photo4u.it

[QUESITO TECNICO-ETICO-LEGALE] manifestazioni e scontri
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.RAW
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 6:26 pm    Oggetto: [QUESITO TECNICO-ETICO-LEGALE] manifestazioni e scontri Rispondi con citazione

Dopo aver osservato i reportage di Domenico Pescosolido ed @le,
mi si è riacceso in mente un dubbio, una richiesta ben precisa
più che una curiosità;
E' parecchio ormai che, oltre alla 10D gelosamente custodita in casa, tengo in auto la digitalina ( BenQ DC1500 da 2,3Mp) e a volte la Yashica FX3 col 50mm buttata nel baule o nel cassettino del cruscotto.
Ma una volta sola son partito ( al tempo della Fuji S5000Z ) da casa
con il chiaro intento di fotografare un'evento di piazza,
una manifestazione. Capirete, qui a Roma le occasioni non mancano.
Domenico Pescosolido ha fatto notare come abbia preventivamente
chiesto un permesso ( verbale, suppongo ) alle Forze dell'Ordine presenti;
Ciò penso sia il primo, necessario passo.

Questo non toglie che, in determinate situazioni ( tensioni all'interno del corteo, scontri, eccetera ) il buon senso di un fotoamatore
ci consiglierebbe di levare le tende, per non rischiare un codice bianco al pronto soccorso e un fastidiosa degenza presso il Centro Assistenza per la propria fotocamera.
ma - ed è proprio il clou, il momento più drammatico, quello degli scontri - cosa succederebbe se noi
si volesse rimanere, documentare, rimanere lì al centro dell'azione e dei FATTI?

Io, come molti di voi
non sono un fotografo professionista;
Non possiedo il magico cartellino, se qualcuno mi dà una legnata sulla macchina preferisco la dia addosso a me,
ma preferirei comunque evitarne;
E' chiaro che finchè il corteo, o quel che sia, scorre tranquillo
la Polizia non avrà da obbiettare se un curioso fotografa,
così come i manifestanti non potranno non gradire qualcuno che dia lustro;
ma - se - iniziano a volar manganellate?
Dubito che:
-le Forze dell'Ordine continuerebbero a gradire la presenza, potrebbero volertelo far capire senza troppi preamboli;
-i manifestanti ti vedano come un'agitatore;

Cio' che è successo a Genova durante il G8, con una copertura totale
data da qualsiasi tipo di media esistente,
non ho la minima idea di quali rischi abbia comportato per gli operatori
professionisti;
So solo che alcuni scatti rimarranno nella loro memoria..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in fotografia generale
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.RAW
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Denghiu Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sicuramente durante gli scontri avrei più timore della polizia che dei manifestanti. I manifestanti hanno tutto l'interesse a far sì che la loro contestazione venga in qualche modo "drammatizzata" e tra l'altro è questo proprio il senso dello scontro. La polizia invece vista come forza repressiva al contrario non credo che abbia piacere a far sì che venga documentata l'opera di repressione, anche perchè molto spesso si riduce ad un opera repressiva totale ovvero le manganellate le prendo sia i "buoni" che i cattivi. Per cui se mi dovessi aspettare una legnata me la aspetterei dalle forze dell'ordine e non dai manifestanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sai, ci sono anche certe persone (i "cattivi" per dirla come te) che non hanno piacere di venire ripresi in viso, a volte! Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.RAW
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fastezzz ha scritto:
Io sicuramente durante gli scontri avrei più timore della polizia che dei manifestanti. I manifestanti hanno tutto l'interesse a far sì che la loro contestazione venga in qualche modo "drammatizzata" e tra l'altro è questo proprio il senso dello scontro. La polizia invece vista come forza repressiva al contrario non credo che abbia piacere a far sì che venga documentata l'opera di repressione, anche perchè molto spesso si riduce ad un opera repressiva totale ovvero le manganellate le prendo sia i "buoni" che i cattivi. Per cui se mi dovessi aspettare una legnata me la aspetterei dalle forze dell'ordine e non dai manifestanti.

Eheh, è proprio quello il mio timore;
anche se... i manifestanti, quelli "facinorosi",
certamente non so quanto gradirebbero esser ripresi mentre bruciano un negozio o spaccano una vetrina;
Essendo coperti in viso, si fomenterebbero di più,
ma se li becchi a viso scoperto.. magari s'innervano...
Il discorso è; quanti di noi vorrebbero avere il fegato di esser presenti in quel momento.. e puntare la macchina?
io vorrei averne..

Christine
utente

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.RAW ha scritto:

Il discorso è; quanti di noi vorrebbero avere il fegato di esser presenti in quel momento.. e puntare la macchina?

presente!
a patto che però abbia "le spalle coperte", cioè che non sia sola.

My photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovarsi in una situazione difficile e avere le spalle coperte , significa non trovarsi in una situazione difficile Smile èc facile cosi , io non mi sono mai trovato , ma sono sicuro che mi butto nella mischia con o senza copertura , certo di solito giro con lo zaion pieno di acessori (20kg)e se devo scappare sarei il primo a essere preso a calci ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:47 am    Oggetto: Re: [QUESITO TECNICO-ETICO-LEGALE] manifestazioni e scontri Rispondi con citazione

.RAW ha scritto:
non ho la minima idea di quali rischi abbia comportato per gli operatori professionisti;
So solo che alcuni scatti rimarranno nella loro memoria..

un fotografo della Contrasto e' stato ferito dagli sbirri (lasciatemi usare il termine, che qui ci sta) proprio mentre fotografava il ragazzo che veniva colpito a morte durante il G8, ed e' dovuto ricorrere alle cure mediche all'ospedale perche' perdeva molto sangue.
purtroppo e' vero, chi vuole visibilita' (i manifestanti la vogliono, seno' che ci fanno in piazza?) non fara' mai male (o quasi) alla stampa, ma le forze dell'ordine.......occhio.........

da parte mia prenderei la 10D (che non ti preoccupare resiste benissimo) e uscirei di casa, tele o 50ino montati, e via senza paura.........

.....quanto vorrei vivere a Roma!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Christine
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
trovarsi in una situazione difficile e avere le spalle coperte , significa non trovarsi in una situazione difficile Smile èc facile cosi , io non mi sono mai trovato , ma sono sicuro che mi butto nella mischia con o senza copertura , certo di solito giro con lo zaion pieno di acessori (20kg)e se devo scappare sarei il primo a essere preso a calci ciao

scusami, che c'entra?
avere le spalle coperte in una situazione difficile da una qls persona della quale ci fidiamo è un conto, avere le spalle coperte da un rappresentante delle forze dell'ordine è un'altro, allora si, in quel caso significa non trovarsi in una situazione difficile.
x spalle coperte intendo che non sia sola, (che poi sola o in compagnia, è ki scatta la foto ke riskia, ma almeno c'è qlcn ke ti conosce e magari, potrebbe correrti in aiuto): io parto sempre dallo "svantaggio" di essere donna, (anche se con un abbigliamento "curato" sono riuscita e riuscirei a farmi passare per maschio, mani e viso a parte ovvio)qst non è un dettaglio sottile e non posso dimenticarlo a casa, e specie in italia, certe cose sono off-limits, quindi o in compagnia o sarei x davvero la prima ad essere presa di mira.

Christine

My photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Christine ha scritto:
certe cose sono off-limits, quindi o in compagnia o sarei x davvero la prima ad essere presa di mira.

Christine

uhm....in effetti non ho mai visto donne-fotografo impegnate in reportage in situazioni veramente difficili, non ci avevo pensato...........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Christine ha scritto:
aless ha scritto:

scusami, che c'entra?
avere le spalle coperte in una situazione difficile da una qls persona della quale ci fidiamo è un conto, avere le spalle coperte da un rappresentante delle forze dell'ordine è un'altro, allora si, in quel caso significa non trovarsi in una situazione difficile.
x spalle coperte intendo che non sia sola, (che poi sola o in compagnia, è ki scatta la foto ke riskia, ma almeno c'è qlcn ke ti conosce e magari, potrebbe correrti in aiuto): io parto sempre dallo "svantaggio" di essere donna, (anche se con un abbigliamento "curato" sono riuscita e riuscirei a farmi passare per maschio, mani e viso a parte ovvio)qst non è un dettaglio sottile e non posso dimenticarlo a casa, e specie in italia, certe cose sono off-limits, quindi o in compagnia o sarei x davvero la prima ad essere presa di mira.

Christine

guarda Christine che quando sei difronte a certe "persone perbene" o maschio o femmina non cambia proprio niente per loro,visto che in alcune manifestazioni,ovviamente in alcune registrazioni che mai passeranno in tv ho visto malmenare anziani e gente invalida,figuriamoci se si formalizzano dinnanzi a una ragazza che magari sta immortalando le loro belle gesta!! Mah Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine mi sà che in situazioni davvero calde meglio una buona compatta che entra nel palmo della mano, non dai assolutamente nell'occhio e il danno economico in caso di bastonate è limitato. Mi sembra chiaro che molti preferirebbero un occhio nero a 3 punti in faccia piuttosto che portare a casa uno zaino pieno di plastica e vetri rotti, non dimentichiamo che i professionisti sono assicurati e che quando si buttano nella mischia ne ricevono un beneficio economico, non sò quanti fotoamatori sarebbero invece disposti a rimetterci il corredo e prendere dei punti per una passione, spero che non siano troppi anche perchè ogni tanto serve buonsenso anche nel coltivare un hobby. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.RAW
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fastezzz ha scritto:
Alla fine mi sà che in situazioni davvero calde meglio una buona compatta che entra nel palmo della mano, non dai assolutamente nell'occhio e il danno economico in caso di bastonate è limitato. Mi sembra chiaro che molti preferirebbero un occhio nero a 3 punti in faccia piuttosto che portare a casa uno zaino pieno di plastica e vetri rotti, non dimentichiamo che i professionisti sono assicurati e che quando si buttano nella mischia ne ricevono un beneficio economico, non sò quanti fotoamatori sarebbero invece disposti a rimetterci il corredo e prendere dei punti per una passione, spero che non siano troppi anche perchè ogni tanto serve buonsenso anche nel coltivare un hobby. Wink

Beh.. sono uno di quelli che preferirebbe prendersi una manganellata sulle chiappe che prenderla sulla macchina; non sono miliardario.. Rolling Eyes
Per il discorso compatta, sai,
è un po' delicato dal momento che viviamo in Italia, Paese dove l'immagine esteriore è tutto;
Se in un corteo sei presente con una compattina, il minimo sarà sentirsi dire "ragazzino lasciami lavorare",
l'impatto di una 10D+BG-ED3+Tokina 20-35 è un'altro..
E tante volte m'ha permesso di intrufolarmi meglio che se avessi avuto
un passi stampa..

vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si .RAW daccordo avvolte aiuta ma avvolte l'attrezzatura vistosa può pure non essere di gradimento da parte di quei bravi ragazzi..Ed è facile intuire perchè..Inoltre abbiamo già avuto le prove di che bel trattamento è stato riservato alla stampa a Genova...Possono fare e dire che vogliono ma non dimenticheremo mai..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le spalle coperte le hai solo se sei accreditato dalle forze dell ordine , tutti i foto reporter hanno gli accrediti e le autorizzazioni , chi lavora in zone di guerra deve avere le autorizzazioni e poi abbassarsi alla censura militare se vuole essere protetto ,altrimenti diventa un civile qualsiasi in questi casi poi il fotoreporter non e tra gli scontri ma è dietro se passa oltre si prende tutti i riski del momento e le spalle coperte non le ha piu , poi ce il free lance che è a tutti gli effetti un civile che ha solo un autorizzazione come fotografo , in caso di evacuazione chi e' accreditato ha un posto in prima fila , durante una manifestazione si è protetti solo se si resta dietro la carica della polizia , e se si prende una manganellata in fronte uno se la tiene, in quei momenti la polizia non chiede i documenti , in ogni caso non ti autorizzeranno mai a stare in mezzo, chi a preso nel migliore dei casi solo un calcio in bocca forse a scattato una buona foto , come diceva Robert Capa , "se non hai fatto una buona foto non eri abbastanza vicino"
Vai a fine pagina
Christine
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
le spalle coperte le hai solo se sei accreditato dalle forze dell ordine

vero, ma forse è solo una sicurezza psicologica mia, il sapere di non essere da sola in quella situazione.
che poi a pensarci bene.....avrei anche il pensiero di aiutare l'altro oltre che salvare il mio di di dietro Rolling Eyes

@vito72
si, lo so.

Christine

My photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quote=".RAW"]

Cio' che è successo a Genova durante il G8, con una copertura totale
data da qualsiasi tipo di media esistente,
non ho la minima idea di quali rischi abbia comportato per gli operatori
professionisti;
So solo che alcuni scatti rimarranno nella loro memoria..[/quote]
le mie foto c sono...unico terrore le guardie...se sei un compagno sai anke cosa nn devi fotografare e se sei un compagno nessuno ti rompe la makkina....s e fotografi manifestanti in faccia,sia che stiano facendo qualcosa di legale e a maggior ragione se no t esponi...e il minimo ke può succederti è vedere il tuo rullino prelevato.....so ke molti nn capiranno ma c sono manifestanti che hanno passato dei guai a causa di scatti di fotografi(digos,reporter e curiosi)e nessuno militante vuole correre rischi inutili...+ di quelli che correrebbe altrimenti....io al g8 c ero e con me le mie foto..stessa cosa nn posso dire di certi giornalisti incoscienti e che probabilmente in corteo come in strada nn ci sanno stare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa dire, le rare volte che mi sono trovato in pista in quegli eventi (di solito dalla finestra di casa, devo dire ad onor del vero e per non millantare un coraggio che non ho) ho fatto tutta una serie di scatti e ho consegnato immediatamente il CD Comando CC di zona. Semplicemente il mio dovere di cittadino, visto che comunque violenze c'erano state e anche brutte. Non saranno servite a molto, ma almeno ad aggiornare qualche fascicolo... (edit to add: "da una parte e dall'altra" se del caso)

Questo non per dare addosso a Marko, sia chiaro. Solo per far sentire l'altra campana Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rob scusa non capisco..se vedi una violenza da parte di manifestanti incoscienti che spaccano tutto magari la macchina della vicina o il motorino dell'amico o più semplicemente beni al servizio della collettivita' fai delle foto e porti tutto in commissariato..
ok fin qui ci sono..
poi se vedi (in un'altra occasione) uno squadrone della celere caricare a morte manifestanti tra le cui fila puoi distintamente notare quindi fotografare anziani oppure padri e madri di famiglia o addirittura invalidi e suore come è successo..che non stavano compiendo atti di violenza, da chi porti il cd sempre dai carabinieri?

Non voglio assolutamente polemizzare voglio solo capire..

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: