Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
skywilly utente
Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 183 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 2:06 pm Oggetto: consigli x street in notturna |
|
|
ciao a tutti, volevo sapere da voi quali accorgimenti tecnici prendete quando fate fotografia street di notte, o in condizioni di scarsa luce. Ieri sera stavo in giro x Roma e ho tentato di fotografare molte situazioni "particolari" ed interessanti, ma con risultati scarsi. La cosa più evidente è il mosso che, in assenza del treppiede e coi tempi di esposizione lunghi, è difficile da gestire......come posso riuscire ad avere buoni risultati in queste condizioni?????
thanks ...... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 2:27 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio un 50mm luminoso ed una pellicola 3200 asa , qualcosa riesci a tirarla fuori _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
scusa forse nn ho specificato la mia attrezzatura.....ho una d50 con il 18-55 del kit.....posso riuscire a cavarmela anche con questo?!?!?!? |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
la D50 a che valori di iso arriva?
in ogni caso il 18-55 del kit non mi pare sia abbastanza luminoso....anzi, direi che non è per niente luminoso  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
io scatto sempre in raw a 200 iso......forse dovrei aumentare un po per diminuire il tempo di esposizione, ma non vorrei avere l'effetto grana.....purtroppo il 18-55 come dici tu è un ottica fatta solo ed esclusivamente x noi che inziamo da poco ad avvicinarci al mondo reflex....
 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
200 iso e 18-55, non riuscirai mai a scattare con tempi accettabili street notturne.. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:11 pm Oggetto: |
|
|
skywilly ha scritto: | io scatto sempre in raw a 200 iso......forse dovrei aumentare un po per diminuire il tempo di esposizione, ma non vorrei avere l'effetto grana.....purtroppo il 18-55 come dici tu è un ottica fatta solo ed esclusivamente x noi che inziamo da poco ad avvicinarci al mondo reflex....
 |
Mano libera? Foto di notte? Niente flash? 200 iso? Ottica kit?
Io nel notturno mi trovo a scattare a 1600 iso (se non 3200) con ottiche f/2... il che significa dai 3 ai 6 stop di differenza in termini di velocità... (e 6 stop di velocità non vuol dire 6 volte più veloce... ma "2 elevato alla sesta" volte più veloce... se 1600 iso e f/2 ho 1/50s, a 200 iso f/5.6 avrei 1 secondo e mezzo...).
Come prima cosa quindi aumenta gli iso fin che puoi... e poi inizia a mettere da parte i soldi per ottiche + luminose! Se scarti treppiede e flash non hai altre scelte! |
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
io ho provato a scattare a 1600 ma con il 18-55 i risultati se non sono deludenti poco ci manca......
mi devo rassegnare quindi......
 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
cosa intendi dire per deludenti? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
skywilly ha scritto: | io ho provato a scattare a 1600 ma con il 18-55 i risultati se non sono deludenti poco ci manca......
mi devo rassegnare quindi......
 |
macche...dai prenditi il cinquantino nikon 1.8 d, costa poco (130€) e fai delle belle street  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
era già nei mie programmi......ho trovato un 50 f/1.4 AI a 100 euro.... |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
skywilly ha scritto: | era già nei mie programmi......ho trovato un 50 f/1.4 AI a 100 euro.... |
...prendilo però sappi che nn potrai usufruire dell'AF e dell'esposimetro... _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
vabbè x l'autofocus imparerò a manella....ma x l'esposimetro che cambia???? scusa la banalità della domanda.... |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:54 pm Oggetto: |
|
|
skywilly ha scritto: | vabbè x l'autofocus imparerò a manella....ma x l'esposimetro che cambia???? scusa la banalità della domanda.... |
nn puo usare quell'ottica in priorità di diaframnmi/tempi e/o cmq facendo affidamento con l'esposimetro...puoi sare solo in full manuale quindi tempi e diaframmi li devi gestire tu, fuoco compreso
p.s. a meno che nn hai una d200,li il discorso nn vale  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Nov, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
skywilly ha scritto: | vabbè x l'autofocus imparerò a manella....ma x l'esposimetro che cambia???? scusa la banalità della domanda.... |
Beh, mi sembra che il problema sia risolto. hai trovato un eccellente obiettivo ad un prezzo assolutamente confortevole, hai una macchina che può scttare tranquillamente a 800 ASA o anche 1600, direi che sei a posto.
Certo, alzando molto la sensibilità avrai grana, ma del resto se vuoi fare veramente della street photography di notte, che ti importa della grana? Come sai la street non è = a foto panoramiche e architetoniche di città in notturna (possono essere molto interessanti ma NON sono street photography) ma è = a situazioni di vita di strada di notte e quindi la "pulizia" degli scatti in termini di rumore, nitidezza, grana e assenza di mosso non è essenziale.
Per questo puoi tranquillamente mettere a fuoco a mano e sostanzialmente anche esporre a stima, con un po' di esercizio e scattando qualche rullo di prova. Orientativamente in una città di notte scattando a 800 iso con diaframma f/2.0 dovresti avere mediamente tempi di scatto intorno al 1/30 s. e 1/60 se scatti a 1600 ISO. Dopo un po' che scatti vedrai che non avrai più bisogno dell'esposimetro.
Per quanto riguarda il diaframma di lavoro f/1.4 è quello che ti garantisce ovviamente i tempi di scatto più rapidi, ma occhio perchè la profondità di campo è molto ridotta. fai delle prove, è possibile che dovrai scattare a f/2.0 o anche f/2.8.
Comunque delle due una:
a) o accetti che le tue foto street notturne abbiano un certo grado di "sporcizia" (fuoco, mosso, grana, ......) il che ci può stare benissimo, anzi....!
b) o usi il cavalletto e 200 ISO...... ma non fai foto street! fai foto di architettura in notturna, che è un'altra cosa.
ciao ciao edgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
Enrico Brunetta utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005 Messaggi: 808 Località: Washington DC
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Breve testimonianza.
Ho provato a vedere se è realmente possibile fare street di sera senza flash con la mia D70. Avrei voluto un obiettivo luminoso (50, 24 mm), ma in assenza di altro ho preso il 18-70...cercando di convincermi che non è l'obiettivo a fare del tutto la foto.
ISO 1600, iperfocale, F3.5 (il massimo che l'obiettivo mi concede), e parto con la mia ragazza. 4° C...un freddo boia.
Mi pare che qualcosa venga anche fuori, purtroppo qui vedo ora che non posso allegarla. In ogni modo è fattibile. _________________ "Ciascuno sceglie cio' che si merita"
D70 + Nikkor 18-70 AF f3.5-4.5 + Nikkor 50 AF-D f1.4 YASHICA MAT 124 G |
|
|
 |
skywilly utente
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
in realtà discutendo con varie persone mi sono convinto a mettere da parte il 50ino x prendere un 35mm che su digitale (fattore di moltiplicazione) corrisponderebbe quasi ad un 50ino perfetto......ne ho trovato uno davvero (af, f/2) ad un prezzo interessante......
grazie edgar x i consigli cmq.... |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 1:11 pm Oggetto: |
|
|
onestamente devo dire che sulla street notturna sto pesantemente rivalutando le compattine digitali.
ho fatto un altro reportage notturno a firenze con la ixus 40 e mi sono trovato molto bene. usandola in manuale i tempi di risposta sono piuttosto veloci e la profondità di campo è praticamente infinita. inoltre è molto più facile mirare a stima che non con una ingombrante reflex, inoltre una volta disattivato il flash non ti nota praticamente nessuno, il che non è per nulla secondario, anzi nella street è fondamentale.
in effetti sto seriamente pensando a prendere una fuji finepix F-11. è una macchina molto interessante perchè:
* ha tempi di risposta allo scatto molto veloci
* scatta immagini di buona qualità fino a 800 ISO (vedi dpreview)
* scatta comunque accettabilmente anche a 1600 ISO !!
* è piccola compatta e maneggevole, con guscio in metallo
* ha 6mpxl che bastano e avanzano anche per stampe 30x40
* costa meno di 400€
ho il sospetto che quando l'avrò, la reflex di notte la userò veramente poco..... già ora di notte uso praticamente solo la ixus...
il limite delle compatte un tempo era il ritardo allo scatto, ma oggi con le compattine pimpanti che stanno uscendo (anche la ixus vi assicuro in manuale si difente discretamente), onestamente, per la street in particolare mi sembrano davvero favolose...
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
|