photo4u.it

Faggeta immersa nella nebbia
di Reykos
Mer 01 Nov, 2017 12:15 am
Viste: 2272
Autore Messaggio
Reykos
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2017

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 12:24 am    Oggetto: Faggeta immersa nella nebbia Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Reykos
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, chiedo suggerimenti per questa foto perchè non sono soddisfatto del risultato ottenuto in post produzione. E' la prima volta che mi capita di fotografare con la nebbia e volevo ricreare un po' quell'atmosfera "fantasy" che era presente al momento dello scatto. Penso che questa foto non renda giustizia a quel momento. Qualcuno ha consigli per quanto riguarda gli scatti fatti in queste condizioni atmosferiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Maurizio Martella
utente

Iscritto: 04 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
opinione personale... forse i primi alberi non immersi nella nebbia, attenuano l'atmosfera "fantasy", in special modo quello grande in primo piano che cattura l'occhio di chi guarda la foto e... non lo lascia andare oltre... comunque guardandola mi aspetto che dal fondo appaia la figura del cavaliere senza testa di "il mistero di sleepy hallow".

Ciao
Maurizio

Emanuela53
utente attivo

Iscritto: 10 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto a me piace. Lo sguardo corre in profondità dove intravedo uno spazio fra gli alberi completamente avvolto nella nebbia Ti aspetti che all'improvviso compaia qualcuno. Secondo me la foto è riuscita benissimo. Non so se la nebbia avvolgeva anche l'albero in primo piano, forse avrebbe dato di più la sensazione della nebbia. Per quanto mi riguarda è molto bella anche così. Ciao Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
1962
utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'albero in pp e' molto bello definito e di dimensioni ragguardevoli. Se vuoi dare maggior profondita' devi schiarire la nebbia e magari anche schiarire e saturare un pelo il bellissimo tappeto di foglie.
Se noti dopo l'albero l'attenzione cade sulla zona di luce all'altezza del ramo (leggermente decentrato in alto). Questa e' la luce da tirar fuori dalla foschia troppo grigia e opaca. Inoltre esalta anche il bellissimo fogliame sui rami dello sfondo.
Per l'esecuzione mdc sull'alberone in pp e lavorare su tutto il resto. Devi lavorare luce e colore, anche sui volumi dei tronchi dietro.
Lavoro impegnativo e lungo fatto di sfumature leggere e tocchi di luce.
Vedrai che la magia che cerchi verra' fuori la foto di base e' ottima
Ciao
ps
ti allego un rapido esempio, se infastidisce dimmi che la tolgo

fantasy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  406.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3567 volta(e)

fantasy.jpg

Ultima modifica effettuata da 1962 il Mer 01 Nov, 2017 8:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Max-
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Atmosfera umida e autunnale dove regnano silenzio e meditazione. Mi piace. Io alzerei solo di mezzo stop la luminosità e basta così da conservare la naturalezza della scena senza incoerenti giochi di luce Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lodovico
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella la versione di Claudio alla quale terrei solo più neutre, cioè meno calde le alte luci.

Io ti propongo una versione decisamente molto più fantasy... così, tanto per giocare! Smile

Un saluto

faggeta nella nebbia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  790.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3558 volta(e)

faggeta nella nebbia.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
wizard
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La composizione e l'idea ci sono ed i suggerimenti sono arrivati. Vedrai che fra un po' di tempo seguendo i consigli ed accettando in qualche caso le critiche, purchè costruttive, la materia grezza diventerà capolavoro. Ciao Ciao
Giancarlo Vetrone Reflex: Canon 5 D Mark III - Canon 5R- 7D - 550 D - Fuji finepix S3 pro - Nikon 401S- Obbiettivi: Canon 18/55 stabilizer- Canon 24/105 f.4 L USM e 70/200 f.4 L USM -Canon 50 f.1.8 Sigma 70/210 DG f.4/5,6- Nikon 70/210 AF f.4/5,6- Sigma 28 D aspherical f.1,8 - Nikon 35/70 AF f.3,3 -4,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Reykos
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2017 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow! Non mi sarei mai aspettato tutte queste risposte. Grazie veramente a tutti ed in particolare a Claudio e Lodovico che hanno dedicato del tempo a modificare la mia foto. Preferisco un po' più la versione di Claudio perchè è più vicino alla mia idea originale ma trovo quella di Lodovico un'ottima reinterpretazione.
Ho apprezzato ogni commento. Penso che ognuno di voi mi abbia dato qualche suggerimento utile che terrò sicuramente in considerazione nelle prossime prove che farò.
Fino ad ora non mi ero mai confrontato con altri fotografi e sono contento di averlo fatto! Smile
Ora corro a provare!
A presto! Ciao

Mattia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
principessa
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2017 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto Mattia!!!! Innanzitutto: complimenti per la foto ! Io adoro le nebbie e credo che tu sia riuscito a creare una compo perfetta, con il faggio secolare in pp e l'atmosfera rarefatta dello sfondo misterioso .. I suggerimenti dati credo siano assolutamente perfetti, io, personalmente, nella tua foto darei solamente un poco di luce alla nebbia, ma senza evidenziare troppo i contrasti: le nebbia nasconde e svela solo parzialmente: quello che nelle altre foto è bello far risaltare, ..quando c'è la nebbia è bello nasconderlo. ( ma che ci fai nella sezione primi scatti ? Smile )
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Reykos
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2017 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Rosanna per il benvenuto e per l'ulteriore consiglio Smile
Ho postato in "primi scatti" perchè mi reputo ancora inesperto su certi aspetti della fotografia. Comunque le prossime volte proverò a postare nelle altre sezioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Staff Photo4U
moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2017 1:09 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni Reykos, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Primi scatti nel mese di Novembre 2017.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2017 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Reikos, il link alla Vetrina del mese è visibile qui, sulla nostra pagina Facebook , se vuoi puoi mettere un Like... Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Reykos
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2017 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Mi fa molto piacere! Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi