photo4u.it

consiglio effetti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
senera
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2013

MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 9:39 am    Oggetto: consiglio effetti Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono nuova qui.
sono una studentessa di fotografia, sono al primo anno. ho imparato e preso dimestichezza con la camera oscura . arrivata a questo punto vorrei chiedervi un consiglio; vorrei creare qualche "effetto" (anche se questa parola mi fa pensare troppo a PS e alla post produzione): mi piacerebbe creare qualche cosa che sia un po' fuori gli schemi di pura tecnica della stampa analogica. sto portando avanti un progetto interessante e quindi chiedo a voi se sapete qualche "segreto" del mestiere. grazie mille in anticipo!!

Serena Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, i " segreti " sono segreti .............
Però dovresti dire che effetti vorresti ottenere solo cosi ti potrei aiutare.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
senera
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2013

MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione! Smile cmq non so dirti cosa vorrei fare proprio perchè non ne ho idea, mi piacerebbe fare qualcosa che sia particolare e che non segua le regole tecniche per fare una foto analogica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, una volta (forse ancora adesso) si poteva fare passaggi su pellicola LITH ad alto contrasto per ottenere da foto in B&N foto a colori , oppure solarizzazioni composte .
Oppure sovrapponendo un positivo e un negativo (pellicola) ottenere un contorno del soggetto.
Esempi li puoi trovare nel libro Fotografia Creativa di Ando Gilardi , non penso sia in commercio ma forse in una biblioteca la potresti trovare.
biancpier.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi posso permettere potrei suggerire la stenoscopia per la creazione dello scatto e l'uso di emulsioni liquide su supporti vari in fase di stampa.
Sono due tecniche che lasciano ampio spazio alla creatività e alla manualità dell'operatore, con risultati a volte davvero originali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: