Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2014 11:14 pm Oggetto: |
|
|
segnalo una comparativa con il 56 liscio
http://www.fujivsfuji.com/56mm-1pt2-vs-apd/ _________________ Fujifilm X-E1: XF14 - XF18 - -XF23 - XF60 - XF18-55 - XC50-230
Nikon 50mm f/1.4 AF-D - Nikon 85mm f/1.8 AF
Fujifilm S9600 - Fujifilm F200EXR |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2014 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma qualcuno ha idea di comprarne un esemplare? E' già in commercio? Non ne ho più sentito parlare... _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
xiceman utente
Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 110
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2014 2:44 pm Oggetto: |
|
|
In europa è già in vendita ma all'estero ( olanda, germania, uk )
in italia arriverà sugli scaffali dopo le feste a metà gennaio probabilmente
ho provato l'obiettivo in paragone al 56mm standard ( stesso soggetto ) la differenza si vede un pò fino ad F/2, poi scompare
nelle condizioni migliori ovvero a piena apertura, lo sfocato è lievemente migliore ma non vale assolutamente il prezzo doppio dell' ottimo 56mm (che possiedo )
meglio cosi, risparmio i soldi del cambio per il 90mm F/2 che cambierà un po' la situazione sui ritratti
per chi non avesse il 56 e si sentisse indeciso... se scatta tanto in ambienti MOLTO luminosi allora ha decisamente senso avere quello con il filtro APD che permette un utilizzo più frequente della piena apertura |
|
|
 |
13Promet nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2014 Messaggi: 34 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2014 11:53 pm Oggetto: |
|
|
xiceman ha scritto: |
per chi non avesse il 56 e si sentisse indeciso... se scatta tanto in ambienti MOLTO luminosi allora ha decisamente senso avere quello con il filtro APD che permette un utilizzo più frequente della piena apertura |
Per questa specifica esigenza non è meglio un bel filtro ND?  _________________ "Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione" |
|
|
 |
xiceman utente
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2014 12:55 am Oggetto: |
|
|
13Promet ha scritto: | Per questa specifica esigenza non è meglio un bel filtro ND?  |
si e no... ( a parte che assieme al 56 APD, fuji fornisce nella confezione un filtro ND )
si perchè è la sua funzionalità
e no perché su un ritratto, preferisco avere la massima qualità e nitidezza, anche il migliore filtro ND peggiora ( di poco ) l'output del file ergo se l'obiettivo stesso mi permette di scattare a grandi aperture anche in piena luce, direi " meglio cosi" ed eviterei di montarci su altra roba
personalmente quando posso evito sempre di utilizzare filtri (di qualunque genere) solo per le lunghe esposizioni ricorro a degli ND |
|
|
 |
Cemb utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 1258 Località: Novara
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2015 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ma di per sé il filtro di apodizzazione credo che qualche artefatto/calo di qualità lo introduca.. o no? quindi non mi farei tutte 'ste paranoie. Tantopiù che non cambia molto in termini di luce catturata tra il 56 normale e quello APD.. quest'ultimo consente di aprire un pelo in più, ma proprio un pelo! _________________ my flickr |
|
|
 |
X-ICEMAN nuovo utente
Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2015 11:25 pm Oggetto: |
|
|
per quanto ho visto in super pixel peeking a parte catturare meno luce, non c'è la minima differenza qualitativa / nitidezza con il 56 normale..
quindi o hanno migliorato ulteriormente la resa dello schema ottico del 56 ed il filtro apd "pareggia" la situazione, oppure non incide sulla resa
( o anche il sensore della Fuji è troppo poco risoluto per evidenziare le differenze nelle lenti , magari con la prossima generazione da 24Mpixel si vedrà qualche differenza, ad oggi è ZERO ) |
|
|
 |
xiceman utente
|
|
|
 |
setu utente attivo