photo4u.it


Lunghezza focale, qualcosa non torna...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
crazyaxe
nuovo utente


Iscritto: 08 Mgg 2015
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2015 12:00 pm    Oggetto: Lunghezza focale, qualcosa non torna... Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti,
ho avuto una brutta sorpresa con un obiettivo e mi piacerebbe avere la spiegazione di qualche esperto.
Sono un neofita di fotografia e sono passato da una compatta con grandangolo (24mm) ad una bridge SONY DSC-H200 (22.3mm). Facendo la stessa foto nella stessa dimensione la differenza si nota. Con la bridge che ha una lunghezza focale minore riesco ad inquadrare più elementi, diciamo che l'angolo di campo è maggiore.
Ora sono passato ad una samnsung NX300 con un obiettivo 18-55mm e qui ho avuto un'amarissima delusione: l'angolo di campo è scarsissimo! Crying or Very sad
Da quello che avevo letto sui libri l'angolo di campo è inversamente proporzionale alla lunghezza focale, ma il 18mm della NX fa foto con un angolo minore della SONY 22.3mm. Vi è capitato anche a voi?
Oppure il valore dell'obiettivo NX è falsatissimo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5484

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2015 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento a non fare confusione tra la lunghezza focale effettiva e quella equivalente, riferità ad una fotocamera reflex con sensore full frame.

Le focali della compatta e della bridge sono equivalenti, mentre quella della Samsung NX300 è reale. La focale effettiva della Sony è 4mm.
Per calcolare la focale equivalente del 18-55mm della Samsung devi moltiplicare per 1,5. In questo modo otterrai la focale equivalente di 27-82,5mm, superiore quindi ai 22/24 mm delle tue fotocamere precedenti.

_________________
https://www.flickr.com/photos/ranton/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
crazyaxe
nuovo utente


Iscritto: 08 Mgg 2015
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2015 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita! Non ci avevo pensato effettivamente sulle scatole delle prime due c'è scritto equivalente, mentre il numero sull'obbiettivo l'ho preso così come è.
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi