Fotoleggendo 2013 | Decima Edizione
Premi |
Spazi espositivi
FotoLeggendo è una rassegna annuale che traccia i confini della fotografia contemporanea. Organizzata e prodotta da
Officine Fotografiche Roma
FOTOLEGGENDO è la manifestazione simbolo di
Officine Fotografiche Roma, il suo appuntamento annuale più importante, che l'ha resa una realtà riconosciuta in tutta Europa.
Grandi autori ed emergenti, SpaziOF dedicato agli allievi, oltre venti mostre e numerosi appuntamenti gratuiti in programma dal 5 giugno al 4 luglio presso Officine, l'Istituto Superiore Antincendi di Roma e altri spazi nella capitale.
La manifestazione festeggerà il suo decennale con un’edizione veramente speciale.
Ad inaugurare le rassegna presso la sede di Officine, il 5 giugno, sarà Emiliano Mancuso, con il suo ultimo lavoro “La coda dell'occhio - (Il diario di Felix)”.
Il 6 giugno aprirà all’ ISA-Istituto Superiore Antincendi di Roma
una grande collettiva di più di dieci mostre, nella quale saranno presenti
grandi nomi della fotografia internazionale - uno tra tutti Jason Eskenazi - e giovani affermati come il fotografo cinese Ren Hang.
Per la prima volta FotoLeggendo
ospiterà anche una tappa del prestigioso International Photobook Dummy Award di Kassel, in mostra i migliori prototipi di libri fotografici selezionati da una giuria internazionale di esperti.
Il 7 e 8 giugno l’attenzione sarà puntata sulle
letture di portfolio, rigorosamente gratuite, e sul Premio FotoLeggendo.
In programma anche
incontri, presentazioni editoriali e workshop, sempre all'ISA.
Tante ancora le novità che animeranno la manifestazione, tra queste un convegno sul fotogiornalismo contemporaneo a Officine e una tre giorni di proiezioni di video e documentari presso il Teatro Ambra alla Garbatella. FotoLeggendo è inserita nel circuito nazionale di Portfolio Italia - Gran Premio Epson, organizzato dalla FIAF, ed è gemellato con il festival les Boutographies – Rencontres Photographiques de Montpellier.
FotoLeggendo 2014 è finanziata per la maggior parte da
Officine Fotografiche Roma.
La manifestazione vive soprattutto grazie all'impegno attivo dei soci, alla professionalità di molti collaboratori e ad alcune sponsorizzazioni tecniche e partnership. Dateci una mano!
Maggiori info su
www.fotoleggendo.it