|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
crazyaxe nuovo utente
Iscritto: 08 Mgg 2015 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2015 12:00 pm Oggetto: Lunghezza focale, qualcosa non torna... |
|
|
Buon giorno a tutti,
ho avuto una brutta sorpresa con un obiettivo e mi piacerebbe avere la spiegazione di qualche esperto.
Sono un neofita di fotografia e sono passato da una compatta con grandangolo (24mm) ad una bridge SONY DSC-H200 (22.3mm). Facendo la stessa foto nella stessa dimensione la differenza si nota. Con la bridge che ha una lunghezza focale minore riesco ad inquadrare più elementi, diciamo che l'angolo di campo è maggiore.
Ora sono passato ad una samnsung NX300 con un obiettivo 18-55mm e qui ho avuto un'amarissima delusione: l'angolo di campo è scarsissimo!
Da quello che avevo letto sui libri l'angolo di campo è inversamente proporzionale alla lunghezza focale, ma il 18mm della NX fa foto con un angolo minore della SONY 22.3mm. Vi è capitato anche a voi?
Oppure il valore dell'obiettivo NX è falsatissimo? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2015 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Attento a non fare confusione tra la lunghezza focale effettiva e quella equivalente, riferità ad una fotocamera reflex con sensore full frame.
Le focali della compatta e della bridge sono equivalenti, mentre quella della Samsung NX300 è reale. La focale effettiva della Sony è 4mm.
Per calcolare la focale equivalente del 18-55mm della Samsung devi moltiplicare per 1,5. In questo modo otterrai la focale equivalente di 27-82,5mm, superiore quindi ai 22/24 mm delle tue fotocamere precedenti. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
crazyaxe nuovo utente
Iscritto: 08 Mgg 2015 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 08 Mgg, 2015 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Caspita! Non ci avevo pensato effettivamente sulle scatole delle prime due c'è scritto equivalente, mentre il numero sull'obbiettivo l'ho preso così come è.
Grazie! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|