Sabato 01 febbraio alle 18.30 nella Sala delle Volte del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari ha inaugurato
“Immagini Dal Pianeta Terra”, la mostra fotografica di
Simone Sbaraglia. Si tratta di un vero e proprio pellegrinaggio estetico attraverso la natura dei cinque continenti.
Sono 40 le foto spettacolari che Simone Sbaraglia, maestro di fotografia naturalistica, espone per questa sua prima mostra cagliaritana:
deserti del sudovest americano, immense pianure africane, distese ghiacciate dell'Alaska e vaste paludi della Florida.
Un viaggio alla ricerca di
attimi di bellezza, da custodire come testimonianza preziosa di un mondo naturale in pericolo.
Una chiave di lettura forte quella trasmessa da Sbaraglia, un tentativo di recuperare ed apprezzare lo splendore della natura che ci circonda, troppo spesso dimenticato. È quanto afferma la curatrice Simona Scalas
Il progetto Immagini dal Pianeta Terra, esposto già a Roma e Palermo, viaggerà prossimamente in tutta Italia per giungere poi all'estero.
La mostra sarà visitabile sino a
Domenica 02 marzo 2014.
Simone Sbaraglia è un fotografo naturalista professionista. Quarantenne romano, con una formazione da matematico, dopo aver lasciato un prestigioso lavoro di ricerca negli USA, rientra in Italia nel 2005 per dedicarsi a tempo pieno alla fotografia. Da allora viaggia costantemente nei cinque continenti per documentare la bellezza, l'armonia e la fragilità del nostro pianeta, nella speranza che possa essere preservato per le generazioni future, ed ha realizzato reportage sulle specie ed ecosistemi a rischio di estinzione in Nord e Sud America, Europa, Canada, Alaska, Africa ed Asia.
Le fotografie di Simone Sbaraglia hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali. Oltre al Campionato Italiano 2012, Simone ha vinto per due anni consecutivi (2012 e 2013) il Primo Premio al Nature’s Best Photography e Glanzlichter.
Le sue opere sono state esposte, tra gli altri, dallo Smithsonian Natural History Museum di Washington D.C., dal Science and Technology Museum di Seattle, dalla Lennox Contemporary Gallery di Toronto. Esibizioni personali e collettive del suo lavoro si sono tenute in Italia, Francia, USA e Canada.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito
www.camuweb.it o il sito
www.simonesbaraglia.com o il profilo facebook
Simone Sbaraglia Photography