photo4u.it

OK domanda veloce obiettivi serie E per digitale ATTUALE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 2:07 pm    Oggetto: OK domanda veloce obiettivi serie E per digitale ATTUALE Rispondi con citazione

Signori Un aiuto ad un giovane che vuole intraprendere l hobby della fotografiia reflex!!

Allora 1) non ridetemi dietro........
2) vi dico il mio quesito.....

Allora ho una nikon Em del lontano 1979, ottima per impratichirmi e fare esperienza.....e buona per il collezionismo!!!!
Questa reflex monta ottiche della serie E nikkor
Volendo comprare una buona reflex digitale entry level, magari la D50 o d70 mi domandavo se queste ottiche possono essere montate su queste digitali, l'innesto delle due ottiche è a baionetta!!!!!

Se dovesse essere negativa la risposta (come credo) c'e una digitale reflex che monti queste ottiche???
Ci prego aiutatemi un saluto....... e non ridete che vi vedo...... Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo la d200 escludendo le pro Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi della serie E sono in tutto e per tutto (a parte le "orecchie di coniglio") degli AIS, per cui sulle reflex digitali valgono esattamente le stesse limitazioni già note per questi obiettivi, e cioè:
D50/D70/D70s/D100: perdita dell'uso dell'AF, dell'esposimetro e degli automatismi: esposizione solo in manuale, ad occhiometro Smile
Serie D1/serie D2/D200: perdita del solo AF.
La scontata perdita dell'AF non è così scontata: poiché le reflex digitali non hanno lo schermo di messa a fuoco ad immagine spezzata, più il mirino è piccolo più si hanno difficoltà a mettere a fuoco: il telemetro elettronico aiuta, ma non è molto efficace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma diciamo che se voglio risparmiare sulla spesa iniziale potrei innestrlo ugualmente su una 50d giusto?????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Gli obiettivi della serie E sono in tutto e per tutto (a parte le "orecchie di coniglio") degli AIS, per cui sulle reflex digitali valgono esattamente le stesse limitazioni già note per questi obiettivi, e cioè:
D50/D70/D70s/D100: perdita dell'uso dell'AF, dell'esposimetro e degli automatismi: esposizione solo in manuale, ad occhiometro Smile

cioè credo di non aver capito........ ho capito per la perdita degli automatismi ma l'innesto è possibile o no???
scusatemi!!!!! ma non ho capito prorpio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
degli AIS

Dimenticavo.... cosa sono??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Focaccia
operatore commerciale

Iscritto: 30 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda qui:
http://www.kenrockwell.com/nikon/nikortek.htm#e

E qui:
http://support.nikontech.com/cgi-bin/nikonusa.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=13349&p_created=1106586269&p_sid=NihGk8Xh&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfcm93X2NudD05NjImcF9wcm9kcz0mcF9jYXRzPSZwX3B2PSZwX2N2PSZwX3NlYXJjaF90eXBlPWFuc3dlcnMuc2VhcmNoX25sJnBfcGFnZT0x&p_li=&p_topview=1

In breve la risposta al tuo quesito è:

Si, puoi montarli sulla D50, ma non avrai l'autofocus e l'esposimetro.
Dovrai usare un esposimetro esterno e potrai controllare il rislutato sul visore affidanti all'istogramma che ti dirà se la foto è esposta bene.

Se usi un corpo D2 avrai anche l'esposimetro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora visto che siete esperti...volevo sapere se obiettivamente mi conviene subito comprare sia il corpo che l'obiettivo..scusate il gioco di parole..

Voi cosa fareste???
nel senso l'ottica che viene data assieme alla d50 è buona o cmq andrebbe prima o poi cambiata?? per non parlare che sarebbe un doppione di quello che gia ho.....

secondo, gli automatismi che non avrei chiaramente sono fondamentali vero???.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

focaccia sei stato gentile a postarmi i link...mi chiedevo se il secondo lo si può anche reperire in italiano???? grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Focaccia
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova qui:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin/nikoneurope_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=10498&p_created=1052401999&p_sid=v1IlD8Xh&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9zb3J0X2J5PSZwX2dyaWRzb3J0PSZwX3Jvd19jbnQ9MTU0JnBfcHJvZHM9MTksMjQ0JnBfY2F0cz0wJnBfcHY9Mi4yNDQmcF9jdj0mcF9zZWFyY2hfdHlwZT1hbnN3ZXJzLnNlYXJjaF9ubCZwX3BhZ2U9Mw**&p_li=&p_topview=1

Focaccia
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mancanza di automatismo di esposizione è un handicap non da poco, a mio modesto parere un obiettivo 'moderno' ti serve fin da subito, altrimenti rischi di non riuscire a 'capire' la nuova macchina.

L'obiettivo 'base' è buono, ma se puoi permettertelo pensa al 12-24DX, è fantastico e ti fornirebbe il grandangolo che dato il fattore di moltiplicazione della focale delle digitali non potrai avere con i vecchi obiettivi.

muzly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto.... ti ringrazio ancora!!! e se hai altre dritte...posta pure!!!!!

Senti credo che tu sia un nikonista si dice cosi vero???

Ma tu personalemte cosa sceglieresti tra canon 350d o nikond50?
fammi sapere, spero ti sbilancierai!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: