Autore |
Messaggio |
Tropico utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014 Messaggi: 4530
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 9:44 am Oggetto: |
|
|
Cristian1975 ha scritto: | Esatto, per questo non mi spiego , l'ombra dovrebbe essere avanti al felino e non frontale.
Ma per carità, mi sbaglio sicuramente io |
Come frontale? Se il sole è alle spalle/lato destro dell'immagine, le ombre necessariamente cadono a sx del soggetto, giusto? Guarda l'ombra del sostegno a sx, cade proprio a sx del sostegno stesso...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
 |
Tropico utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 9:50 am Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | Guarda dove il gatto appoggia le zampe...l'ombra parte netta....a 40 cm guarda la base dei pali vicino le porte...sporgono dal muro ma hanno poca ombra soffusa...
In più l'ombra della coda del gatto non è piegata dal gradino... |
Il gatto è molto più staccato dal muro rispetto al palo che è quasi a filo.  |
|
|
 |
Tropico utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 9:56 am Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | ... andando con ordine, se ti va di rispondere, quando e dove hai scattato la foto?
Webmin |
Vicino casa mia verso le cinque del pomeriggio...  |
|
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
 |
Tropico utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:06 am Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | ...anzi...praticamente solo il gatto ha un'ombra...tutto il resto ha una illuminazione molto soffusa.
Perché Tropico? |
Sarà forse perchè il gatto è staccato e non solo di un centimetro ma almeno di 5-6 mentre tutto il resto non può generare ombra in quanto non c'è rilievo? Cosa dovrebbe generare ombra tolto il gatto?  |
|
|
 |
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:09 am Oggetto: |
|
|
L'ombra del gatto è incoerente per qualità e direzione con l'illuminazione che si percepisce attorno.
Un'ombra siffatta presupporrebbe una luce proveniente da una sorgente bassa e concentrata (tipo flash), ma la luce generale è diffusa, e non c'è riflesso di alcuna luce diretta sulle vetrate né ci sono altre ombre altrettanto nette generate su altre parti.
Ed anche l'appoggio delle zampe, che dovrebbe avere un'area più ombreggiata, non sembra differenziarsi.
Devo dire che non mi convince...
Ciao, V. _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
 |
Tropico utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:10 am Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | ... allora credo tu debba regolare l'orologio della fotocamera o dello smartphone perché riporta un ora nettamente diversa.
... in futuro ti potrebbe creare qualche difficoltà nella catalogazione delle foto.
Webmin |
Hai ragione nel senso che da l'ora nella quale ho postato (e quindi non può essere quella) e non so perchè l'ha cambiata.  |
|
|
 |
Tropico utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:15 am Oggetto: |
|
|
vittorione ha scritto: | L'ombra del gatto è incoerente per qualità e direzione con l'illuminazione che si percepisce attorno.
Un'ombra siffatta presupporrebbe una luce proveniente da una sorgente bassa e concentrata (tipo flash), ma la luce generale è diffusa, e non c'è riflesso di alcuna luce diretta sulle vetrate né ci sono altre ombre altrettanto nette generate su altre parti.
Ed anche l'appoggio delle zampe, che dovrebbe avere un'area più ombreggiata, non sembra differenziarsi.
Devo dire che non mi convince...
Ciao, V. |
Quindi se sono le cinque del pomeriggio e il sole è alle spalle ma un pò a dx dell'immagine dove dovrebbe cadere l'ombra secondo te? Sulle altre ombre ripeto la domanda, cosa dovrebbe generarle gatto a parte se è tutto praticamente attaccato allo sfondo?  |
|
|
 |
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:21 am Oggetto: |
|
|
Tropico ha scritto: | Quindi se sono le cinque del pomeriggio e il sole è alle spalle ma un pò a dx dell'immagine dove dovrebbe cadere l'ombra secondo te? Sulle altre ombre ripeto la domanda, cosa dovrebbe generarle gatto a parte se è tutto praticamente attaccato allo sfondo?  |
L'ombra del montante della saracinesca si dovrebbe vedere con la stessa qualità e nettezza di quella del gatto, mentre proietta una debole (e, questa sì, coerente) ombra diffusa.
V. _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
 |
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:25 am Oggetto: |
|
|
AarnMunro ha scritto: | Tropico,
la sposto in Artwork e la chiudiamo qua? |
+ 1 |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31281
|
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
 |
Tropico utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:28 am Oggetto: |
|
|
vittorione ha scritto: | L'ombra del montante della saracinesca si dovrebbe vedere con la stessa qualità e nettezza di quella del gatto, mentre proietta una debole (e, questa sì, coerente) ombra diffusa.
V. |
Bene mi hai convinto, il gatto l'ho aggiunto per vedere se e come son capace di fare queste operazioni ma anche verificare se e come qualcuno se ne accorga.
Devo dire che alcune spiegazioni vostre son state soddisfacenti altre meno perchè l'immagine è stata scattata alle cinque del pomeriggio e la luce era quella, quindi dire che l'ombra non debba avere quella direzione è errato. Poi bravi a vedere l'ultimo pixel dell'ombra della coda o la sua nettezza, evidentemente devo ancora migliorare. Ora può riposare in pace in artwork, scusate il trucchetto ma mi è servito per capire tante cose e non solo fotografiche...  |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:31 am Oggetto: |
|
|
Tropico ha scritto: | Bene mi hai convinto, il gatto l'ho aggiunto per vedere se e come son capace di fare queste operazioni ma anche verificare se e come qualcuno se ne accorga.
Devo dire che alcune spiegazioni vostre son state soddisfacenti altre meno perchè l'immagine è stata scattata alle cinque del pomeriggio e la luce era quella, quindi dire che l'ombra non debba avere quella direzione è errato. Poi bravi a vedere l'ultimo pixel dell'ombra della coda o la sua nettezza, evidentemente devo ancora migliorare. Ora può riposare in pace in artwork, scusate il trucchetto ma mi è servito per capire tante cose e non solo fotografiche...  |
Si ma qui siamo su un Forum di critica fotografica, non su OffTopic o su facebook...
 _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/GiovanniQ73/ |
|
|
 |
Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7139 Località: Napoli prov.
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:32 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio Giovanni per essere intervenuto. Io mi fermo qui anche se molto deluso dall'andamento del topic  |
|
|
 |
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 10:34 am Oggetto: |
|
|
Ho spostato in Artwork .
Grazie a tutti gli intervenuti . La discussione viene al momento bloccata
Saluti  |
|
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2017 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Questo è in un intervento disciplinare.
Si può definire “street” qualsiasi contesto e situazione non costruita e non messa in posa dal fotografo nella quale, in prima battuta, soggetto della foto sia l’uomo, il suo agire ed il suo interagire con l’ambiente e con il prossimo. L'unica condizione da rispettare è che la realtà dev'essere genuinamente ripresa, senza manipolazioni sostanziali da parte del fotografo nè su di essa nè sullo scatto. Questo significa che è possibile, naturalmente, che i soggetti che fotografiamo reagiscano alla nostra presenza, ma non dobbiamo metterli in posa, dirigerli, "costruire" insomma quello che fotografiamo.Similmente è possibile (ed anche auspicabile) ottimizzare il nostro scatto in post produzione o in stampa, ma non alterare la realtà raffigurata (o addirittura creare situazioni che non esistono) impiegando gli strumenti di postwork.
Qui si sospende l'utente non per i suddetti comunque validi ed obiettivi motivi di una collocazione in street, ma per avere, contrariamente alla evidenza, negato la aggiunta in post dell'elemento gatto... , deviando ogni commento e ogni intervento utente ,verso canoni non conformi alla natura della proposta.
Il provvedimento ha la durata di 10 gg. a partire da oggi. _________________ Clara Ravaglia |
|
|
 |
|