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Autore |
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cappe82 utente
Iscritto: 10 Lug 2015 Messaggi: 110
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Inviato: Gio 25 Ago, 2016 8:52 pm Oggetto: [Prove F1] Vado a Monza! |
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Ciao a tutti, dopo anni finalmente ho l'occasione di andare a Monza per assistere alle prove della F1 del venerdì. Con la scusa di Monza, ho acquistato un obiettivo Nikkor 55 – 300 da portarmi alle prove. La mia attrezzatura al momento è composta da Nikon D3200, 18 – 105 e 55 – 300. Ero già stato a Monza con la mia vecchia Fuji S5600 e riguardando le foto qualcuna carina, o per lo meno per me soddisfacente, l'avevo fatta. Ora ovviamente vorrei prepararmi al meglio per sfruttare la mia reflex. Come punti di ripresa credo andrò in prima variante e all'ingresso della Curva Ascari, che mi sembra siano i luoghi in cui le tribune sono più vicino alla pista e le macchine passano più “lente”.
Veniamo alle impostazioni della fotocamera. Diciamo che al momento non mi interessa dare effetti particolari (leggasi panning), ovviamente durante il giorno proverò, ma prima vorrei fare qualche scatto “in sicurezza”.
Leggendo qua e la mi è parso di capire che un buon inizio sia:
- lavorare in priorità di tempi
- regolare gli ISO in modo da avere un F tra 8 e 11 in modo da ovviare ad eventuali errori di autofocus (e qui non andrei oltre i 400 ISO)
- fuoco automatico, oppure traking 3D se si vuole provare il panning
- mettere a fuoco un punto sull'asfalto e scattare quando la macchina è li per avere la scena a fuoco
- al limite sottoesporre do 0.3/0.7 per evitare bruciature sui riflessi delle macchine o sui cordoli a bordo pista
- se scatto alla massima focale (300mm) devo stare coi tempi su 1/500 per evitare mosso giusto? Secondo la regola tempo di sicurezza = focale.
Nella pausa tra la sessione mattutina e quella pomeridiana volevo appostarmi fuori dalle reti del paddok per cercare di vedere qualche pilota. A questo punto:
- mi metto vicino alla rete, punto di fuoco oltre di essa e nella foto non compare
- in base alla distanza scelgo uno dei due obiettivi anche se credo che in questo caso il 18 – 105 sia meglio.
Ecco più o meno pensavo di fare tutte queste cose, ci sono molti errori in ciò che ho scritto? Altri suggerimenti?
Grazie mille a tutti! |
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Gio 25 Ago, 2016 9:06 pm Oggetto: |
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occhio che per il panning non hai bisogno del tracking 3d, basta un semplice af continuo, visto che sarai parallelo al movimento dell'auto e non con l'auto in avvicinamento o in allontanamento. _________________ Giorgio |
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cappe82 utente
Iscritto: 10 Lug 2015 Messaggi: 110
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Inviato: Gio 25 Ago, 2016 10:36 pm Oggetto: |
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Grazie per la tua risposta...quindi sostanzialmente posso tenere sempre il fuoco su auto e poi cercare l'effetto panning o meno giocando coi tempi? |
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milladesign utente attivo
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4993 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Ven 26 Ago, 2016 8:09 am Oggetto: |
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certo, il panning è la combinazione tra tempo sufficientemente lungo e capacità di seguire il movimento del veicolo in maniera uniforme _________________ Giorgio |
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