|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
baronebirra nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2013 Messaggi: 39 Località: Saronno (VA)
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 9:10 am Oggetto: Curiosità... quanto "cuba" la tropicalizzazione? |
|
|
Questa è più che altro una mia curiosità tecnica.
Prendendo ad esempio il nuovo Olympus m43 12-40 f2.8 (ma il discorso può tranquillamente essere esteso anche al 12-35 Panasonic ed al 12-50 Olympus) mi chiedo quanto abbia inciso la tropicalizzazione in termini di peso/dimensioni/costo...
In pratica, al di là delle considerazioni di quanto sia utile la resistenza agli agenti atmosferici, quanto si "risparmierebbe" secondo voi per ognuno dei suddetti parametri se l'ottica non fosse tropicalizzata?
Ad esempio, il 12-40 che soffre un po' di "obesità" potrebbe snellirsi sensibilmente, no?
Non sarebbe male avere la scelta tra resistenza e (migliore) portabilità, con magari anche qualche eurino risparmiato! (purché si tratti di scelta e non di sostituzione, in modo da dar soddisfazione a tutti) _________________ Olympus E-PL2 + m.Zuiko 12-40 f2.8 PRO
14-42 II MSC + CPL Slim |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Direi più che altro incide sul costo. Si tratta di un sistema di guarnizioni a tenuta stagna, quindi il peso dovrebbe essere insignificante. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 1:43 pm Oggetto: Re: Curiosità... quanto "cuba" la tropicalizzazion |
|
|
baronebirra ha scritto: |
Prendendo ad esempio il nuovo Olympus m43 12-40 f2.8 (ma il discorso può tranquillamente essere esteso anche al 12-35 Panasonic ed al 12-50 Olympus) mi chiedo quanto abbia inciso la tropicalizzazione in termini di peso/dimensioni/costo...
In pratica, al di là delle considerazioni di quanto sia utile la resistenza agli agenti atmosferici, quanto si "risparmierebbe" secondo voi per ognuno dei suddetti parametri se l'ottica non fosse tropicalizzata?
|
La tropicalizzazione assolutamente non incide su peso e dimensioni, quello che conta è l'escursione focale e la luminosità (e credo un po' anche la stabilizzazione), il 12-40 essendo f/2,8 costante non puo' essere piu' piccolo di cosi'. Da questo punto di vista i due Panasonic 12-35 e 35-100, pur non essendo leggerissimi in rapporto alla media del sistema, sono dei piccoli miracoli di compattezza. _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 4:04 pm Oggetto: |
|
|
...non credo sia così irrilevante come espresso nei precedenti commenti, sicuramente si tratta di un manciata di guarnizioni, ma queste vanno posizionate opportunamente e l'intero schema meccanico dell'obiettivo ne risente in fase di progettazione (escursioni più limitate, parti mobili con tolleranze più strette...), quindi qualche millimetro qui e la ci salta di sicuro. Poi la tropicalizzazione è accompagnata sempre da una costruzione più robusta, metallo e/o resine più pregiate...e anche qui qualche grammo tocca sacrificarlo. _________________ PASM!! |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente concordo con la scuola di pensiero della minima incidenza sul peso, mentre non dovrebbe influire sulle dimensioni, molto più legate alla meccanica di uno zoom.
Un tempo, quando c'era ancora la pellicola, c'erano laboratori specializzati proprio nell'applicare la tropicalizzazione a corpi e obbiettivi, le dimensioni restavano quelle originali.
Sul costo invece in qualche modo incide, soprattutto per le minori tolleranze nella costruzione e l'utilizzo di materiali che richiedono lavorazioni pregiate. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|