photo4u.it

L'uomo e il mare
L'uomo e il mare
L'uomo e il mare
SAMSUNG TECHWIN CO., LTD. Samsung S1060 - 6.3mm
1/192s - f/2.8 - 50iso
L'uomo e il mare
di littlefà
Lun 23 Gen, 2012 5:21 pm
Viste: 978
Autore Messaggio
littlefà
coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 5:23 pm    Oggetto: L'uomo e il mare Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
lesilent
utente

Iscritto: 03 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sò..la foto non è male ma, per i miei gusti di 'composizione', c'è troppo cielo..distoglie l'attenzione dal soggetto che cammina..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La composizione è tecnicamente corretta, con la figura umana in un punto forte dell'immagine e l'ingresso dell'occhio dall'angolo grazie alle orme.
L'unico neo che vedo è l'ombra dell'uomo che esce dal fotogramma.

La quantità di cielo a me non sembra esagerata, anche perchè non è un cielo piatto e uniforme, anzi il contrario, semmai è la conversione in b/n che non mi convince... mi piacerebbe vedere la versione a colori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NEROAVORIO
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace assai, solo complimenti Ok!
ciao, Franco

littlefà
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per il commento!
In effetti l'ombra che esce fuori dal fotogramma non piace nemmeno a me,ma purtroppo non ci ho prestato attenzione al momento dello scatto Imbarazzato ...
Per la versione a colori ti accontento subito,non so perchè l'ho postata in bianco e nero,forse quella a colori mi convince di più!

SDC12040p2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1296 volta(e)

SDC12040p2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale74 terni
utente

Iscritto: 13 Dic 2011

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Giuseppe...anche secondo me la compo è azzeccata..

Mi piace

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Ale74 terni
utente

Iscritto: 13 Dic 2011

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto mentre caricavi la versione a colori...in effetti anche a me piace di più
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
littlefà
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Franco e Ale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una composizione molto classica (e molto accurata), per una foto di ottimo effetto. Non sono bravo a commentare analiticamente le foto, specie in B&N. Non c'è dubbio tuttavia, la versione in B&N la vince di gran lunga sull'originaria a colori. La trovo molto ben fatta; l'unico dubbio è se non converrebbe esaltare il contrasto per aumentare la 'drammaticità' dell'immagine. Ma forse hai già fatto diverse prove prima di scegliere questa versione. In ogni caso, una foto che si guarda volentieri.
Vai a fine pagina
littlefà
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Franco..Si ho fatto qualche prova giocando sul contrasto,ma essendo ancora troppo inesperta lavorando in post,ottenevo solo delle foto che mi davan l'impressione di esser troppo "artificiali"...Però posso continuare a provare!Grazie ancora Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco la versione a colori, che trovo molto naturale... Ottima la composizione.

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Baldino
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona la composizione e il punto di ripresa, ma trovo "deboluccio" il bianco e nero!! che avrebbe bisogno di un po di carattere in più in una ripresa del genere! ciaooo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
littlefà
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche voi Luca e "collega78" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sospettavo, preferisco la versione a colori, che mi leva anche ogni dubbio sulla quantità di cielo nell'immagine: va benissimo così... Wink

littlefà ha scritto:
...ottenevo solo delle foto che mi davan l'impressione di esser troppo "artificiali"...

.... una foto in B/N è sempre artificiale.... il mondo è a colori... Wink

Tieni presente che in una conversione in b/n, se parti da un RAW è meglio, puoi giocare il contrasto dell'immagine intervenendo sul bilanciamento del bianco e sulla miscela dei colori, quindi modificando l'intensità e il tono dei grigi ottenuti dalla conversione, oltre che sul comando di contrasto vero e proprio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
littlefà
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la parola "artificiale" non è perfettamente adatta ad esprimere ciò che intendevo..mi riferivo forse ad un risultato un po'forzato,dato dal fatto che probabilmente non ho ancora la giusta esperienza e/o sensibilità per regolare le modifiche al punto giusto!! Smile
Sicuramente lavorare sul RAW in futuro mi permetterà di comprendere a pieno tutte queste sfumature e correzioni...
Giusto per imparare,le correzioni che mi hai consigliato,utilizzando Fastsone Le devo apportare lavorando anche con i comandi sui livelli?Scusami se son domande banali Imbarazzato ...
In ogni caso ti ringrazio per i preziosi consigli!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
domenik82
utente

Iscritto: 07 Ott 2011

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

collega78 ha scritto:
Buona la composizione e il punto di ripresa, ma trovo "deboluccio" il bianco e nero!! che avrebbe bisogno di un po di carattere in più in una ripresa del genere! ciaooo! Smile

concordo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

littlefà ha scritto:
Forse la parola "artificiale" non è perfettamente adatta ad esprimere ciò che intendevo..mi riferivo forse ad un risultato un po'forzato,dato dal fatto che probabilmente non ho ancora la giusta esperienza e/o sensibilità per regolare le modifiche al punto giusto!! Smile
Sicuramente lavorare sul RAW in futuro mi permetterà di comprendere a pieno tutte queste sfumature e correzioni...
Giusto per imparare,le correzioni che mi hai consigliato,utilizzando Fastsone Le devo apportare lavorando anche con i comandi sui livelli?Scusami se son domande banali Imbarazzato ...
In ogni caso ti ringrazio per i preziosi consigli!!

Conosco poco FastStone, anche se talvolta lo uso come visualizzatore dato che per l'archiviazione e lo sviluppo delle foto uso Lightroom che necessita del suo catalogo per lavorare.

Comunque, se lavori su un'immagine convertita in scala di grigi, la modifica sui livelli e le curve in RGB influisce sul b/n, se però modifichi la curva o il livello di un colore, l'immagine non rimane in b/n, ma si colora...

L'unico modo che ho trovato per influire sulla miscela colori è di richiamare "Regola Colori", portare la saturazione a zero e giocare con gli altri cursori nella stessa finestra.

Faststone è un ottimo prodotto, considerando anche che è free, ma ha ovviamente dei limiti e la conversione in b/n comincia già ad essere una post produzione piuttosto spinta.

Se vuoi rimanere in ambito free puoi provare a scaricare GIMP: è un po' più ostico da utilizzare, ma è un programma fantastico una volta che hai imparato.

Se vuoi passare alla elaborazione dei RAW, sempre rimanendo in ambito free, puoi provare RawTherapee, ottimo anche questo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
littlefà
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio nuovamente Giuseppe per il tempo dedicato e per i consigli, che cercherò di seguire! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Buonaluce
sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2017 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insieme a te non ci sto più
Guardo le nuvole lassù
E quando andrò
Devi sorridermi se puoi
Non sarà facile ma sai
Si muore un po per poter vivere
Arrivederci amore ciao
Le nubi sono già più in là
Finisce qua
Chi se ne va che male fa?

(Paolo Conte)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi