photo4u.it

importare i file raw CR2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucky
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:59 am    Oggetto: importare i file raw CR2 Rispondi con citazione

ho installato i driver Wia e Twain che vengono dati a corredo nel cd della EOSD20, effettuando la regolare procedura, dopo di che ho connesso la macchina alla porta usb e la stessa e' stata regolarmente rilevata da Win XP professional come nuova unita' disco. Il problema e' che cliccando sulla icona del disco il driver mi fa vedere solamente i file con estensione JPG contenuti nella CF installata sulla macchina (ovviamente le foto scattate in jpg....) e non mi fa vedere quelli scattati in raw e quindi con estensione CR2. Dapprima ho pensato ad un mio errore di installazione, ma poi ho consultato piu' approfonditamente i vari manuali allegati e pare che sia proprio cosi'...
Se invece setto il protocollo di comunicazione della macchina in "PTP" anzicche' in "normale", vedo regolarmente sulla scheda i file con estensione CR2 ma non vedo piu' la cartella "DCIM" ne la sottocartella "100" all'interno della quale si trovano i file ed inoltre il programma EOS Capture che mi consente di scattare poto dal PC salvandole direttamente sul PC, non riconosce piu' la presenza della macchina.
Esiste, che qualcuno sappia, una versione differente di driver che sia un po' meno farraginosa e limitata, e consenta un utilizzo piu' naturale, implementando correttamente il protocollo come "unita' esterna" ??
Devo dire che e' la prima volta che mi capita una cosa del genere, e ne' con Fuji e ne' con Nikon ho mai avuto problemi simili...
Un'altra cosa: ho verificato che selezionando un file, l'Explorer di Win Xp non mi fa' vedere il preview dei file in formato CR2. Una cosa analoga capitava anche per i file NEF di Nikon, per i quali pero' c'e' un extension da installare che consente il preview anche di tali file.
Esiste, che qualcuno sappia, qualcosa di simile anche per i file CR2 ??
Ringrazio anticipatamente chi vorra' rispondere. Mi scuso se l'argomento puo' essere stato gia' trattato, ma non ho trovato nulla a riguardo. Mi scuso inoltre con i moderatori se la sezione del forum in cui ho postato non dovesse essere quella corretta, ma non sapevo dov'altro farlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sara.g
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, non so se può aiutarti ma anche io non riuscivo a vedere i file raw con la 350d.
per scaricarli apro direttamente da risorse del computer l'unità esterna della macchina fotografica e faccio un copia ed incolla nella cartella in cui voglio inserirli. per aprire i files uso il programma della canon ed ho scaricato un aggiornamento di photoshop cs2. per il link dell'aggiornamento ti rimando alla domanda che ho fatto l'altro ieri sul forum! non so se quel che ti ho detto ti può essere d'aiuto ma con CS2 non avrai problemi con i files .CR2

ciao!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=49761

Canon EOS 350d + Canon 550 EX + Canon EF 50mm f/1.8 II+ Sigma 24-60 EX DG f/2.8 + Canon EFS 17-85 IS + Canon EF 55-200 USM II + Treppiede Hama Gamma 72 + telecomando RC5+ canon ixus 700 + minolta G500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto benvenuto! Smile
Poi vedo che ti sei già scontrato con l'unico lato negativo delle fotocamere digitali Canon Very Happy Very Happy Very Happy (non voglio scatenare un putiferio, ma per me è davvero così Wink )
Purtroppo Canon vuole installati i propri driver sul sistema operativo per poter vedere la fotocamera come unità disco esterna (cosa che con Nikon e Fuji non è necessaria), e la cosa è davvero una seccatura.
Io ti consiglio di investire una decina di euri in un lettore USB di CF e risolvi così il problema alla radice.
Per l'anteprima dei file CR2 è normale che WinXP non la mostri. Se ti installi Irfan View e relativo plug in per CRW e CR2 sei a posto.

Lo so che stai pensando: " Ma perchè devo fare tutto ciò quando ho appena speso una cifra bella tosta e quello che ho a corredo non lo posso usare?"
Bella domanda.
Io ti posso dire che ho installato tutto come da manuale sia in ufficio che a casa, e in ufficio non c'è verso che quando collego la fotocamera via cavo me la riconosca, a casa tutto ok. Mah

Il problema invece che non ti vede i file raw mi suona strano.
Perchè o ti vede tutto o non ti vede nulla. Poi scusa ma come fai a vedere i file CR2 se non vedi la cartella in cui sono contenuti? Grat Grat

Sembrano proprio tipici problemi di incomprensione driver<>SO...

Ultima cosa, se hai winXP avresti dovuto installare solo i driver VIA e non anche i Twain. Prova a ricontrollare.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi il lettorino esterno che è molto più pratico! Lo tieni attaccato fisso al pc, quando devi scaricare le foto togli la CF dalla macchina, la infili nel lettorino e via... nessun driver, molto veloce, nessun problema... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucky
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si certo, il lettore esterno e' una soluzione, pero' non e' che mi piaccia troppo tutto questo sfila e infila di CF dalla macchina, un po' per problemi meccanici dello slot e dei piedini, e un po' perche' ad ogni inserimento anche se la macchina e' spenta, comunque effettua un accesso alla scheda (il led si accende...) tanto e' vero che nei data sheet dellea CF e' indicato il numero di inserimenti MTBF....
per quanto riguarda la lettura della scheda "da macchina" effettivamente ci sono "fatti strani" nel driver. Quando formatti una scheda in macchina, la prima cartella e' sempre DCIM all'interno della quale c'e' la cartella (Nikon 100, Canon quellochevuoitu..., e cosi' via) all'interno della quale vi sono poi i file prodotti dalla macchina. Se imposto il protocollo di trasmissione come "normal" vedo l'albero corretto, ma all'interno dell'ultima cartella vedo solo i file con estensione .jpg e non quelli con estensione .CR2. Se imposto il protocollo come PTP invece non vedo piu' l'albero presente nella CF ma compaiono direttamente i file .CR2 come de fossero nella radice e non vi fossero subdirectory....
E' strano il mondo dei computer, e ancora di piu' quello di chi in casa Canon, anzicche' adeguarsi agli standard di fatto di Microsoft, pensa di fare le cose a modo suo... con questi risultati....
A proposito dell'anteprima dei CR2 in Explorer di Windows, ho trovato un post in cui c'e' un link al microsoft update in cui c'e' un update di 47Mb che consente la completa gestione e visualizzazione di tutti i formati Raw piu' comuni (anche CR2 dalla D1Mark... in poi) ma per scaricarlo e' necessario prima sottostare al "controllo di genuinita" del software di Sysop installato sul computer. Ebbene, nonostante io usi un portatile acquistato con WindowsXp preinstallato dalla Siemens ed originalissimo, con tanto di card e di bollino di controllo, il sito mi dice che il mio software "non ha passato il controllo di genuinita' del software" e non me lo fa scaricare..... Se ci fosse una hot line telefonica con Microsoft li vorrei chiamare anche solo per dire "ma che c...zo mi state a ddi......"
Non e' che c'e' qualcuno che e' riuscito a scaricare l'update e me lo puo' postare ????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa non è per insistere ma Irfan View, e relativo plugin per file raw, pesa meno di 6Mb (solo qualche minuto di download) e gestisce le foto (thumbnail, slide show, ritocco, etc) meglio di explorer. Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non fai prima ad installarti il viewer della canon che è un bel programino e gestigne molto bene i file? Per quanto riguarda la scheda, stressi molto di piu' la macchina facendo i trasferimenti dalla stessa che non togliendo la scheda ed usalrla nel lettore. Poi dove sta il problema anche di metterla in PTP al momento che devi scaricare??? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucky
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@fotofaz: certo, irfanview e' comodo (lo uso fin dalle prime release di anni addietro...) ma non e' la stessa cosa. Vuoi mettere la comodita' di aprire una cartella, selezionare un file ed immediatamente vedere il tumbnail alla sua sinistra, senza dover richiamare alcun programma esterno.... Pensa a quando stai lavorando con tanti file, hai gia' magari CSII e Capture aperti e non ti ricordi quel determinato file di quella cartella che foto e', se l'hai gia visto, se e' quello che vuoi aprire e cosi' via...

@victor: scusa ma cosa intendi per "il viewer della Canon" ? forse quei due programmini abbastanza inutili che ti vengono forniti con la macchina ? Avrebbero potuto farne uno solo completo, anzicche' due a meta', considerando che uno ti consente di lavorare sulle curve di canale dei singoli colori e l'altro no, mentre all'inverso c'e' un'altra funzione (purtroppo in questo momento non sono seduto al computer "giusto" e percio' non la ricordo) che nel primo non c'e' mentre nel secondo c'e', cosi' da doverli tenere entrambi ed usare entrambi... a meno di non avere il CSII..... Se poi ti riferisci a qualcos'altro, sarei ben lieto di saperne di piu'.
Per quanto riguarda le schede, purtroppo devo contraddirti: gli inserimenti ed i disiserimenti dallo slot sono elettricamente stressanti per la scheda, come ti sottolineano anche i data sheet, mentre quando utilizzi la trasmissione attraverso la macchina c'e' l'interfaccia di collegamento tra il bus della scheda e la porta usb che "ammortizza" per cosi' dire il salto di tensione applicato. Non bisogna confondere il fenomeno dei cicli di accesso alla scheda con quello dei cicli di inserimento, che sono due cose diverse....
Per quanto riguarda la modalita' PTP, mentre la "normale" compie un accesso alla scheda dellamacchina solo quando un programma dal computer effettua "la chiamata", in modalita' PTP vi e' un accesso continuo alla macchina, come ti dice anche il display superiore che continua a lampeggiare "busy" e quindi la batteria va a terra molto prima.
Con simpatia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci rinuncio!!! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ci rinuncio!!! Imbarazzato

....no dai!!! Ops
..........continua..... LOL LOL

virtuale
nuovo utente

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 7:27 pm    Oggetto: Soluzione Rispondi con citazione

Ciao a tutti... so che questo argomento è stato aperto più di un anno fa... ma, avendo trovato la soluzione, rispondo lo stesso... queste informazioni potranno essere utili a tanti utenti.

Dal sito canoniani.it "Avete mai desiderato di vedere l'anteprima di una immagine RAW in Windows XP senza dover nevessariamente aprire PhotoShop, C1, DPP o qualsiasi altro programma di editing RAW?
Beh, per chi non lo sapesse, esiste un aggiornamento gratuito per Windows XP per tutto questo!
Mica male, no?
Per scaricare l'upgrade, http://www.microsoft.com/windowsxp/using/digitalphotography/prophoto/raw.mspx

Supported Image Types and Cameras
This release of the RAW Image Thumbnailer and Viewer supports most models of Canon and Nikon cameras capable of RAW capture, including the latest professional models such as the Canon EOS 1Ds Mark II and Nikon D2x. A complete list of supported cameras is provided in the
The software supports the following image types:
- Canon EOS RAW images (.crw, .cr2, .tif)
- Nikon Electronic Format images (.nef)
- Bitmap images (.bmp)
- JPEG images (.jpg, .jpe, .jpeg)
- Windows Metafile images (.wmf)
- Tagged Image File Format images (.tif, .tiff)
- Graphics Interchange Format images (.gif)
- Portable Network Graphics images (.png)

Supported camera models include the following:
- Canon EOS 1D
- Canon EOS 1D Mark II
- Canon EOS 1D Mark IIn
- Canon EOS 1Ds
- Canon EOS 1Ds Mark II
- Canon EOS 5D
- Canon EOS D30
- Canon EOS D60
- Canon EOS 10D
- Canon EOS 20D
- Canon EOS Digital Rebel (300D)
- Canon EOS Digital Rebel XT
- Canon PowerShot G2
- Canon PowerShot G3
- Canon PowerShot G5
- Canon PowerShot G6
- Canon PowerShot Pro1
- Canon PowerShot s30
- Canon PowerShot s50
- Canon PowerShot s70

- Nikon D1
- Nikon D1x
- Nikon D2H
- Nikon D2Hs
- Nikon D2x
- Nikon D70
- Nikon D70s
- Nikon D50
- Nikon D100
- Nikon D200
- Nikon Coolpix 8800
- Nikon Coolpix 5700

Note that other models of cameras may work, but have not been explicitly tested by Microsoft.

Ciao
a.
--
www.alessandrocorio.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucky
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie !!! era esattamente quello che volevo e che mi serviva.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: