Fotoleggendo 2013 | ottavaedizione
A Roma, dal 26 settembre mostre, video e documentari, appuntamenti, letture portfolio, premi e workshop
Calendario |
Mostre |
Spazi espositivi
FotoLeggendo è una rassegna annuale che traccia i confini della fotografia contemporanea. Organizzata e prodotta da
Officine Fotografiche Roma.
Rendere la fotografia accessibile a al pubblico di ogni età, grazie alle iniziative in programma e a una capillare diffusione nella città.
Scopo della manifestazione è da sempre l’incontro e il confronto tra il mondo amatoriale e quello professionale, ai fini di uno scambio di conoscenze, opinioni ed esperienze.
Descrizione
Rassegna annuale che traccia i confini della fotografia contemporanea, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche Roma.
La Manifestazione, concepita per la comunità, favorisce il coinvolgimento di un ampio pubblico e la partecipazione di diversi spazi. Il tutto è condito da un’atmosfera “familiare”, che regala al pubblico un’esperienza culturale, divulgativa e didattica, unica, e ricca di emozioni.
FotoLeggendo si contraddistingue per la qualità delle opere in mostra, per i suoi numerosi incontri e appuntamenti e le giornate dedicate alle letture del portfolio.
- ESPOSIZIONI: esordienti e grandi autori realizzano una fusione esponendo insieme i loro lavori.
- VIDEO E DOCUMENTARI: proiezioni di progetti e visione di documentari d'autore.
- LETTURE PORTFOLIO: FotoLeggendo è una delle dieci manifestazioni in Italia dedicate alla lettura dei Portfolio che costituiscono il Circuito nazionale organizzato dalla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) noto come "Portfolio Italia - Gran Premio Epson - Premio Kiwanis". Al circuito è associato un premio il cui vincitore assoluto esporrà l'anno successivo in tutti e nove i festival.
- WORKSHOP E SEMINARI: distribuiti nei vari luoghi e spazi, FotoLeggendo propone una serie di iniziative a carattere formativo.
- CONCORSI E PREMI: Il premio FotoLeggendo è legato alle letture del portfolio che si svolgono durante le giornate all'ISA. Il vincitore concorre a livello nazionale con i primi classificati degli omologhi premi degli altri festival del circuito Portfolio Italia. Il premio “Échange Boutographies” è invece uno scambio tra le due manifestazioni di Montpellier e Roma, che ogni anno ospitano una mostra scelta nella precedente edizione del festival gemellato. Il premio Giovanni Tabò ( istituito nel 2009) è un premio al miglior portfolio.
FotoLeggendo, un palcoscenico aperto a dialoghi internazionali dove, ogni anno, autori emergenti e grandi fotografi, italiani si incontrano per discutere e vivere la fotografia in tutte le sue numerose declinazioni.
Officine Fotografiche Roma
Via G. Libetta, 1 - 00154 Roma
Tel. 06.97274721
www.officinefotografiche.org |
info@fotoleggendo.it