photo4u.it

Nikon 60mm macro: come va??? E gli altri come vanno???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sole di carta
utente

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 3:04 pm    Oggetto: Nikon 60mm macro: come va??? E gli altri come vanno??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti... Mi piacerebbe comprare un bell'obiettivo macro per la mia D70s... La focale che desidero si aggira intorno ad un 60mm per fattori di comodità e prezzo... Sapete dove posso trovare dei test sul 60mm macro di nikon??? Qlc ce l'ha e vuole darmi un suo commento? E altri macro con questa focale ce ne sono (che siano dei buoni obiettivi, intendiamoci...)???
Grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dirti che attualmente, costruire ottiche fisse non è un così grande problema, ovvero non esistono più fondi di bottiglia...quindi l' ottica citata sarà sicuramente ottima come i vari universali Sigma, Tamron...
Per il test, spero che qualcuno ti aiuti o fai una ricerca su Google.
Ultimo consiglio, se vuoi la massima qualità con l' aps, acquista ottiche per quel formato, ovvero i "dx"...sono migliori.
Esempio, la Canon vende il 60mm f:2,8 macro per le sue Eos aps, sicuramente migliore dei vari macro che vende per il full-frame...
Ovvio, se aspiri alla massima qualità, magari un domani con la Nikon D2x da 12mp, altrimenti vanno bene anche le ottiche per il 24x36mm.
Questa è la mia esperienza: ho alcuni Zuiko eccellenti (visto che hai anche un corredo OM), come il macro 90mm f:2 che...hanno ottime prestazioni con la mia E-1, ma sicuramente inferiori alle ottiche Zuiko digitali specifiche... Wink
Probabilmente lo stesso 90mm sarà "migliore assai" ...Very Happy ...con la Eos 5D, per esempio, perchè con il full-frame non hai bisogno di ottiche con una risolvenza elevata come con il formato aps o 4/3 che vanno ingranditi di più a parità di stampa....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino.. Non è sempre così!!! Il 17-55 Nikkor è un Dx professionale, ma il 28-70 Nikkor è superiore anche su Dx!!! Questo è uno dei vari esempi... Non sempre un'ottica Dx è superiore...

Per quanto riguarda il 60 micro... Bè, è il miglior macro in casa Nikon, secondo solo al 200mm Micro. E' un'ottica bellissima che può essere usata anche per altre cose, oltre che per la macro. E' un rasoio, ed ha una nitidezza spaventosa, oltre ad avere una resa cromatica da far invidia al miglior 50mm!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il miglior macro per casa Nikon è il 200 f4, ma costa molto più degli altri; ad ogni modo il 60 f2.8 è un obiettivo fantastico, non solo per il macro; ha uno sfocato impensabile per un obiettivo macro: il 105 f2.8 che ho io è una lama usato per il mestiere per cui è nato, ma per il resto è inutilizzabile. Il 60 f.28 potresti usarlo molto proficuamente anche come obiettivo normale, viste le dimensioni compatte e le ottime prestazioni per distanze di messa a fuoco non esattamente da riproduzione 1:1.
Ad ogni modo, anche in casa Sigma il 105 f2.8 non è male: difetta un po' nella messa a fuoco, lenta e talvolta imprecisa, ma anche il Nikkor di pari focale non brilla da questo punto di vista: meglio usare la messa a fuoco manuale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sole di carta
utente

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra di capire che il nikon micro 60mm è proprio un bell'obiettivo... Bene bene bene...

Ok! Ok!

Aspetto ancora tanti commenti!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Ultimo consiglio, se vuoi la massima qualità con l' aps, acquista ottiche per quel formato, ovvero i "dx"...sono migliori.
Esempio, la Canon vende il 60mm f:2,8 macro per le sue Eos aps, sicuramente migliore dei vari macro che vende per il full-frame...
Ovvio, se aspiri alla massima qualità, magari un domani con la Nikon D2x da 12mp, altrimenti vanno bene anche le ottiche per il 24x36mm.
Questa è la mia esperienza: ho alcuni Zuiko eccellenti (visto che hai anche un corredo OM), come il macro 90mm f:2 che...hanno ottime prestazioni con la mia E-1, ma sicuramente inferiori alle ottiche Zuiko digitali specifiche... Wink

Palmerino ma hai avuto modo di verificarla personalmente questa cosa o vai per deduzione. In questo caso ti faccio notare che la proprietà transitiva mal si applica al mondo della fotografia. Rolling Eyes Se non ho motivo di dubitare che in casa olympus le cose stanno come tu le esponi per la concorrenza il discorso è un poco diverso. A differenza di olympus che sta puntando sul formato ridotto 4/3 e su questo sistema investe le proprie risorse in ricerca e sviluppo, gli altri stanno puntando a mantenere il sistema ottico esistente. La produzione di ottiche per sensori a formato ridotto per canon nikon minolta sigma tokina tamron ecc..... è solo per compensare i limiti grandangolari dei sensori più piccoli. Nel caso specifico delle ottiche macro poi non ne parliamo. L'EF100macro non ha nulla da invidiare al novello EFS60macro. Lo stesso vale per i meravigliosi macro di produzione nikkor, danno il massimo oggi se usati sul dslr 1.5X e daranno altrettanto domani su una FF. Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: