Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 11:17 am Oggetto: software RAW (aggiunta prova) |
|
|
ciao
mi sembra di non aver trovato un post che riguardi il software in questa sezione e mi chiedevo se potevate consigliare qualche software che permetta di aprire e elaborare il formato RAW di nikon
ovviamente anche il prezzo è da tenere in considerazione
photoshop elements mi sembra che si aggiri su i 150 euro
Ultima modifica effettuata da al404 il Gio 29 Dic, 2005 11:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 11:48 am Oggetto: |
|
|
Nikon Capture ultima versione, la 4.4.....semplicemente la perfetta integrazione con la fotocamera di cui disponi, ovviamente nikon.
Se il sensore nikon ha dei limiti, questi si superano in modo eccellente con il Capture...
Non c'è photoshop che tenga...
Fabio
|
|
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
quoto Fabione...
e costa pure meno di Elements...
_________________ gb |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Gio66 ha scritto: | quoto Fabione...
e costa pure meno di Elements... |
E' vero che Capture è indispensabile per chi usa fotocamere Nikon, ma non fa le stesse cose di Photoshop (Elements o il suo fratellone che sia).
Diciamo che sono complementari.
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 12:31 pm Oggetto: |
|
|
vero, in effetti sono complementari, ma se interessa solo "sistemare" a dovere lo scatto NC è sufficente, poi con PS si può fare molto altro... (inclusa un'ulteriore miglioria magari)
_________________ gb |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 12:35 pm Oggetto: Re: software RAW |
|
|
al404 ha scritto: | ciao
mi sembra di non aver trovato un post che riguardi il software in questa sezione e mi chiedevo se potevate consigliare qualche software che permetta di aprire e elaborare il formato RAW di nikon
ovviamente anche il prezzo è da tenere in considerazione
photoshop elements mi sembra che si aggiri su i 150 euro |
Esistono diversi software che trattano i file NEF della tua fotocamera: Nikon Capture è sicuramente il migliore, per chi ha una Nikon, e costa intorno ai 100 euro.
L'alternativa più valida è senza dubbio Phaseone C1pro (ma costa un occhio della testa), per la qualità delle immagini che riesce a tirar fuori (puoi scaricare la demo di 30 giorni da qui: http://www.phaseone.com.
Altri software di conversione, dal più buono al meno buono:
*) Pixmantec Rawshooter: esiste sia in versione free (si chiama Essential) sia in versione commerciale (versione Premium) (http://www.pixmantec.com)
*) Adobe Camera Raw, lo trovi solo come plugin di Photoshop (sia nella versione completa che nella versione Elements, anche se in quest'ultima è un po' castrata)
*) Bibble pro (http://www.bibblelabs.com)
*) UFRaw, convertitore GPL da usare insieme a GIMP, lo trovi qui:
http://ufraw.sourceforge.net/
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Ultima modifica effettuata da Celio Vibenna il Mer 28 Dic, 2005 12:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
al404 utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
chiedi al tuo rivenditore, non è un prodotto di facile reperimento (non capisco il perchè visto anche il costo abbastanza ridotto)...
una volta acquistato gli aggiornamenti, anche quelli più pesanti, sono gratyuiti, sempre... io sono passato senza più sborsare denaro dalla versione 4 alla versione 4.4 attuale...
_________________ gb |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 1:35 pm Oggetto: |
|
|
non è possibile acquistarlo online, con download?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
al404 ha scritto: | non è possibile acquistarlo online, con download? |
Non in Italia. Negli USA è possibile dal sito di supporto Nikon USA, solo che non vendono ai cittadini europei
L'unica è ordinarne una copia da siti come Adorama o B&H, se vuoi averlo in tempi ragionevoli. Altrimenti ti scarichi la demo e, nel frattempo che arriva al tuo negoziante di fiducia, usi quella.
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 3:22 pm Oggetto: |
|
|
prima di installare la versione di prova e partire con i 30 giorni volevo capire come si valutano questi software... ho le idee un po' confuse
praticamente il fatto che uno sia migliore dell'altro dipende dal fatto che riesce ad aprire la foto con una miglior resa?
oppure cambiano le funzione di elaborazione della foto prima di salvarla?
è molto differente se si apre la foto e si salva in tiff o altro formato e poi si manipola con photoshop?
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 3:54 pm Oggetto: |
|
|
al404 ha scritto: | prima di installare la versione di prova e partire con i 30 giorni volevo capire come si valutano questi software... ho le idee un po' confuse
praticamente il fatto che uno sia migliore dell'altro dipende dal fatto che riesce ad aprire la foto con una miglior resa?
oppure cambiano le funzione di elaborazione della foto prima di salvarla?
è molto differente se si apre la foto e si salva in tiff o altro formato e poi si manipola con photoshop? |
Principalmente la valutazione va fatta sulla resa dei toni: Capture è quello che a detta di tutti (anche la mia) restituisce i toni più fedeli. Le funzionalità, prima di convertire in jpg o tiff, sono molto ampie, ma questo è valido per tutti i software di conversione. Con Capture, però, ti trovi le stesse regolazioni che avresti sulla macchina, in termini di bilanciamento del bianco, sharpness, compensazione tonale, ecc...). Insomma è un po' come regolare la macchina DOPO aver scattato.
Con gli altri software le regolazioni non battono una ad una con quello che trovi sulla macchina.
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
umm... comunque mi scarichero prima la trial di elements che potrei utilizzare di più, è uscito la versione 4
grazie per le dritte
|
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Prova anche Nikon Capture, fidati
Con la D70 c'era anche la versione demo tra i CD... non e' che c'e' anche tra quelli che ti hanno dato?
ripeto, provalo e' di una comodita' e resa tale che non ho trovato in altri
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 9:58 am Oggetto: |
|
|
ciao, l'unico neo di Cature è la lentezza di acquisizione immagini, per il resto viene aggiornato due o tre volte l'anno.....
si trova ovunque e il costo varia da 100 a 125 eurozzi.
io lo possiedo ancora (lo acquistai con la D70) e lo uso solo per corrreggere alcune cosine essenziali.
ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 10:15 am Oggetto: |
|
|
lupo67 ha scritto: | ciao, l'unico neo di Cature è la lentezza di acquisizione immagini, per il resto viene aggiornato due o tre volte l'anno.....
|
Capture è lento (su tutti i PC che ho provato, persino sul mip P4 3Ghz e con 2 Giga di RAM) solo se usi due funzioni, il D-Lighting e il Noise Reduction; per le altre funzioni la velocità è accettabile anche su macchine non al top.
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 10:54 am Oggetto: |
|
|
già il difettto della lentezza non mi piace anche il PictureProject è lento.
il cd di prova c'era nella confezione.
un chiarimento, se modifico con un software le impostazioni del RAW vengono salvate?
stò provando RawShooter essentials 2005 (free) ma quando lo chiudo e lo riapro mi sembra che resetta le ultime impostate sul RAW pur non avendomi chiesto se le volevo salvare
_________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
al404 ha scritto: |
un chiarimento, se modifico con un software le impostazioni del RAW vengono salvate? |
Solo se dicidi di salvarlo, e in ogni caso Capture ti chiede se vuoi salvare le modifiche quando chiudi l'immagine o chiudi l'applicazione: comunque quello che viene modificata è solol'intestazione del file NEF, non i dati dell'immagine.
al404 ha scritto: |
stò provando RawShooter essentials 2005 (free) ma quando lo chiudo e lo riapro mi sembra che resetta le ultime impostate sul RAW pur non avendomi chiesto se le volevo salvare |
RawShooter salva le impostazioni in una sottocartella (.RW) che viene creata nelle cartelle dove tieni le immagini. Non è che per caso stai aprendo dei NEF su cd?
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ho visto adesso la cartella che dici ed effettivamente c'è ma si vede che salva in utomatico
ho installato adobe elements 4.0 e devo dire che mi piace, provero anche il nikon ma sono già molto propenso per l'adobe che lo posso usare anche per altre cose e costa 70/80 euro circa
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 11:17 pm Oggetto: |
|
|
ho provato ad aprire il RAW con photoshop elements 4 e nikon kapture
da sinistra photoshop elements 4 default (con spunte su regolazione auto), photoshop elements 4 originale (senza spunte su regolazione auto), nikon kapture
come si vede gia all'apertura i risultati son diversi e anche i colori, ma anche più vicini alla realta
Descrizione: |
|
Dimensione: |
70.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1539 volta(e) |

|
|
|
 |