Autore |
Messaggio |
Monikuccia utente attivo
Iscritto: 28 Giu 2018 Messaggi: 570
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2018 8:45 am Oggetto: Il miglior amico dell'uomo |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Monikuccia Zanetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ant64 moderatore

Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 14146 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2018 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Bella posa, credo ci sia un piccolo problema di messa a fuoco. Se puoi aggiungere i dati di scatto, possiamo aiutarti a capire se ci sono parametri da milgiorare. Ciao, Antonio |
|
|
 |
Monikuccia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2018 12:27 pm Oggetto: |
|
|
ant64 ha scritto: | Bella posa, credo ci sia un piccolo problema di messa a fuoco. Se puoi aggiungere i dati di scatto, possiamo aiutarti a capire se ci sono parametri da milgiorare. Ciao, Antonio |
Ciao i parametri sono:
F 5
Iso 200
S 1/100
200mm
Grazie mille _________________ Monikuccia Zanetti |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2018 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Monika...altro problema di messa a fuoco.
Mi sorge un dubbio, come e' settato il punto/i punti di messa a fuoco? Vai di messa a fuoco manuale o automatica?
Che obiettivo hai? Quando scatti hai la sensazione in fase di visualizzazione che sia a fuoco? l'obiettivo potrebbe avere problemi, nel caso.
Altra domanda, utilizzi degli occhiali? e nel caso affermativo, li togli mentre scatti e utilizzi lo strumento per le diottrie nel mirino?
Per capire insieme... _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
 |
Monikuccia utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2018 1:16 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Ciao Monika...altro problema di messa a fuoco.
Mi sorge un dubbio, come e' settato il punto/i punti di messa a fuoco? Vai di messa a fuoco manuale o automatica?
Che obiettivo hai? Quando scatti hai la sensazione in fase di visualizzazione che sia a fuoco? l'obiettivo potrebbe avere problemi, nel caso.
Altra domanda, utilizzi degli occhiali? e nel caso affermativo, li togli mentre scatti e utilizzi lo strumento per le diottrie nel mirino?
Per capire insieme... |
Ciao io utilizzo la messa a fuoco automatica.
L'obiettivo è un nikkor 55 300mm stabilizzato
Adesso che me lo hai fatto notare visualizzando la foto ho notato anche io la non riuscita della messa a fuoco.
Il problema è , secondo me, che non ho la mano ferma e di conseguenza con obiettivo così lungo faccio fatica _________________ Monikuccia Zanetti |
|
|
 |
ant64 moderatore

Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 14146 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2018 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Con la messa a fuoco automatica la macchina privilegia i punti con maggiore contrasto. Fai delle prove con un punto singolo di messa a fuoco, quello centrale, poi la stessa scena con tutti i punti di messa a fuoco automatica della macchina, così vedi la differenza. Nel mentre, non cambiare diaframmi e/o focale.  |
|
|
 |
Klizio redazione

Iscritto: 03 Ott 2016 Messaggi: 4977 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2018 10:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao Monikuccia, forse c'è stato qualche problema con il tempo di scatto, che dovrebbe essere pari all'inverso della focale dell'obiettivo, moltiplicata - nel tuo caso - per 1,5.
Qui leggo 1/100s su 200mm di focale, mi sembra pochino, anche se lo stabilizzatore della tua lente mi sembra ottimo.
Qui c'è un problema di nitidezza forse derivato da un leggerissimo micromosso.
Il mio consiglio è quello di usare lenti zoom meno lunghe per iniziare, magari il classico 18-55, in modo da abituare te stessa a muoverti, sperimentando diversi pdr, anziché girare lo zoom, poi con una focale così lunga hai sempre il problema del tempo di sicurezza (che ti ho indicato sopra), mentre con una focale più piccola no e saresti costretta ad avvicinarti di più al soggetto che riprendi, cosa che spesso rende le foto più coinvolgenti per chi le osserva.
Un caro saluto

>>> In memoria di Max
Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri. |
|
|
 |
Monikuccia utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2018 10:31 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le dritte le terrò sicuramente in considerazione per i prossimi scatti... grazie mille a tutti _________________ Monikuccia Zanetti |
|
|
 |
|