Autore |
Messaggio |
Datman utente

Iscritto: 08 Apr 2021 Messaggi: 350 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 8:39 am Oggetto: Riflessi d'acqua con anatra a Villa Borghese, Roma |
|
|
In questa mi sembra di aver usato il polarizzatore per esaltare i riflessi dell'acqua.
La foglia rossa di contorno, ben intonata con la zampa, mi piace molto.
Grazie per le vostre osservazioni. _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile 
Ultima modifica effettuata da Datman il Mar 08 Giu, 2021 6:04 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bruno Tortarolo utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017 Messaggi: 5539 Località: Celle Ligure
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 9:29 am Oggetto: |
|
|
Ciao, veramente il polarizzatore serve per eliminare i riflessi sulle superfici non esaltarli.
Puoi esaltare le nuvole ad esempio in un cielo blu ma devi essere anche orientato bene.
Buona domenica. |
|
|
 |
Datman utente

|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 9:38 am Oggetto: |
|
|
Sì, certo, infatti normalmente lo uso per aumentare il contrasto nel cielo con la luce a 90° o per togliere il riflesso del vetro di una teca, ma qui ho voluto fare una cosa diversa, esaltando i riflessi dell'acqua.
Ho fatto anche foto alle tartarughe nell'acqua e in quel caso ho usato il polarizzatore in maniera canonica per eliminare i riflessi, ma non sono molto significative...
Buona Domenica anche a te  _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile  |
|
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Una ripresa non molto accattivante con l'anatra schiacciata dall'alto in basso verso l'acqua e anche contro il bordo frame verso cui si sta dirigendo.
Onestamente la foglia non la vedo come un plus anche perchè si confonde con ciò che galleggia li attorno.
Mi pare esposta bene, magari mezzo stop in più.
Non ho capito la faccenda del pola usato per "enfatizzare" i riflessi. Il pola al limite li annulla e al minimo della sua applicazione ottieni lo stesso risultato togliendolo.
Ciao e benvenuto  _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
Datman utente

|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
E' vero che l'anatra sta parecchio a sinistra, ma il soggetto voleva essere il corpo con tutta la scia d'acqua che lasciava. L'anatra sta andando via dopo aver creato quell'opera d'arte sull'acqua!
Credo che cambierò nome alla foto: adesso ne capisco l'importanza! _________________ Gianluca
|
|
 |
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22041
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto.
Concordo con quanto ti hanno già detto sul polarizzatore e la composizione che rimane molto sbilanciata verso sx. la scia che menzioni non aggiunge valore allo scatto.
Come già detto, il soggetto risente di un forte schiacciamento dato dal punto di ripresa. Ti consiglio di cercare sempre di abbassarti il più possibile al livello dei soggetti, un pdr sicuramente migliore per esaltare i soggetti. _________________
Mauro
     |
|
|
 |
Datman utente

|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te, Mauro.
Purtroppo al laghetto non è possibile, perché è recintato e distanziato da un po' di prato. _________________ Gianluca
|
|
 |
maxval1820 utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015 Messaggi: 20705 Località: Norma (LT)
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2021 9:41 am Oggetto: |
|
|
Mausan ha scritto: | Ciao e benvenuto.
Concordo con quanto ti hanno già detto sul polarizzatore e la composizione che rimane molto sbilanciata verso sx. la scia che menzioni non aggiunge valore allo scatto.
Come già detto, il soggetto risente di un forte schiacciamento dato dal punto di ripresa. Ti consiglio di cercare sempre di abbassarti il più possibile al livello dei soggetti, un pdr sicuramente migliore per esaltare i soggetti. |
Come non quotare il consiglio di Mauro? Segui i consigli che ti verranno dati e vedrai che i risultati arriveranno molto velocemente.  |
|
|
 |
|