Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:05 pm Oggetto: Oggi da Auchan mi hanno vietato di fare foto...... |
|
|
Oggi ero da Auchan, ero di fretta, ma volevo fotografare una fontanella prima di andare via, proprio in velocita, quando sento una voce dietro di me "hey nn si puo video-fotografare....." nn ho nemmeno capito bene, ero talmente di fretta che nn ho polemizzato come avrei fatto di solito, ma ho detto "ah scusi nn lo sapevo" e nel mentre andavo via perch ero veramente di fretta.
" secondi dopo avrei avuto voglia id rientrare per chiedere perche.
Io nn conooc bene l'argomento in questione, in fatto di leggi, ma per logica mi pare improbabile ch emis i possa vietare di fotografare una fontanella, ch edite?? avrei di sicuro dovuto chiedere il motivo, ma la fretta mia e di un altra persona con me mi ha fatto reagir ein modo anomalo per il mio carattere....... _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:17 pm Oggetto: |
|
|
non so esattamente se il tuo caso rientri in ciò che sto per dire, ma tempo addietro avevo aperto una discussione simile ed era saltato fuori che in certi luoghi gli architetti, o chi per loro, detengono i diritti d'immagine di tali luoghi, quindi tu non sei libero di fotografarli. Quanto questo sia corretto non sta a me dirlo, dico solo che, se non erro, questo era quello che era saltato fuori. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:29 pm Oggetto: |
|
|
ma a quanto mi pare di ricordare, lui nn mi ha detto di nn fotografare la fontana, ma di nn fotografare proprio.........anche perche alla fontana ancora nn ci ero arrivato, dovevo sporgermi pe rfarlo e dovewvo ancora avvicinarmi.....
A me sembra strano, quindi, a parte questo, se io vedessi un bel palazzo o fontana in strada nn posso fotografarla?? mi pare qualcosa di anticostituzionale, io mica ci traggo un profitto, se una fontana la metti in mostra e ci puoi stare, nn vedo perche n posso fotografarla (che sia una ofntana o altro) posso capir el e persone, li subentra la privacy, ma una costruzione, che viene esposta, alla luce del sole, quindi nn in un museo, a me pare strano che io nn possa farlo.
Poi magari hai ragione, ma nn riesco a capacitarmi che ci possa essere una limitazione del genere, secondo me andando fino in fondo nn avrebbe potuto fermarmi.
A me sembra una di quelle regoel stupide e fuorilegge che fanno in molti store, tipo quando vendono dei prodotti scontati, e dicono che se ne puo comprare solo 1 a testa, questo è illegale, ed e spiegaot anche dall'associazioni dei consumatori, in quanto nn puo essere limitato un numerod i acquisti dello stexo prodotto se è disponibile in magazzino è la stexa legge applicata sui saldi.
E diverso, ma il concetto seconod me equello di voler creare delle regole che nn si possono utilizzare (ovviamente se la questione fontana fosse veramente cosi dovrei farmen una ragione ma nn lo reputo giusto, se nn posso fotografarla allora dovrebbe esserci scritto il motivo e nn una guardia o un addetto del posto che mi dice di nn farlo, proprio perche la regola mi pare un pò strana, altrimenti cosa fanno, mi arrestano o mi multano??) nn capisco  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Non credo sia la stessa cosa di un giardino pubblico o di una piazza.
Per quanto un luogo ad ingresso libero rimane sempre una proprietà privata.
Magari quello che te lo ha detto non lo sa nemmeno perchè non vogliono che si facciano foto nel supermercato, però non è detto che ci debba essere un motivo in particolare, o almeno a me sfugge. |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Nei supermercati è vietato fotografare.. di questo ne sono sicuro, ma non chiedetemi il perchè
Un paio d'anni fà alcuni miei compagni all'università avevan bisogno di alcune foto per un esame e son dovuti andare a chiedere il permesso al direttore.. _________________
 |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:56 pm Oggetto: |
|
|
la fontana stava dentro il complesso del grande magazzino e per fotografarla dovevi stare dentro al grande magazzino? allora, tecnicamente, sei in una loro proprietà nella quale può vigere questo tipo di regole. Al politecnico di milano, in bovisa, ci hanno sempre vietato di fare fotografie all'interno del politecnico. Ovviamente se vado fuori dal complesso del politecnico nessuno mi può vietare di fare fotografie.
Altra cosa, per altri edifici esistono regole simili. Per esempio non puoi fotografare la tour eiffell di notte, o meglio puoi fotografarla ma non puoi pubblicare tali fotografie su riviste o in altri posti, perchè la ditta che ha realizzato l'impianto d'illuminazione del monumento ne detiene i diritti di sfruttamento e pertanto se vuoi pubblicare una foto in cui compare la tour eiffell di notte, illuminata, devi chiedere loro i permessi e pagare loro i diritti. e lo stesso presumo valga anche per altri edifici. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 12:07 am Oggetto: |
|
|
Caspita, nn sapevo ste cose, vi ringrazio, cmq io nn sono daccordo almeno posso dirlo, mi pare sia un esagerazione......
Almeno avete chiarito i miei dubbi _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 12:16 am Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: | ..cut.. Al politecnico di milano, in bovisa, ci hanno sempre vietato di fare fotografie all'interno del politecnico. Ovviamente se vado fuori dal complesso del politecnico nessuno mi può vietare di fare fotografie ...cut..
|
ma..ma.. sei al Politecnico in Bovisa anche tu? com'è piccolo il mondo!
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 12:23 am Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Mach1 ha scritto: | ..cut.. Al politecnico di milano, in bovisa, ci hanno sempre vietato di fare fotografie all'interno del politecnico. Ovviamente se vado fuori dal complesso del politecnico nessuno mi può vietare di fare fotografie ...cut..
|
ma..ma.. sei al Politecnico in Bovisa anche tu? com'è piccolo il mondo!
Ciao,
Bark |
ingegnere aerospaziale vecchio ordinamento  _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 12:38 am Oggetto: |
|
|
disegno industriale.. ex aerospaziale convertito al lato buono della Bovisa ( tu sai di che parlo!!)
Chiedo perdono per l'OT..
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
ve lo spiego io perche' ,e' un luogo si PUBBLICO ma di PROPRIETA PRIVATA , quindi per fare foto i deve chiedere il permesso al proprietario
state attenti a questi piccoli e insignificanti particolari si passano guai seri
poi ci sono ragioni di sicurezza imposte dalle forze dell ordine _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 11:57 am Oggetto: |
|
|
aless ha scritto: | ve lo spiego io perche' ,e' un luogo si PUBBLICO ma di PROPRIETA PRIVATA , quindi per fare foto i deve chiedere il permesso al proprietario
state attenti a questi piccoli e insignificanti particolari si passano guai seri
poi ci sono ragioni di sicurezza imposte dalle forze dell ordine |
E la privacy dei clienti.
ciao |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 1:56 pm Oggetto: |
|
|
a me è capitata la stessa cosa fotografando nei negozi Armani e, in generale di moda, in tutto il mondo. _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Io sono stato pizzicato da una guardia giurata nel parcheggio di un centro commerciale, di sera (dopo la chiusura), ci hanno chiesto i documenti e hanno fatto una segnalazione ai carabinieri di zona... e ci hanno chiesto il rullino!!!!!!!!!!!! (ma quale rullino?? ) _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
>ABSOLUTELY O.T.<
Beh.... voi non siete mai (spero vivamente) stati fatti sdraiare a terra e non avete mai avuto un mitra puntato alla nuca dopo essere stati inseguiti da un'autoblindo...
Lì mi hanno requisito direttamente la macchina (Nikon F3, se non ricordo male)
Capitato al sottoscritto nel 1994... Stavo facendo il documentarista per una spedizione archeologica in Grecia e mi è capitato di fotografare un sito nei pressi del quale c'era una fantomatica "base segreta" (ricordo che almeno fino a qualche anno fa c'era una sorta di guerra fredda tra Grecia e Turchia). _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se vado leggermente off topic ma vi dico una cosa che non tutti sanno, e che quando me l'hanno detta ho fatto questa faccia ->
Nel comune di Milano chi fotografa con cavalletto è sanzionabile di reato per occupazione indebita del suolo pubblico
Se volete fare foto con il cavalletto e non volete rischiare di essere multati dovete chiedere il permesso al comune
Non so se la stessa legge è in vigore anche in altri comuni (o addirittura a livello nazionale) ma su Milano sono abbastanza certo, me l'ha detto un fotografo professionista titolare di un corso che ho seguito l'anno scorso...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 3:08 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Scusate se vado leggermente off topic ma vi dico una cosa che non tutti sanno, e che quando me l'hanno detta ho fatto questa faccia ->
Nel comune di Milano chi fotografa con cavalletto è sanzionabile di reato per occupazione indebita del suolo pubblico
Se volete fare foto con il cavalletto e non volete rischiare di essere multati dovete chiedere il permesso al comune
Non so se la stessa legge è in vigore anche in altri comuni (o addirittura a livello nazionale) ma su Milano sono abbastanza certo, me l'ha detto un fotografo professionista titolare di un corso che ho seguito l'anno scorso...  |
Anche un professionista che a fatto il corso a me lo ha detto... che sia lo stesso?? _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | imopen ha scritto: | Scusate se vado leggermente off topic ma vi dico una cosa che non tutti sanno, e che quando me l'hanno detta ho fatto questa faccia ->
Non so se la stessa legge è in vigore anche in altri comuni (o addirittura a livello nazionale) ma su Milano sono abbastanza certo, me l'ha detto un fotografo professionista titolare di un corso che ho seguito l'anno scorso...  |
Anche un professionista che a fatto il corso a me lo ha detto... che sia lo stesso?? |
hai fatto il corso del LES?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
sarà, la mia opinione è che si rasenti il ridicolo, a parte lamia storia c hese per i motivi ch eavete detto puo essere anche comprensibile, (la fontana era solo ujn mod per far vederre al'amico come footgrafa la s5500).
LA storia del suolo pubblico, seppur vera la trovo proprio na cagata, e vero del suolo pubblico, m aad esempio in una piazza nn disturbi nessuno, perche bella larga, prim avado al comune, chiedo un permesso scritto e poi vado a fare lafoto.
E fuori dalle citta vale lostexo il discorso cavalletto??
Ad esempio, in periferia, fa parte sempr edel comune, quindi il suolo appartiene al comune, facciamo caso ch eio finisca in pineta, devo sempre chiedere il permesso al comune??
Oppure e come quella legge (mi pare ancora vigente) ch enn si puo sostare a chiaccherare sui marciapiedi(che nessuno fa + rispettare perche obsoleta)
?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
|