photo4u.it


Macerata

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2019 10:32 am    Oggetto: Macerata Rispondi con citazione

Il paesaggio soft con le prime nebbioline autunnali
Consigli e critiche ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2019 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Atmosfera poetica e colori delicati.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14493

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2019 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un piccolo sogno ...camminando lentamente,collina dopo collina, verso un orizzonte che si tinge di rosso.Che bella..morbida, soave, silenziosa. complimenti Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
salvatore.castrovilli
utente


Iscritto: 06 Mgg 2019
Messaggi: 479

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2019 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paesaggio da sogno reso con cromie tenui che ne esaltano la bellezza.
Complimenti!
Salvatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Arpal
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2010
Messaggi: 5857
Località: Rieti

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2019 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo esempio di come riuscire a gestire una foto morbida, giocando sull'emozione e tralasciando il dettaglio.
Bella anche la variazione cromatica sul cielo.
Bravo Mauro.
Smile

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
elis bolis
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2017
Messaggi: 11028
Località: Vercurago (Lecco)

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2019 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un leggero velo di nebbia aggiunge delicatezza a questo dolce paesaggio, bella
ciao
Elis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 15 Ott, 2019 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'aspetto compositivo ... non male anche se una regolina dei terzi qui ci stava, troppo cielo e gli alberi in primo piano a dx interrompono la chiusura delle colline, la lavorazione in post sinceramente mi sfugge, per me da rifare

a presto Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2019 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe, Fabiana, Salvatore, Marco, Elis, grazie per aver apprezzato, Franco grazie della critica, ma non condivido nulla dei tuoi suggerimenti. La regola dei terzi non è sempre l'ideale, un buon fotografo sa come seguire le regole, ma soprattutto sa come infrangerle..in questo caso, quando dici troppo cielo, ti ricordo che rispettando la regola puoi riservare 2/3 ad esso o viceversa al primo piano. Per applicarla ti devi rendere conto di cosa hai davanti agli occhi, devi togliere elementi di disturbo, e qui in basso ce ne erano, avrei sicuramente dato i 2/3 al cielo, ma elementi come l'albero nell'angolo che a me piace molto sarebbero saltati, quindi la scelta di dividere a metà. Chiusura delle colline in un paesaggio non è proprio come analizzare una foto d'architettura, per la post che ti sfugge non posso farci nulla, gli altri hanno capito, non è assolutamente bello dire "da rifare" io non lo dico mai, magari da sistemare...saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2019 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Così con la regola dei terzi


MAU_7599-1-Macerata-foschia-4u (2).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  146.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 277 volta(e)

MAU_7599-1-Macerata-foschia-4u (2).jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Matteo.Radaelli
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2019
Messaggi: 1069
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2019 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me piace, soprattutto gli elementi urbani che si fondono letteralmente con le colline sottostanti, davvero buona Ok!
_________________
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
brunomar
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2007
Messaggi: 17154
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2019 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfumature d'autore direi Ok! Ciao
_________________
Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2019 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maurovettese ha scritto:
Giuseppe, Fabiana, Salvatore, Marco, Elis, grazie per aver apprezzato, Franco grazie della critica, ma non condivido nulla dei tuoi suggerimenti. La regola dei terzi non è sempre l'ideale, un buon fotografo sa come seguire le regole, ma soprattutto sa come infrangerle..in questo caso, quando dici troppo cielo, ti ricordo che rispettando la regola puoi riservare 2/3 ad esso o viceversa al primo piano. Per applicarla ti devi rendere conto di cosa hai davanti agli occhi, devi togliere elementi di disturbo, e qui in basso ce ne erano, avrei sicuramente dato i 2/3 al cielo, ma elementi come l'albero nell'angolo che a me piace molto sarebbero saltati, quindi la scelta di dividere a metà. Chiusura delle colline in un paesaggio non è proprio come analizzare una foto d'architettura, per la post che ti sfugge non posso farci nulla, gli altri hanno capito, non è assolutamente bello dire "da rifare" io non lo dico mai, magari da sistemare...saluti


Mauro, per quanto riguarda la composizione era solo un consiglio personale, ci mancherebbe l’autore è liberissimo comporre come più gli aggrada.
Per quello che riguarda lo scatto e per quello che vedo a video non è un commento soggettivo, ma una critica oggettiva di una foto esposta male e post prodotta anche peggio e qui mi fermo,
Ma se non abbiamo l’umiltà di ascoltare, alla frase (consigli e critiche sono ben accetti) aggiungiamo pure … solo se compiacenti all’autore

Saluti Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mer 16 Ott, 2019 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"consigli e critiche ben accetti" non vuol significare che l'autore debba necessariamente condividere quello che uno critica o consiglia o sbaglio? Ha anche la possibilità di ribattere, e spiegare il perchè non si trovi d'accordo, ed è quello che ho fatto senza essere poco umile come hai scritto. La foto non ti piace, e mi sta bene, gli altri utenti che hanno commentato però non la pensano come te, e neanche io, quindi forse è a te che manca l'umiltà e la delicatezza nel commentare una foto. E qui mi fermo anch'io. Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2019 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cesare, mi dispiace, il clima dovrebbe essere di altro tipo in un forum come questo, tutti amici anche se virtuali, che si scambiano opinioni riguardo ad una foto, ed io vorrei che fosse così, accetto volentieri consigli e critiche, ma non tollero critiche come questa, troppo dura e priva di delicatezza. Un saluto Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29088

MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2019 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un cielo importante che merita la sua metà di fotogramma,ottima composizione con il luminoso albero in basso a destra che bilancia le alte luci sulla sinistra,la stradina poi guida lo sguardo da destra verso sinistra per poi distendersi nuovamente sulla destra verso il tappeto di alberi e la storica città.Per me una bella immagine. Ciao
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2019 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Sergio Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2019 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque...
Analizzando le frasi, effettivamente c'è un po' poco tatto nell'esprimere un pensiero, mi spiego meglio
Guardando la tua galleria Mauro questa fotografia la definirei più rispettosamente la meno bella, perché dire da rifare suona piuttosto male nei confronti di un che di fotografia ne sa e anche tanto...

Però quel dettaglio anche molto lontano e questa luce soffusa a sfumare, non mi sembra tanto facile da realizzare...non lo so, non sono un paesaggista, ma di primo acchito non mi sembra così facile.
Però effettivamente, compositivamente quegli alberi mi disturbano, ma appunto è soggettivo, a molti piace, alla minoranza un pochino meno, però non essendo un paesaggista il mio pensiero può valere poco più di uno zero Smile

Poi ci sta Franco che ognuno possa usare i termini che vuole, ma bisogna anche pensare al rovescio della medaglia...
Anche nel tuo caso hai delle belle fotografie in galleria, altre meno belle che sarebbero da criticare come da rifare (ad esempio quella del cane, pur buona che sia la foto come test dell'obiettivo, non l'avrei messa in critica).
Quindi mi vien da dire, siate sinceri, non giudicate una fotografia in funzione del fotografo... siate sinceri, ma con un pochino più di tatto...
Spero di aver spiegato bene il mio pensiero, che non significa volemose tutti bene e diciamo che bella foto! No, se non piace, va detto, ma con delicatezza...il significato arriva ugualmente Wink

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2019 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Fabio per l'intervento e scusami se non ho potuto risponderti prima,il concetto che hai espresso è molto chiaro, ed è quello che anch'io penso ed ho cercato di far capire a Franco. Certo che una foto può non piacere o non trasmettere quello che all'autore trasmette, e va fatto capire, ma non in questo modo. Certo, non si può pretendere che tutti i commenti siano alla "Fabiana" perchè lei è unica nel commentare ed anche una brava fotografa, ma credo che il modello da prendere per imparare sia proprio lei. Commentare una foto non è affatto facile come fare una fotografia, io infatti le foto che proprio non mi piacciono in nulla evito di commentarle. Tirare in ballo aspetti tecnici ma anche personali, non è bello, parlare di umiltà quando non conosci la persona, non sai cosa fa nella vita, cosa fa per gli altri, non è bello, e questo mi infastidisce a prescindere che io sia o non sia un buon fotografo, mi infastidisce anche se sono fatte in foto altrui. Sono d'accordo con te Fabio, questa è una delle mie "meno belle" ci sta, ma se a 7/8 persone è arrivata ed hanno commentato positivamente proprio "da rifare" non è. Buona giornata Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi