photo4u.it


Perchè scattate foto? il mondo ne è già pieno!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 7:04 pm    Oggetto: Perchè scattate foto? il mondo ne è già pieno! Rispondi con citazione

Vi siete mai chiesto perchè lo fate? che bisogno c'è di farne altre? ci sono i grandi fotografi e ci sono foto e foto di qualsiasi cosa a tutti i livelli, noi fotoamatori e fotografi ne produciamo tante, troppe, perchè?

Sono curioso di conoscere i vostri pareri, io al suo tempo rimasi molto colpito da questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=P1hrqq2DrAs

_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè ne godo...
...zzi miei
...zzi miei

Ma sei serio? Very Happy

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente si! mi è capitato più di una volta che amici fotoamatori anche talentuosi col tempo hanno perso intresse nella fotografia perchè disorientati dalle tante foto e talvolta dalla moda di essere fotografi. Avere un motivo per cui scattare non è secondo me una cosa banale ne scontata.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspiro a fare soprattutto delle belle foto ricordo, quindi quel che fanno gli altri mi serve al massimo per ispirazione, tanto non possono sostituirmi nella mia vita Smile

(non scherzo, e il video l'ho visto ma con l'audio a zero, sospetto di essermi perso qualcosa)

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ocean21
utente


Iscritto: 28 Ott 2016
Messaggi: 129
Località: Cilavegna (PV)

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2016 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno dei tanti modi per soddisfare il bisogno di esprimere la mia creatività, di dare voce ad una poetica fatta di sentimenti e riflessioni. Sarà che mi sono riavvicinato da poco a questo mezzo espressivo e per la prima volta seriamente, ma mi vengono alla mente tante idee da realizzare.
_________________
Immaginazione al potere e meraviglia nelle piccole cose
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2016 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer e Ocean21 grazie per aver condiviso le vostre sensazioni. Ritengo che si tratti di qualcosa di molto personale, è il motore dell' impegno, il carburante della passione.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2016 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda, anzi "domande"...
Credo che il mondo sia pieno di svariati tipi di "produzioni" artistiche o pseudo tali. Eppure continuiamo a produrre musica, quadri, libri e immagini... Mi sembra un attitudine umana abbastanza naturale. Se ci preoccupassimo pensando che "tutto" è già stato fatto non andremmo più avanti. E così facciamo in modo (o almeno crediamo) che in quel tutto ci sia anche una piccola parte delle nostre esperienze.

Quanto al fatto perché fotografo? Bella domanda dopo anni non l'ho ancora capito. E non ho nemmeno capito se capirlo potrebbe aiutarmi o meno a migliorare. Ma forse fotografo molto proprio per capire perché fotografo Very Happy
O detta in altro modo e usando le parole di qualcuno più famoso di me la risposta potrebbe essere invece: «Fotografo per vedere che aspetto avrà la cosa una volta fotografata» Wink

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2016 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima domanda e l'incipit può valere praticamente per qualunque tipo di produzione artistica (e non).

Perchè fare qualunque cosa come amatore quando ci sono migliaia di professionisti che ci fanno le scarpe bendati?

Perchè è una forma di espressione personale e il livello del risultato non deve necessariamente essere paragonato al resto della produzione mondiale per avere un valore, appunto, personale.

E' una forma di esplorazione del mondo e di sè stessi, un modo di crescere e di imparare, è qualcosa che ci viene da dentro e quindi ricco di dignità a prescindere dal suo valore oggettivo.

Siamo scimmie che raccontano storie... e questo è uno dei tanti modi per farlo. Wink

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2016 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché suoni il pianoforte, maluccio, quando in giro ci sono fior di pianisti ?
Perché vai a giocare a pallone quando ci sono giocatori che non ti farebbero nemmeno sfiorare la palla ?
...continuare ad libitum...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel tempo la fotografia, più di tutto mi ha insegnato a vedere cose che prima erano invisibili ai miei occhi, ho scoperto che dietro ogni piccola cosa, espressione, gesto, ombra, riflesso, c'è tutto un mondo. Non parlo dei tramonti mozzafiato, delle piazze famoso o delle modelle, la mia droga è l'ordinario con l'ordine e il disordine che porta. Certe volte resto impietrito dalla bellezza nascosta proprio sotto al nostro naso e sorrido e gioisco poi provo a fotografarla, non sempre ma spesso. Perché? Per non dimenticarla, per ricordare quanto di bello c'è, Magari per i momenti più Bui. Quelle rare volte che riesco a catturare anche parzialmente in una foto quei momenti, sento i battiti accellerati l'adrenalina che corre, i polmoni che pompano, mi sento veramente vivo. Nulla a che vedere con eventuali celebrazioni premi o complimenti che puoi avere mostrando le tue opere. Si io lo faccio per me prima di tutto. Non credo che sia la stessa cosa per tutti. Per me questa è questione assai personale.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2016 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto ormai da 35 anni, da quando avevo 8 anni e mio padre mi regalo' la prima reflex.

Sono passati molti anni e anche le motivazioni per cui scatto cambiano con il tempo.

Ho iniziato a scattare per emulazione di mio padre, poi per scattare foto alle ragazze quando uscivo in gruppo, comitiva ecc. poi per foto ricordo, poi per documentare i miei, pochi, viaggi. Poi sono passato allo studio e a cercare di dare un senso al mio percorso, poi ho iniziato a condividere, flickr, FB, p4u, ecc. per mettermi in gioco e a volte per cercare consenso con like, poi per migliorarmi tecnicamente. Spesso ho scattato per piacere personale e per poter stampare quello che io ritenevo degno di essere stampato, ecc.ecc.

Tutto questo per dire che scatto per esigenza personale, la fotografia mi accompagna da decenni e se nel mondo c'è una sovraesposizione di scatti, che se ne produca 1 o 1 miliardo, per me e' la stessa cosa, continuerei a scattare per uno dei motivi sopra citati.

Questa passione non puo' avere incrementi o decrementi in base ad agenti esterni, poiche' allora sarebbe qualcosa di diverso da quello che abbiamo in testa e nel cuore.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2016 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io, tempo fa, mi sono posto il medesimo quesito. Sono giunto a una "conclusione": anche se esistono persone che scatterebbero molto meglio di noi, non è detto che riuscirebbero a fotografare quello che ci interessa, o l'attimo capace di farci luccicare gli occhi. Wink
_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 5:20 pm    Oggetto: Re: Perchè scattate foto? il mondo ne è già pieno! Rispondi con citazione

[quote="pinolo"]Vi siete mai chiesto perchè lo fate? che bisogno c'è di farne altre? ci sono i grandi fotografi e ci sono foto e foto di qualsiasi cosa a tutti i livelli, noi fotoamatori e fotografi ne produciamo tante, troppe, perchè?

Sto riordinando e digitalizzando il mio archivio: nei negativi ci sono foto molto vecchie. mentre le diapositive le ho digitalizzate in automatico e non mi sono creato problemi (ne caricavo 100 per sera e la mattina dopo erano pronte) per i negativi in bn il problema e più complesso e mi costringe ad andare lentamente. Questo mi ha obbligato a fare una cernita: i negativi relativi a "paesaggio nr.5" oppure "macro di..." ecc. ecc. ovvero tutti quelli impersonali, sono rimasti lì e diversi sono finiti nel cestino. Quelli che sono in corso di digitalizzazione, indipendentemente dal loro stato e dalla loro "qualità" fotografica, sono le foto ricordo, si, proprio quelle schifate dal fotoamatoreartista, foto nelle quali riappaiono momenti altrimenti destinati all'oblio, volti di persone scomparse da tempo ecc. Tutte quelle foto che il famoso fotografo non scatta. Anni fa Helmut Newton fotografò il Mosè di Michelangelo. Le ho fatte anch'io. Ma Helmut newton non ha mai fotografato mio padre o mio figlio...Questo non significa che non si debba fotografare il Mosè perchè lo ha già fotografato Newton e ragionevolmente non potremmo far meglio. Un'aspetto fondamentale degli hobbies, tutti, è l'acquisto e la sperimentazione di attrezzature sempre più costose che, per giustificare il loro alto prezzo, ci spingono ad usarle. Quindi anch'io fotografo monumenti, paesaggi, soggetti archeologici, street e quant'altro. Ma non sono queste foto che resteranno.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11365
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ, Luigi T. e kwlit Grazie del contributo, le vostre motivazioni sono importanti. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
schyter
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2014
Messaggi: 1314
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2016 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me credo sia una scusa per uscire di casa ... Piccolo e innocente
_________________
Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattare è un fatto personale e finchè mi tengo le foto in un cassetto, in un album, in un Hard-disk non succede nulla. La domanda forse dovrebbe esser diversa:- " Perchè pubblico i miei scatti, pur sapendo che il mondo ne è pieno?". Credevo di saperlo, ma da un pò di tempo non ne sono più tanto sicuro. Un saluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2014
Messaggi: 4530

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Perchè ne godo...
...zzi miei
...zzi miei

Ma sei serio? Very Happy


schyter ha scritto:
per me credo sia una scusa per uscire di casa ... Piccolo e innocente


Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Ettore Perazzetta ha scritto:
Scattare è un fatto personale e finchè mi tengo le foto in un cassetto, in un album, in un Hard-disk non succede nulla. La domanda forse dovrebbe esser diversa:- " Perchè pubblico i miei scatti, pur sapendo che il mondo ne è pieno?". Credevo di saperlo, ma da un pò di tempo non ne sono più tanto sicuro. Un saluto.

Perchè oggi più che mai può fotografare chiunque anche da un cellulare che siccome quasi tutti abbiamo ci permette di cogliere immagini praticamente in ogni occasione.
Perchè si pubblicano? Esattamente per lo stesso motivo per cui facevamo vedere il nostro album cartaceo o le diapositive agli amici, il meccanismo è identico, cambia la forma che ora è divenuta globale e quindi con andamento esponenziale, sai che una tua immagine messa sul web la può vedere praticamente tutto il mondo, ho messo delle mie foto su google map e alcune hanno visualizzazioni di un milione, ci pensi, un milione di persone, ora si svuoterà il forum e tutti a mettere foto su google map... LOL
Seriamente, è il famoso condividere che è un termine molto bello in sè, poi andando a scavare c'è di tutto: esibizionismo, voglia di dimostrare quanto si è bravi, provocazione (ne sai qualcosa a proposito? Very Happy ) ecc. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi