Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
senera nuovo utente
Iscritto: 07 Gen 2013 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 16 Mar, 2013 9:39 am Oggetto: consiglio effetti |
|
|
ciao a tutti, sono nuova qui.
sono una studentessa di fotografia, sono al primo anno. ho imparato e preso dimestichezza con la camera oscura . arrivata a questo punto vorrei chiedervi un consiglio; vorrei creare qualche "effetto" (anche se questa parola mi fa pensare troppo a PS e alla post produzione): mi piacerebbe creare qualche cosa che sia un po' fuori gli schemi di pura tecnica della stampa analogica. sto portando avanti un progetto interessante e quindi chiedo a voi se sapete qualche "segreto" del mestiere. grazie mille in anticipo!!
Serena  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Sab 16 Mar, 2013 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Salve, i " segreti " sono segreti .............
Però dovresti dire che effetti vorresti ottenere solo cosi ti potrei aiutare.
biancpier |
|
|
 |
senera nuovo utente
Iscritto: 07 Gen 2013 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 16 Mar, 2013 1:36 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione! cmq non so dirti cosa vorrei fare proprio perchè non ne ho idea, mi piacerebbe fare qualcosa che sia particolare e che non segua le regole tecniche per fare una foto analogica. |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Sab 16 Mar, 2013 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Salve, una volta (forse ancora adesso) si poteva fare passaggi su pellicola LITH ad alto contrasto per ottenere da foto in B&N foto a colori , oppure solarizzazioni composte .
Oppure sovrapponendo un positivo e un negativo (pellicola) ottenere un contorno del soggetto.
Esempi li puoi trovare nel libro Fotografia Creativa di Ando Gilardi , non penso sia in commercio ma forse in una biblioteca la potresti trovare.
biancpier. |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Gio 21 Mar, 2013 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Se mi posso permettere potrei suggerire la stenoscopia per la creazione dello scatto e l'uso di emulsioni liquide su supporti vari in fase di stampa.
Sono due tecniche che lasciano ampio spazio alla creatività e alla manualità dell'operatore, con risultati a volte davvero originali. |
|
|
 |
|