photo4u.it


EV-Le info relative

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2022 6:58 pm    Oggetto: EV-Le info relative Rispondi con citazione

ciao a tutti

non ho mai capito completamente le tabelle di range di esposizione in EV
in particolare lo 0 EV

Mi è chiaro che dalla misura fatta dall' esposimetro io possa forzare per esempio - 2 EV oppure +1 EV , sottosponendo o sovrasponendo,
la pellicola o il sensore elettronico, rispettivamente di - 2 stop o +1 stop il diaframma o agendo sui tempi di scatto.
ma non capisco quando nella tabella che allego lo 0 EV vs 100 ISO, scompare per tempi più veloci di 1 secondo.
Quindi lo 0 EV non è quando la esposizione è corretta per l 'esposimetro ?. Boh !
inoltre se leggo le caratteristiche di una macchina fotografica digitale in esempio leggo "...campo di rilevazione autofocus = da - 3 EV a + 19 EV......"
Come devo interpretare questo dato?

Faccio foto da moltissimi anni , ma non ho mai trovato una spiegazione esaustiva a questo mio dilemma.
qualcuno mi spiega la tabella allegata ?
Ringrazio in anticipo chi volesse illuminarmi..cosi forse riesco a dormire la notte Smile

Grazie e Buone Feste a tutti



tabellaEV.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 408 volta(e)

tabellaEV.jpg



_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2022 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tempi sono più lenti di 1sec, non più veloci.
E' la situazione bilanciata, ovvero la perfetta quantità di luce necessaria al sensore/pellicola.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2022 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
I tempi sono più lenti di 1sec, non più veloci.
E' la situazione bilanciata, ovvero la perfetta quantità di luce necessaria al sensore/pellicola.


ciao Alex grazie per l intervento.

Però non sono d accordo con quel che mi scrivi

Lo 0 EV scompare dalla tabella per tempi più veloci (non più lenti) di 1 sec.
infatti se tu guardi bene in corrispondenza dei tempi più veloci di 1 sec ( 1/60 ; 1/125 etc..) lo 0 EV non compare più.

sulla situazione bilanciata dico che solo se viene inserito un riferimento luminoso la tabella ha un senso
con EV 0 = esposizione di 4 sec e diaframma f 2 ,pellicola 100 ISO in giornata di sole, la pellicola la bruci , altro che esposizione bilanciata.

ecco perchè non capisco la tabella, essa dovrebbe essere completata con un riferimento luminoso
"es . la tabella per i 100 ISO è valida con presenza luce a 50 Lumen " , così si spiegherebbe perche con tempi più veloci di 1 secondo non ce più EV=0,
perche il tempo di scatto non sarebbe sufficientemente lungo per impressionare il sensore o pellicola 100 ISO alla apertura f x.

altra cosa che mi sfugge
se analizziamo la semplice riga 1 della tabella con t = 60 secondi, trovo 0 EV a F 8 ; se mi sposto a sinistra trovo il valore di EV a F 5,6 che mi aspetterei uguale a + 1 e non - 1 come riportato....abbiamo aperto di più il diaframma no ? è entrata più luce no ? abbiamo sovraesposto no ? perchè dunque EV -1 ?
A meno che quel - 1 voglia dire che se apri di uno stop il diaframma, devi correggere esposizione di - 1 EV perchè rimanga la corretta esposizione.
boh !

per carità quello che non riesce a capire la tabella sono io, magari tu hai tutto più chiaro.
sto qui per imparare.

Ciao e grazie

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2022 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che hai detto è giusto, in termini di riferimento, nel senso che manca.
Avevo interpretato al contrario, ma la tabella è giusta (dato un riferimento), ovvero lo spartiacque è diagonale, non orizzontale o verticale, prova a mettere una riga in modo da unire tutti gli 0, vedrai che da una parte, con lo stesso angolo, avrai tutti -1 e dall'altra tutti +1, rispetto all'esposizione corretta.
Muovendo la riga avrai tutte le possibili combinazioni di sovra o sottoesposizione, come se fosse il metodo di funzionamento della modalità P delle classiche PASM.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi