photo4u.it

Tra fujifilm X-Pro1, X-E2 ed X-T1 quale scegliereste?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Tra fujifilm X-Pro1, X-E2 ed X-T1 quale scegliereste?
X-Pro1
16%
 16%  [ 12 ]
X-E2
25%
 25%  [ 19 ]
X-T1
58%
 58%  [ 44 ]
Totale voti : 75

Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 7:42 pm    Oggetto: Tra fujifilm X-Pro1, X-E2 ed X-T1 quale scegliereste? Rispondi con citazione

Pure in questo caso, curioso dei risultati.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato X-T1 dando fiducia all'af che sembra davvero migliore, altrimenti la X-E2 basterebbe, per me
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Pro 2 Very Happy

A parte gli scherzi, anch'io ho optato per X-T1. Rispetto alla X-E2 non ha niente di meno, anzi, ha di piú (solo leggerissimamente piú ingombrante e un po' piú pesante). In particolare mi attirano da pazzi il mirino 0,77X oltre che le ghiere per gli ISO e quella per le impostazioni dell'esposimetro.

Rispetto alla X Pro-1 ha sensore e elettronica rinnovata, AF piú performante, etc.; le manca solo il mirino ottico, peró, a meno di non poter fare veramente a meno di quest'ultimo, mi pare che le performances e le altre caratteristiche (abbondanza di ghiere) facciano propendere decisamente per la X-T1 (anche pensando all'uso con MF).

Certo, se uscisse una XPro-2 con tutte le novitá della X-T1 piú OVF, allora quella comprerei Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x-e2 ... ma devono mandare fuori un nuovo fw per migliorare l'AF
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A scatola chiusa X-t1: sulla carta sembra avere tutte le carte in regola e una maturità che le altre non hanno.

Certo... tra 6 mesi presenteranno la X-pro2 o la X-e4 o la X-t2 e allora questa sarà superata come un vecchio dinosauro... ma è la vita... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi quasi mi verrebbe voglia di una Xpro1 usata... però ho votato XT1!
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non avessi già una X-E1 che mi soddisfa appieno, X-T1 ad occhi chiusi.. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
A scatola chiusa X-t1: sulla carta sembra avere tutte le carte in regola

Per questo, pure io, ho indicato X-T1.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai il mirino è elettronico, inutili gli orpelli nostalgici come il mirino ottico della X-Pro1.
E se deve essere elettronico tanto vale che sia il migliore possibile, grande come quello più grande disponibile su una reflex 24x36.

Perciò, X-T1

Però, già che c'erano, potevano farlo grande come quello di una reflex medioformato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Però, già che c'erano, potevano farlo grande come quello di una reflex medioformato.

Assolutamente si, dato che con il mirino elettronico non esistono reali limiti ..., ma dubito che qualcosa del genere verrà mai prodotto ..., semplicemente perché pochissimi utenti hanno mai visto le dimensioni del mirino di una medio formato ... inoltre non c'è nessuno stimolo a produrlo.
Voglio dire qualcuno potrebbe pensare che la X-T1 è uscita con un mirino del genere semplicemente perché l'Olympus è uscita prima con l'idea nella sua E-M1. Ed io sarei tra quelli che pensa che questa sia la ragione principale della sua uscita.
Mentre, dal punto di vista tecnico, un mirino delle dimensioni di una medio formato digitale, per mantenere lo stesso livello qualitativo, dovrebbe disporre solo di un numero di megapixel maggiore e di elettronica più robusta per gestire una maggiore quantità di dati, cosa possibilissima, considerando i progressi dell'elettronica.
Se per caso non fosse possibile oggi, scommetto che sarebbe possibile, a dire tanto, tra 2 anni.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Votato xt1, avendo già la xe1
lorenzo.MC
utente

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X-T1 indubbiamente, finalmente una Fuji matura, se passate il termine.

Olympus ha aperto la strada ha fatto vedere a tutti come andavano fatte le cose... ha solo sbagliato le misure del sensore! Ed ecco che la concorrenza sta arrivando rapidamente.

Certo che sembra proprio una OMD con la scritta Fuji, scherzi a parte, era ora. Credo la mia OMD E-M5 possa andare in pensione Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Gen, 2014 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo.MC ha scritto:
Certo che sembra proprio una OMD con la scritta Fuji, scherzi a parte, era ora. Credo la mia OMD E-M5 possa andare in pensione Very Happy

No, a me ricorda molto una Contax RTS III, soprattutto con il BG montato.

@Alex: io immagino un moderno display da 3" racchiuso in un mirino, sarebbe enorme, quasi come quello di una reflex 6x8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... avendola presa in mano e avendo messo l'occhio su l'EVF, X-T1 senza ombra di dubbio! Very Happy Ok!
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
@Alex: io immagino un moderno display da 3" racchiuso in un mirino, sarebbe enorme, quasi come quello di una reflex 6x8.

Pensavo che a quel punto basterebbe migliorare il monitor lcd (in termine di risoluzione, refresh, ecc.) e, riunciando all'uso touch screen, usare qualche dispositivo (alcuni esistenti per il video) per schermare l'ingresso della luce.
Esistono anche specie di mirini, orientabili, che si appoggiano sullo schermo in modo da potere effettuare inquadrature in verticale.
Però considerando che il monitor può essere messo a 90 gradi basterebbe una schermatura fissa, senza ricorrere ad un'accessorio con mirino orientabile.

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Sab 01 Feb, 2014 8:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero molto indeciso ma alla fine ho scelto la fuji X-E2 perchè preferisco il mirino al lato sx, tanto da quello che ho capito il mirino è lostesso, hanno solo aggiunto una lente aggiuntiva......correggetemi se sbaglio.

però a pensarci il monitor basculabile è comodissimo, vabbè aspetterò la E-X3 con il monitor basculabile.

però con tutte queste uscite ravvicinate, almeno io che faccio fatica a scegliere il modello + giusto per le mie esigenze, fuji ti porta a non comprare nulla per aspettare i miglioramenti del modello successivo.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

XT1 anche solo per la forma ed il mirino centrale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 31 Gen, 2014 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
fuji ti porta a non comprare nulla per aspettare i miglioramenti del modello successivo.

... quando mi serve compro, se aspetto l'ultima uscita non farò mai foto! Very Happy

Vai a fine pagina
iaky
utente

Iscritto: 14 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ...io sono passato da Nikon a Fuji per avere una buona qualità a dimensioni contenute, e visto che se non sbaglio la qualità del sensore ,e relative foto, dovrebbe essere uguale ho scelto xe-2 per le dimensioni minori e così posso acquistare con il prezzo risparmiato una lente in più... Smile
Dopo tutto uso gli iso in auto fino a 800 e se proprio devo regolari uso il tasto Q...anche le altre migliorie non sono indispensabili per il mio modo di fotografare Smile

di solito cerco di cambiarla quando ci sono delle migliorie ed aggiornamenti nel sensore.
Spero solo che l'AF ,che sulla ex-2 non ho ancora testato bene al momento, diventi una delle loro prossime priorità Fuji ...

Grazie
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Feb, 2014 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è poco da scegliere.
Visto che parliamo di elettronica digitale l''ultima, in quanto tale, è la migliore.
Concettualmente il top, per me, resta la X Pro 1 con ANCHE il suo mirino galileano.
Comunque preferisco i mirini laterali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: