Pausa pranzo |
|
|
Pausa pranzo |
di vinciandrea |
Mar 24 Gen, 2023 11:52 pm |
Viste: 318 |
|
Autore |
Messaggio |
vinciandrea nuovo utente
Iscritto: 16 Gen 2023 Messaggi: 17
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2023 11:59 pm Oggetto: Pausa pranzo |
|
|
Assisi
Fomapan 100 - Olympus superzoom 105g
Sviluppo con miscela di caffè |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuman's photo utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2022 Messaggi: 519
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2023 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Buona gestione della luce, B&N ben realizzato _________________ Giuman |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
randagino utente attivo

Iscritto: 14 Set 2017 Messaggi: 6114 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2023 4:36 pm Oggetto: |
|
|
È una bella immagine, poetica e dal sapore neorealista.
Ma ci vedo troppi difetti perché mi piaccia del tutto.
Troppa morbidezza, poco dettaglio, rumore...
Magari possono essere pregi, per il profumo di antico che si portano appresso, ma non per me...
 _________________ Alessandro Cucchiero 🐾 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinciandrea nuovo utente
Iscritto: 16 Gen 2023 Messaggi: 17
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2023 11:45 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi
Mi viene da pensare che per gli aspetti tecnici l'uso della Olympus 105g abbia influito non poco. è una compatta full auto che non lavora male, anzi, in situazioni non proprio agevoli si è comportata bene, ma il come e il perchè sceglie determinate impostazioni lo sa solo lei ovviamente
ps. ci ho messo un po' ad arrivare all'idea della compatta full auto, soprattutto se sto in viaggio e già mi porto dietro la digitale con un paio di obiettivi, ma mi è piaciuta la filosofia di un mio amico più esperto, punta, scatta e stop.
Mi piacerebbe arrivare a scegliere di girare solo con l'AE1 e al massimo un paio di rulli, ma è una responsabilità che ancora non mi riesco a prendere, specialmente se sto facendo un viaggio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinciandrea nuovo utente
Iscritto: 16 Gen 2023 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2023 1:37 pm Oggetto: |
|
|
il fatto qui è proprio che la macchina utilizzata non ha modo di lavorare su nessuna impostazione, flash si flash no e stop. Il discorso più che altro è a monte: ha senso scattare su pellicola con una macchina che va a suo piacimento, rischiando di bucare una foto?
Io ti direi ni: Premesso che la scelta di una macchina compatta è stata di pura comodità perchè dovevo provare due ottiche digitali e non avevo voglia di portarmi dietro anche la AE1 con cui scatto in pellicola, credo che in questo momento dove faccio prove su prove su prove, abituare l'occhio a pensare in b/n anche con un mezzo non adeguatissimo, possa funzionare.
Chiaro che ad un certo punto devi prendere una una decisione e assumerti una responsabilità, altrimenti scattare in auto su pellicola equivale a scattare con iphone e mettere su il filtro vintage.
Ipotizzando i rifare lo scatto con la Ae1 tu come avresti lavorato? a cosa avresti dato priorità?
Per quanto riguarda lo sviluppo: utilizzo la tecnica con miscela di caffè, principalmente perchè mi diverte, è economica e per questi rulli di prova ho un riscontro immediato di quello che ho combinato. Non è un metodo scientifico ovviamente, credo che l'unica cosa su cui si possa lavorare è aumentare il tempo di sviluppo, ma così, molto a braccio. Per me, ad occhio, il risultato non mai stato male, ma non ho altri riferimenti da darti
Certo è che se lo sviluppo è comunque un passaggio dove puoi fare delle lavorazioni sulla pellicola qui no, bisogna esserne coscienti.
Poi ho scansionato direttamente il negativo con l'epson perfection v300 a 1200dpi ( a memoria) senza però inserire ulteriori opzioni di modifica (tipo maschere di contrasto), forse solo un po' di rimozione della polvere ma parliamo di poca roba |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinciandrea nuovo utente
Iscritto: 16 Gen 2023 Messaggi: 17
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2023 11:56 pm Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | La macchina non va a suo piacimento.
Sei tu che hai inquadrato una situazione 50 e 50! E la macchina non ha fatto altro che seguire il tuo scatto...metà e metà.
Se avessi dato preferenza al cielo, inquadrandone almeno i 2/3 od i 3/4 il cielo sarebbe venuto meglio.
Se avessi dato preferenza al pavimento, inquadrandone almeno i 2/3 od i 3/4...sarebbe venuto esposto meglio il pavimento.
...o ti ha imposto lei la composizione?
Comunque, una buona foto! Interessante!  |
vero...non avevo pensato a questa cosa. il fatto di non avere impostazioni regolabili mi ha dato l'impressione di non poter far molto.
Grazie per la dritta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|