photo4u.it


Consiglio obiettivo 24-70

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shark1985
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2023
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2023 12:07 am    Oggetto: Consiglio obiettivo 24-70 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, attualmente possiedo un nikon 24-120 f/4 VR acquistato in kit con la reflex ed un tamron 70-200.
Sto valutando la possibilità di sostituire/affiancare al 24-120 un Sigma o un Tamron 24-70 mm.
Secondo voi ne vale la pena a livello qualitativo? La resa di questi 24-70 è superiore al 24-120?
In caso affermativo, quale dei due è migliore?

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2023 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa non ti soddisfa del 12-120?
Il 24-70 immagino lo cerchi f 2.8 per salire meno con gli iso ed avere meno profondità di campo.
In quali contesti li usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shark1985
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2023
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2023 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, del 24-120 non mi soddisfa molto la resa in termini di nitidezza. Nonostante i vari accorgimenti (tempi di scatto rapidi, treppiedi, bassi ISO) la resa finale in termini di nitidezza non mi soddisfa. Parlo di file RAW come esce dalla macchina. Ovvio che con un po' di post-produzione la cosa migliora, ma non al pari di altre foto che vedo in giro su internet.

Il 2.8, come hai detto tu, mi aiuterebbe sicuramente ad alzare meno gli ISO e a migliorare lo sfocato.

Al momento il 24-120 lo uso come obiettivo tuttofare, ed è quello che tengo montato più spesso. Lo uso per paesaggistica e foto di viaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2023 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shark1985 ha scritto:
Ciao, del 24-120 non mi soddisfa molto la resa in termini di nitidezza. Nonostante i vari accorgimenti (tempi di scatto rapidi, treppiedi, bassi ISO) la resa finale in termini di nitidezza non mi soddisfa. Parlo di file RAW come esce dalla macchina. Ovvio che con un po' di post-produzione la cosa migliora, ma non al pari di altre foto che vedo in giro su internet.

Il 2.8, come hai detto tu, mi aiuterebbe sicuramente ad alzare meno gli ISO e a migliorare lo sfocato.

Al momento il 24-120 lo uso come obiettivo tuttofare, ed è quello che tengo montato più spesso. Lo uso per paesaggistica e foto di viaggio.


C'è una contraddizione in quello che scrivi: se parli di bassi ISO e di cavalletto, prendere un 2,8 per avere ISO più bassi non ha senso

Io sia il 24/120 VR che il 24/70 2,8 Nikon non VR, e pur ritentendo il secondo superiore in terminidi nitidezza pura (oltre che di sfuocato) alle massime aperture, ai diaframmi medi si equivalgono, entrambi su un livello talmente buono che ci ho fatto stampe di 2 mt di lato...

Piuttosto, scusa la banalità della domanda, quando usi il 24/120 su cavalletto disattivi il sistema VR?

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shark1985
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2023
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2024 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma di che macchina stiamo parlando?

Ciao Roby, possiedo una D750.

Citazione:
C'è una contraddizione in quello che scrivi: se parli di bassi ISO e di cavalletto, prendere un 2,8 per avere ISO più bassi non ha senso

Vero, ma non sempre ho a disposizione il cavalletto o sono nelle condizioni di poterlo usare.

Citazione:
Io sia il 24/120 VR che il 24/70 2,8 Nikon non VR, e pur ritentendo il secondo superiore in terminidi nitidezza pura (oltre che di sfuocato) alle massime aperture, ai diaframmi medi si equivalgono, entrambi su un livello talmente buono che ci ho fatto stampe di 2 mt di lato...

Grazie per avermi riportato la tu esperienza diretta!

Citazione:
Piuttosto, scusa la banalità della domanda, quando usi il 24/120 su cavalletto disattivi il sistema VR?

Si, certo.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shark1985
nuovo utente


Iscritto: 25 Nov 2023
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2024 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi