Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 8:43 pm Oggetto: canon flash transmitter |
|
|
ciao a tutti...
premettendo che uso da poco i flash, mi sono accorto di dover iniziare ad usare in maniera diversa i flash da come pensavo. ora ho un 580ex e pensavo di prenderne un'altro o di prendere un 550 da usare come slave, il mio problema è far comunicare i due flash, sò che con il 580 posso comandare in 550, ma non avendo mai provato avevo bisogno di alcune informazioni. fino a che portata posso controllare lo slave? devono sempre essere visibili i due flash? ci sono dei sistemi wi-fi o altro per comandare lo slave canon anche se non lo vedo?....
mi sapete consigliare cosa comprare? ..e magari anche un supporto/cavalletto x lo slave?
ciao grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Interessa anche me.
Avevo fatto la domanda in accessori "550ex", magari puoi andare a vedere cosa mi ha gentilmente risposto SergioTD in quel topic.
Se ne sai di più fammi sapere, sono molto interessato ai metodi per comandare una serie di 550/420 in cascata.
Credo comunque che l'unico accessorio davvero degno di nota in questo momento sia l'ST-E2 di Canon.
Dovrebbe arrivare a 10-15m.
Ciao. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 12:10 pm Oggetto: |
|
|
il mio problema che mi servirebbe per scattare senza vederlo il flash... mi spiego..esempio: sono a fare foto di snowboard e posiziono il flash sotto il jump e io mi metto lateralmete, il flash è nascosto dal dente, quindi con il comando integrato del 580 non faccio niente, parlando a modena con altri fotografi, che usano nikon, loro unsano un trasmettitore a canali, con portate di 10-20m..ma non sapevano dire se va bene per canon....
vediamoc hi ci può aiutare...
ciao ciao |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 12:38 pm Oggetto: |
|
|
da quello che so, semplicemente con i flash puoi utilizzarli nella maniera che dici tu ad una distanza max di 10-15 mt! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:07 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | da quello che so, semplicemente con i flash puoi utilizzarli nella maniera che dici tu ad una distanza max di 10-15 mt! |
dici?..da quello che sò io devono essere visibili tra loro, essendo una trasmissione IR, se non c'è visibilità tra master e slavem non funziona... |
|
|
 |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:21 pm Oggetto: eccomi |
|
|
Pixell i flash devono vedersi.
Se leggi il manuale del 580ex c'è scritto tutto! Posizionamento e distanza massima!
Cmq se le cellule ad infrarosso non si vedono puoi usare una specchio o un pannello lucido per far rimbalzare il segnale.
In alternativa puoi comprarti il Kit Canon per connettere i Flash tramite un filo!
enrico |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:24 pm Oggetto: - |
|
|
scute ho sbagliato questo reply |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:50 pm Oggetto: Re: eccomi |
|
|
epasinet ha scritto: | Pixell i flash devono vedersi.
Se leggi il manuale del 580ex c'è scritto tutto! Posizionamento e distanza massima!
Cmq se le cellule ad infrarosso non si vedono puoi usare una specchio o un pannello lucido per far rimbalzare il segnale.
In alternativa puoi comprarti il Kit Canon per connettere i Flash tramite un filo!
enrico |
infatti..lo sapevo che devono vedersi..è per quello che chiedevo un sistema wifi o altro senza fili per usare due flash che non si vedono...
ciao |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Mha!? Non sò se esista!
Io opterei per un bel filo che ti risolve il problema con una spesa irrisoria!
Sennò sposta il flash Slave in un punto che si veda!?!? E' tanto compromettente? |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
esistono dei radio flash come quelli che ho postato nel thread 550EX della sezione accessori, usano vari canali di radiofrequenza per dialogare e quindi non necessitano di essere visibili uno all'altro. Attacchi il sender alla camera e il receiver al flash e lo posizioni dove vuoi all'interno del range consentito, anche se non si vedono uno con l'altro. Nel Mercatino ce n'era uno anche in vendita tempo fa, magari con una ricerca lo trovi.
p.s.: Costano molto meno del ST-2 della canon... ma non fanno le stesse cose _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 3:55 pm Oggetto: |
|
|
ciao sergio..mi puoi spiegare bene questi acessori?..costi e link se hai x comprarli?..e cosa non fanno che fa il canon?..
ciao grazie mille |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 5:32 pm Oggetto: |
|
|
un po' di informazioni su questi aspetti lo trovi su questo thread:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=50031
Un altro po' di info su quest'altro thread del mercatino:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35657&highlight=radio+flash
su ebay se ne trovano una marea, anche per poche decine di euro.
In poche parole fanno scattare un flash collegato al ricevitore nel momento in cui tu premi il tasto di scatto (fai la foto in poche parole) sulla macchina sul quale è montato il trasmettitore, naturalmente perdi tutta la gestione E-TTL del flash, che lavorerà in manuale o al più in automatico se lo prevede, magari impostando i diaframmi di lavoro sul flash, secondo le sue possibilità e funzioni. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 6:57 pm Oggetto: |
|
|
[EDIT] Avevo aperto mille messaggi insieme e quando sono arrivato a questo Sergio aveva già risposto. Questi trasmettitori a canali costano davvero pochissimo, per 20€ su Ebay si trovano i 'compra subito'.
Con quel sistema è molto meglio comprare un vecchio Metz a torcia (NG 45 o 60 a 35mm), più potente dei vari Canon/Nikon ecc. e ovviamente automatico o con la possibilità di funzionare in manuale eventualmente anche a potenza ridotta (tranne il 45CT1 o il CL1, quelli base-base).
Dal momento che l'automatismo TTL lo perdi in ogni caso almeno in questo modo per il flash spendi tra i 50 (NG45) e i 100€ al max (NG60), per esemplari in ottimo stato! |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Cerca Metz 45CT-x, 45CL-x, 60CT-x (dove x è un numero). Se non devi collegarli direttamente alla fotocamera a livello di compatibilità elettrica l'uno vale l'altro. Se prevedi ti possa servire anche collegato alla fotocamera scegli un 45CL-1 o un o dei nuovi (ma cari) 60CT-4.
Dopo ti scrivo qualcosa sulle funzioni.. |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 11:06 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Cerca Metz 45CT-x, 45CL-x, 60CT-x (dove x è un numero). Se non devi collegarli direttamente alla fotocamera a livello di compatibilità elettrica l'uno vale l'altro. Se prevedi ti possa servire anche collegato alla fotocamera scegli un 45CL-1 o un o dei nuovi (ma cari) 60CT-4.
Dopo ti scrivo qualcosa sulle funzioni.. |
a questo punto quasi quasi penso ad un 550 da usare anche sul secondo corpo se serve.....
ora devo capire bene la storia del radio controller...sono un pò duro..causa esperienza sotto zero in flash... .....ora leggo un pò in internet e spero di capirci bene  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Beh, dei 2 link che hai postato a te serve solo il primo! Il secondo porta ad una fotocellula no? Quella serve per far scattare il 2° flash quando la fotocellula rileva la luce del primo. Ma per funzionare di giorno ci vogliono delle fotocellule 'daylight', quella mi sa che non va bene. Comunque NON ti serve una fotocellula.
Come flash poi puoi usare quello che vuoi.. chiaro che se ti serve un flash E-TTL per un secondo corpo puoi valutare anche quello. Il bello del Metz a torcia è che è potente, robusto e non costa nulla! Io ne ho preso uno a 45€ +s.s., un altro utente del forum l'ha preso a meno di 30€!!
E la luce del Metz è davvero simile a quella solare, non come quella dei Canon/Sigma che tende ad essere fredda e provoca effetti sgradevoli quando impiegata per il fill-in diurno.
Un paio di link presi in 5 secondi: inserzione n. 7558541384, 7558754162, 7554688405 per i flash con numero guida 45.
Num. 7556360421 per un vecchio '60' a 100€, 7555394036 e 7557599505 per due '60' ultimo modello, elettricamente compatibili con le EOS (si possono collegare anche direttamente alla fotocamera tramite un adattatore). Conta che questi ultimi due anche a prenderli d'importazione costano quasi 600€ nuovi, e i '45' stanno sui 200€. |
|
|
 |
|