photo4u.it

Pensavo ad una reflex..ma una compatta prof. forse è meglio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Torakiki73
nuovo utente

Iscritto: 21 Lug 2014

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2014 7:42 pm    Oggetto: Pensavo ad una reflex..ma una compatta prof. forse è meglio? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, per le mie foto stò usando una Sony DMC-SZ1 ma, visto che è da un pò che la uso, vorrei evolvere anche perchè le foto mi sembrano qualitativamente un pò scarse.
Avevo scelto questa macchina anche per via dello zoom 10 che però, leggendo nel forum, rovina la qualità delle immagini a confronto con compatte più moderne che limitano lo zoom ad un x3 o giù di li.
Inizialmente stavo guardando una reflex con spesa massima di 400Euro stavo leggiucchiando sulla Nikon3000,Canon Eos 1200D e Nikon Ds100.
Poi spulciando un pò nel forum ho letto che le compatte odierne fanno delle ottime foto e permettono un certo numero di regolazioni manuali per poter smanacciare un pò con le foto.
Quindi vorrei un consiglio per una compatta da circa 300 Euro, con uno zoom possibilmente verso il x5 ma anche minore se la qualità della foto rimane ottima, che permetta un pò di regolazioni manuali per impratichirsi con i vari parametri.
Ho visto che molti consigliano la Olympus XZ2 e vorrei sapere se rientra nelle mie richieste e se, effettivamente, è parecchio superiore alla mia DMC-SZ1 che dovrebbe sostituire.
Ho letto anche che prossimamente dovrebbero uscire dei sensori più grandi e performanti e quindi vorrei sapere tra quanto potrebbero uscire e se mi conviene aspetare la loro uscita.
Grazie !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.
Se vuoi una compatta premiun ti consiglio di guardare la Sony Rx-100 prima versione.
Se ti stuzzicava l'idea di un sistema ad ottiche intercambiabili come le reflex ma le dimensioni ti frenano perché non valuti anche le mirrorles?

Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Torakiki73
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2014 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Sony costa più di 120 euro in più della xz2 e non mi convince completamente.
Ho scartato subito le bridge, invece potrei considerare le mirrorless, ma, per il momento la prenderei senza obbiettivi aggiuntivi per un fatto di costi.
Tra questa categoria quale mi consiglieresti che scatti foto di ottima qualità, con uno zoom superiore al x5 che rimanga luminoso, con una buona stabilizzazione e che sia in una fascia di prezzo sui 300 euro/350/400 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2014 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus xz2 Fuji x10/x20 Canon s110/s120 delle compatte.
Per le mirrorles ho snetito parlare bene del rapporto qualità prezzo della sony nex6.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2014 9:59 pm    Oggetto: Re: Pensavo ad una reflex..ma una compatta prof. forse è meg Rispondi con citazione

Torakiki73 ha scritto:
Ciao a tutti, per le mie foto stò usando una Sony DMC-SZ1 ma, visto che è da un pò che la uso, vorrei evolvere anche perchè le foto mi sembrano qualitativamente un pò scarse.
Avevo scelto questa macchina anche per via dello zoom 10 che però, leggendo nel forum, rovina la qualità delle immagini a confronto con compatte più moderne che limitano lo zoom ad un x3 o giù di li.
Inizialmente stavo guardando una reflex con spesa massima di 400Euro stavo leggiucchiando sulla Nikon3000,Canon Eos 1200D e Nikon Ds100.
Poi spulciando un pò nel forum ho letto che le compatte odierne fanno delle ottime foto e permettono un certo numero di regolazioni manuali per poter smanacciare un pò con le foto.
Quindi vorrei un consiglio per una compatta da circa 300 Euro, con uno zoom possibilmente verso il x5 ma anche minore se la qualità della foto rimane ottima, che permetta un pò di regolazioni manuali per impratichirsi con i vari parametri.
Ho visto che molti consigliano la Olympus XZ2 e vorrei sapere se rientra nelle mie richieste e se, effettivamente, è parecchio superiore alla mia DMC-SZ1 che dovrebbe sostituire.
Ho letto anche che prossimamente dovrebbero uscire dei sensori più grandi e performanti e quindi vorrei sapere tra quanto potrebbero uscire e se mi conviene aspetare la loro uscita.
Grazie !!!

Si

Comunque sia, prima di scegliere il tipo di fotocamera che andrai a comprare devi aver chiaro prima di tutto come e quando la userai, se hai intenzione a "far sul serio" e da che basi parti. Non vorrei che poi l'investimento sia eccessivo ( per qualunque soluzione tu scelga ) per l'uso che ne farai Wink

Ad esempio, iniziare a studiare un pochino un libro e vedere se la fotografia ti appassiona oppure rimane solo un "mezzo" per avere i classici ricordi dei momenti personali.

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Torakiki73
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2014 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi stò decisamente orientando su una compatta e, oltre a quelle consigliate, ho letto parlare molto bene della canon SX700 che ha anche uno zoom 30x.
Come considerate la qualità delle sue foto e le immagini rimangono di buona qualità anche usando uno zoom così esteso?
E quale considerate migliore tra questa e la sony rx100?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2014 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente ritengo la Sony Rx100 la miglior compatta in circolazione come rapporto qualità prezzo e di conseguenza superiore alle precedenti citate.

Ti sconsiglio le super zoom per via della qualità d'immagine ad ecvezion fatta per la sony Rx10 ma credo che andiamo ampiamente fuori budget Very Happy .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2014 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torakiki73 ha scritto:
Mi stò decisamente orientando su una compatta e, oltre a quelle consigliate, ho letto parlare molto bene della canon SX700 che ha anche uno zoom 30x.
Come considerate la qualità delle sue foto e le immagini rimangono di buona qualità anche usando uno zoom così esteso?
E quale considerate migliore tra questa e la sony rx100?

Come regola generale la qualità di una compatta è direttamente proporzionale alle dimensioni del sensore e inversamente proporzionale all'escursione focale dello zoom.
Di conseguenza, tenendo presente che la Sony ha un sensore da 1" e uno zoom 4x, mentre la Canon un sensore da 1/2.3" e uno zoom 30x; direi che non ci può essere partita.

Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 26 Lug, 2014 12:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Torakiki73
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, si, troppo... max 350-400 Euro.
Quindi mi orienterei sulla canon, l'unico ripensamento lo potrei avere se la Sony Rx100 e la Olympus XZ-2 (rinunciando allo zoom) fanno foto decisamente migliori a livello di definizione,colori...

Scusa Ranton... nel senso che la migliore è la Sony? (visto che costa anche di più 140-150 Euro)

Ultima modifica effettuata da Torakiki73 il Sab 26 Lug, 2014 11:23 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2014 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torakiki73 ha scritto:
Scusa Ranton... nel senso che la migliore è la Sony? (visto che costa anche di più)

Si. Di gran lunga.

M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2014 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con Ranton su tutto Wink

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: