Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 10:03 pm Oggetto: Misurazione esposimetrica canon 350d... |
|
|
Ciao a tutti e buon anno!!
vorrei chiedervi una delucidazione, visto che ogni libretto d'istruzioni ha le proprie nomenclature e simbologie...
per quanto riguarda la 350d,
1) la misurazione valutativa corrisponde a quella normale, classica cioè quella che valuta la luce in tutta l'area del mirino?
quindi va bene un pò per tutto in gnerale?
2) la misurazione parziale corrisponderebbe alla classica nomenclatura "spot"??cioè quella che si usa per il controluce??
grazie! perchè qui mi ritrovo nomenclature diverse a quelle a cui ero abituato e simboli anche un po' diversi, rispetto alle altre macchinette avute...
Ultima modifica effettuata da Lele80 il Dom 01 Gen, 2006 8:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 1:07 am Oggetto: |
|
|
Anch'io voglio sapere! _________________ Mai più |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
La valutativa dovrebbe misurare su tutto il fotogramma dando però + peso alla parte messa a fuoco mentre quella parziale equivale ad una semi-spot (prevalentemente al centro).
La 350D non ha la misurazione spot. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
allora, i nomi non li ricordo ma [o] questa è la parziale 9% che anche io chiamo amichevolmente "spot" utile per una misurazone precisa. anche in situazione di forte contrasto con cielo luminoso ed edificio in ombra. misuro la luce del cielo e della zona in ombra e se è possibile scatto una foto con un valore medio fra i 2 lavorando poi in PP.
[ ] questa è la CW, media pesata al centro dovrebbe essere chiamata. misura nel cerchio centrale e poi tiene conto anche del resto... la uso spesso perchè non si fa ingannare dai colori del soggetto. es: alcuni scatti ad una partita di calcio li ho fatti con la "spot" [o] ma la misurazione mi è caduta sulla maglia chiara della squadra, quindi tutta la foto è venuta sottoesposta. con la CW nessun problema.
l'altra con il pallino nero al centro è la media che tiene conto di tutto...
considera che io sono moooolto auto-didatta quindi non sono la persona + adatta a dare consigli  _________________
 |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
ok ragazzi grazie ho capito....è come ho pensato io....
la valutativa sarebbe quella che misura l'esposizione in tutto il mirino, poi c'è la parziale che corrisponde allo spot e l'ultima è la media pesata al centro che valuta l'esposizione al centro più un'area limitata attorno al centro.... |
|
|
 |
|