificiale": si tratta di un video trovato in rete.

Un saluto

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16608
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2024 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si vede la ricerca di migliorarti, non mi dilungo perché chi mi ha preceduto è stato esaustivo.
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17052

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2024 6:08 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni reddo, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Studio & Fashion nel mese di Gennaio 2024.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi