Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
STELEO nuovo utente
Iscritto: 22 Mgg 2006 Messaggi: 18
|
Inviato: Mer 17 Set, 2014 3:32 pm Oggetto: Nuova Compatta medio alto livello |
|
|
Ciao a tutti,
inizio complimentandomi per il bellissimo forum.
Sono un amatore che possedeva una Reflex analogica poi mi sono sposato e con l'arrivo dei figli determinati viaggi e foto non son più riuscito a farli e quindi ho venduto l'attrezzatura.
Ora i figli son cresciuti e mi è tornata la voglia di cimentarmi nella fotografia, volevo ricominciare con una compatta e sono indeciso tra una mirrorless o una compatta con ottiche fisse.
Le mie esigenze sono di foto naturalistiche, di viaggio ritratti ma vorrei andare su una qualità medio alta soprattutto perchè avendo già compatte e cellulari mi sono stufato di non riuscire a fare una foto discreta con poca luce.
Voi cosa mi consigliate ML o fissa?
Il budget è variabile vorrei stare sui 1000 euro ma se ne vale la pena il limite si può anche superare.......tendenzialmente comunque questa sarebbe una base di partenza perchè capisco bene che niente può sostituire qualitativamente una buona reflex possibilmente ff.
Ringrazio in anticipo che mi aiuterà.
Ps Ovviamente la reflex la evito al momento per problemi logistici (non mi va di uscire con zaini o borse) quindi la macchina consigliata non dovrebbe essere esageratamente grossa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 17 Set, 2014 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Uscirei un po' dai soliti percorsi consigliandoti di provare una via di mezzo tra compatta e mirrorless, le ML da 1' (i corpi non sono poi molto più piccoli di molte altre Ml ma le ottiche sono piccoline) Nikon o Samsung, nel caso di Nikon proverei a vedere come mi trovo con il sistema azzardando l'acquisto di una J2 con su il 10-30 (prezzo massimo se perfetta, accessoriata e pochi scatti 150€) se ti trovi bene con il sistema (io lo trovo discretamente comodo, portabilissimo e di risultati più che buoni, c'è qualcosa, poco, nella mia galleria) lo puoi ampliare (interessanti il 6,3-13 o il 32 1,2 ma anche la serie AW -corpo e ottiche- impermeabile fino a 15m) altrimenti o rivendi il tutto perdendoci al massimo una ventina di euro o lo tieni come corpo da battaglia |
|
|
 |
STELEO nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Set, 2014 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la risposta, sinceramente Samsung non mi convince nella fotografia (magari mi sbaglio è) e di Nikon non ho letto benissimo sulle ML.
Leggendo il forum mi stavo orientando su alcune macchine:
Lumix gx7
Oly om 5
Fuji ex 2
Sony 6000
anche se quest'ultima mi sembra già troppo ingombrante e forse sforo dai 1000 euro.
Secondo te (o altri) cosa è meglio oppure cosa c'è di meglio di queste restando sul mio budget.
Per l'obiettivo partirei magari con uno zoometto di qualità (come il 15/55 della fuji) per poi più avanti integrare con delle buone focali fisse. |
|
|
 |
STELEO nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Set, 2014 6:14 pm Oggetto: |
|
|
doppio |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 17 Set, 2014 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Se l'ingombro è importante come dici, considera anche le dimensioni degli obiettivi.
E' per questo che il Signor Mario ti suggerisce la Nikon. Grossolanamente, più grande è il sensore, più grande è l'obiettivo a parità di caratteristiche... per cui una ML con un sensore da reflex finirà per avere obiettivi da reflex, più o meno (tranne che almeno Olympus e Sony hanno degli zoom retrattili che da spenti occupano molto poco).
Se sulle dimensioni si può trattare, allora tutto cambia
Tanto per un confronto:
http://camerasize.com/compact/#493.359,289.409,124.416,535.360,ha,t _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 17 Set, 2014 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Esatto il problema non è la grandezza del corpo macchina, le micro 4/3 sono molto piccole così come alcune APS, il problema sono gli obiettivi che sono grandi più o meno come i corrispondenti per le reflex dello stesso formato.
Al momento sto usando la Nikon consigliata, la j2 con lo zoommetto 10-30, nulla di eccezionale, era la entry level, non sostituisce la reflex, quella è insostituibile, ma ne è un buon complemento forse un giorno prenderò la serie 1 V, bella la V3 ma costa uno sproposito. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 17 Set, 2014 10:00 pm Oggetto: |
|
|
STELEO ha scritto: |
Lumix gx7
Oly om 5
Fuji ex 2
Sony 6000
anche se quest'ultima mi sembra già troppo ingombrante e forse sforo dai 1000 euro.
|
La Sony Alpha 6000 è un pelino più piccola della Fuji X-E2.
Detto questo, una volta ch eci monti l'obiettivo (pancake a parte) le ultime tre hanno dimensioni paragonabili. La GX7 è la più piccola, ma è l'unica a non avere gli obiettivi intercambiabili. qui mi sono confuso con la Canon G7X Se per te la dimensione ridotta è importante, perché non guardi le Panasonic GM1, o GM5? Sono micro4/3 a obiettivi intercambiabili, ma sono davvero piccole. Prova a immaginarle con attaccato il Panasonic 20 mm f/1.7 (la GM5 è la prima a sinistra, seguita dalla sorelina GM1).
http://j.mp/1mfBvgs
http://j.mp/1mfBPff
Nell'immagine ho messo anche la LX100 (obiettivo non intercambiabile, ma zoom, e sensore a metà strada tra 1" e m4/3), la OM-D EM-5 e la Fuji X-E2 (sensore APS-C, il più grande del lotto, assieme alla Sony) col 27 mm pancake (se ci metti lo zoom 18-55 gli ingombri crescono di molto, ma è decisamente il miglior zoom kit del lotto. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Gio 18 Set, 2014 10:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 6:22 am Oggetto: |
|
|
Per la portabilità ti consiglierei Nikon perché è il sistema più compatto, per le foto naturalistiche le Micro 4:3 perché generalmente hanno un AF più performante, per i ritratti Fuji o Sony perché hanno il sensore più grande e di conseguenza un maggior stacco dei piani oltre una resa migliore ad alti ISO, sta a te decidere a che cosa dare la priorità.
La compatta premiun te la sconsiglio perché se eri abituato ad una Reflex ti sentiresti troppo limitato, ma e una sensazione personale, magari è proprio quella che fa per te.  _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 8:23 am Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | La GX7 è la più piccola, ma è l'unica a non avere gli obiettivi intercambiabili. |
No, la GX7 è grossa circa quanto la A6000 e soprattutto è una m4/3 ad ottiche intercambiabili!
Non è vero anche che il sistema Nikon 1 offra le combinazioni corpo+lente più compatte, basta dare un'occhiata a cosa offre panasonic per ritrovarsi con i corpi serie GM e gli obiettivi 12-32mm, 35-100mm, 14mm, 15mm, 20mm... _________________ PASM!! |
|
|
 |
STELEO nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 8:56 am Oggetto: |
|
|
Avete ragione ma le ML hanno il corpo piccolo rispetto alle reflex e quindi il giorno che non ho voglia di portarmi dei pesi enormi e ingombranti metto ad esempio il panasonic 20 mm e l'ingombro è molto relativo rispetto a una reflex......
Confermo che la gx7 è a ottiche intercambiabili e sinceramente m'intriga parecchio ma com'è rispetto alla Fuji ex 2 che tra l'altro ho visto che è leggermente più piccola o la Olympus om 5?
La om 1 se non mi sbaglio è fuori dal mio budget vero? Ma è molto meglio rispetto alla panasonic e per quel prezzo ne vale la pena? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 9:59 am Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | No, la GX7 è grossa circa quanto la A6000 e soprattutto è una m4/3 ad ottiche intercambiabili!
|
Con tutte queste sigle mi sono confuso: pensavo alla Canon G7X.
Sorry _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 10:06 am Oggetto: |
|
|
Ho da qualche mese la GX7 e non posso che parlarne bene, la trovo una macchina completissima, ha praticamente tutto, rispetto alla xe2 è leggermente più compatta (così come tutto il parco ottiche) ed è meno prestante su alti ISO e gamma dinamica, ma solo perché la xe2 è un fenomeno su quegli aspetti.
In genere offre prestazioni molto buone per la categoria cui appartiene ed è praticamente paragonabile alla e-m1 così come a tutte le m4/3 più recenti.
La stessa qualità la ritrovi nella gm1, con qualche compromesso, ovviamente, ma le dimensioni scendono drasticamente!  _________________ PASM!! |
|
|
 |
STELEO nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 10:17 am Oggetto: |
|
|
Perfetto grazie per la risposta, ma ho una domanda:
questa peggiore prestazione sugli alti Iso pregiudica l'utilizzo della fotocamera a basse luci, ossia in interni o al tramonto sono obbligato ad usare il flash e l'AF come si comporta? O non ha influenza con gli ISO? |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 10:35 am Oggetto: |
|
|
Qui iniziamo ad addentrarci nell'ambito della soggettività, c'è a chi non importa nulla del rumore e a chi non basterebbe neanche la sony a7s (la fotocamera dei pipistrelli!).
Io ritengo usabilissimi i suoi 6400ISO e non mi sono mai sentito limitato da questo fattore (generalmente non scatto foto che richiedono più di 1600ISO), l'AF in particolare è fulmineo e proprio la GX7 ha introdotto delle migliorie nelle condizioni di scarsa luce (è sensibile fino a -4EV). _________________ PASM!! |
|
|
 |
STELEO nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 11:05 am Oggetto: |
|
|
Ok capito......
L'indecisione è tra la ex 2 e la gx7 .......
Per la gx7 che ottiche mi consiglieresti con buon rapporto qualità prezzo, il 20mm e il 12-32 come sono? Che moltiplicatore ha la gx7? E la Fuji? |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 11:32 am Oggetto: |
|
|
Sono due macchine con filosofie d'uso agli antipodi, riassumendo, xe2 più "fotografica", gx7 più dinamica e polivalente (fa dei video esagerati!)
Per me mirrorless vuol dire focali fisse, ho la tripletta dei vetrini 14mm + 20mm panasonic e 45mm olympus che consiglio vivamente, ottimo rapporto qualità/prezzo/dimensioni, poi ho altri vetracci per usi più specifici, dipende anche cosa vuoi farci. Gli zoom praticamente non li conosco, qui non so consigliarti. _________________ PASM!! |
|
|
 |
STELEO nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto che la Panasonic ha 2 14-42 uno tra l'altro molto compatto, ma come qualità come sono? Qualcuno ne sa qualcosa? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
STELEO nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Set, 2014 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Sbaglio o da quello che capisco è meglio la seconda che tra l'altro è la più economica anche se più ingombrante? |
|
|
 |
|