photo4u.it


Problemi gestione colore in LrC

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Adriano Susca
nuovo utente


Iscritto: 01 Gen 2024
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2024 9:37 pm    Oggetto: Problemi gestione colore in LrC Rispondi con citazione

Ciao a tutti e Buon Anno nuovo!


Allora, risolti i problemi con la stampante iniziano i problemi di gestione colore!

Usando Ligthroom Classic ho fatto delle stampe ma ho notato una saturazione più bassa rispetto al monitor (calibrato, IPS, 99% sRGB). Ho poi capito che la gestione colore era ancora sotto il driver della stampante (Epson Stylus Pro 3880), ho così cercato come disattivarlo. risultato....la qualità è crollata! Ho cosi provato ad aprire la Photo su PhotoShop direttamente da Ligthroom cosi da avere l'immagine identica, L'ho stampata disattivando la gestione della stampante....risultato perfetto, praticamente identica al monitor senza neanche attivare la prova colori (ctrl+Y). Ho provato anche a disinstallare LrC e reinstallarlo nel dubbio che avessi modificato qualcosa io, ma niente.

Allego immagini di tre test foto e delle impostazioni di stampa sia di LrC che di Ps

www.dropbox.com/scl/fi/gmomqqhwqer7k1exosa99/Test-Foto.jpg?rlkey=uerla

www.dropbox.com/scl/fi/7m9zp6pyc4o5i59em8p8h/Impostazioni.jpg?rlkey=6f








In precedenza, con Ligtroom e la gestione colore della stampante, avevo fatto una serie di stampe di un purge test per verificare quale ICC tra quelli che avevo fosse il migliore per le carte Farbenwerk semimatte, quella che era più vicina al monitor era semplicemente il profilo standard di epson. Ho poi voluto fare un test anche con la carta Epson premium Luster visto che ho il suo ICC, pensando cosi di poter avere un riferimento sicuro, ma è uscito tutto sballato, con i celesti che sono verdi, i violetti viola e il giallo con dominante verdastra (si nota poco nella scansione), come potete vedere in questa immagine:

www.dropbox.com/scl/fi/1wclypsmxlf33eof6i3k6/Test-Colore.jpg?rlkey=s1h

In compenso un ugello che non stampava si è sbloccato.

Allego anche il purge test che ho stampato cosi per avere il riferimento

www.dropbox.com/scl/fi/u1bawun3k69h8es6gnga2/Purge8.tif?rlkey=xrh8blup


Non capisco dove sia il problema, a me sembra che le impostazioni di LrC sian identiche a quelle di Ps, ma le differenze in stampa sono abissali. Con Ps è perfettamente corrispondente al monitor. Mi baso solo sulla foto non avendo stampato altri purge test per non sprecare inchiostri e carta finche non ne vengo a capo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi