photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Fuji X100
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 73, 74, 75, 76  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
grazie Edmondo, sai per caso dove mettere mano sui software per ripristinare ?

No mi spiace. Al momento non so esserti utile. Dovrei guardare sul PC sul quale ho installato LR. Dovresti comunque guardare nel riquadro di destra nelle opzioni di "sviluppo". Imposti il bilanciamento del bianco e la luminosità in automatico, poi da qualche parte dovrebbe esserci la possibilità di salvare i preset. Ma non sono un gran maestro né di LR né di sviluppo RAW. Mi spiace non esserti più d'aiuto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! grazie ancora, mi domando se è successo anche ad altri o sono l'unico "fortunato"...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque giusto per la cronaca, ti risulta di aver consapevolmente fatto qualche aggiornamento del Software ACR (Adobe Camera Raw)? Oppure hai impostato (in LS e PS) gli aggiornamenti in automatico?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra di no ma non potrei giurarci
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Leorus
operatore commerciale

Iscritto: 25 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visualdrome ha scritto:
Ciao a tutti,

Per il tasto "OK" troppo piccolo invece vorrei sapere in quali scelte serve usare il tasto?

Fabrizio

Ciao,

il tasto ok ti serve a confermare la selezione di alcune funzioni all'interno del menu (pellicola, iso, ecc) anche se ho piacevolmente scoperto che si può fare anche premendo la freccia a sx del selettore che risulta essere (almeno per me) mooolto più comodo!

Comunque è solo una questione di abitudine, non è nulla di particolarmente fastidioso...

per il prezzo non saprei, io l'ho presa usata da un privato con case in pelle originale, anello adattatore e paraluce originali, acquistata a maggio 2012 tutto a 550€ poche settimane fa.

Ciao e in bocca al lupo per l'acquisto

Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma... la usa veramente oppure è solo promozione?

Vediamo cosa ne pensate! Very Happy

Foto tratta dal calendario Lavazza 2012

X100.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8180 volta(e)

X100.jpg

agostino123
nuovo utente

Iscritto: 24 Lug 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Mar, 2013 8:11 pm    Oggetto: Pulsante afl Rispondi con citazione

Salve a tutti
Ho già cercato nel forum ma senza risultato
Ho la Fuji x100 e la x10 ma con nessuna delle due mi riesce di attivare il pulsante al sul retro.
Mi potreste dare una mano?
Ho letto ovviamente i manuali, impostato la funzione, ma quando premo il pulsante afl sul retro il riquadro di messa sfuoco divena verde ma l'obiettivo non ruota e la messa a fuoco rimane ferma, premo il pulsante di scatto e le lenti ruotano per trovare il fuoco.

Grazie per l'aiuto
Agostino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Leorus
operatore commerciale

Iscritto: 25 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Mar, 2013 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Agostino,

probabilmente il pulsante è impostato per il SOLO blocco dell'esposizione (AE-L) e non per il blocco AF.

al momento non ho la macchina fotografica sotto mano quindi non posso darti un'indicazione precisa ma nel manuale (pag 46 o 85) dovresti trovare la funzione che permette di scegliere se alla pressione del pulsante vuoi che venga bloccata la sola messa a fuoco, la sola esposizione oppure entrambe.

Saluti.

Vai a fine pagina
agostino123
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Leandro

ero certo di aver impostato il blocco AF.
ho controllato per sicurezza e su entrambe le macchine x 100 e x10 ed è impostato su AF e AE.

non so spiegarmi il comportamento delle macchine se non in un mio errore, ma non saprei proprio quale.

saluti

Agostino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 11:32 am    Oggetto: Re: Pulsante afl Rispondi con citazione

agostino123 ha scritto:
... ma quando premo il pulsante afl sul retro il riquadro di messa sfuoco divena verde ma l'obiettivo non ruota e la messa a fuoco rimane ferma, premo il pulsante di scatto e le lenti ruotano per trovare il fuoco.

Il pulsante AFL attiva la messa a fuoco solo quando sei in Manual Focus.
Se lavori in AF-S il pulsante blocca il fuoco (e/o l'esposizione) ma non attiva la maf, come invece avviene sulle reflex.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
agostino123
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!!

Finalmente sono riuscito ad attivare la funzione!!!!!

Saluti

Ago
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Annie Leibovitz...gran donna!
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
Annie Leibovitz...gran donna!

...e ce la vedi con la X100? Surprised

Ho letto solo ora la tua firma...

" e mi piacciono tutte le belle foto senza sapere con che macchina siano state fatte."

barlo
utente

Iscritto: 21 Mgg 2012

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedere al forum se percaso sapete dell'essistenza di un tappo da poter applicare direttamente sul paraluce dell'X100. Sono ben accette anche soluzioni "fai da te"
Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoTorino63
nuovo utente

Iscritto: 12 Giu 2013

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia X-100 è finalmente tornata ieri dalla riparazione del difetto congenito del diaframma bloccato (serie 13L).
L'avevo comperata usata e puntualmente intorno ai 2.500/3.000 scatti ha manifestato il problema...
...per fortuna è successo prima delle vacanze, con buon anticipo per attendere i quasi due mesi dal momento della richiesta di intervento...

...ma ora mi preparo di nuovo a "godere"...

Quest'anno ho in programma Sicilia (luglio) e Parigi (fine agosto).
Voglio mettermi alla prova e portare solo la X-100...
...e non escludo addirittura di impostare la ripresa in B&N.

Nudo e crudo !

Un caro saluto a tutti. Questa è una macchina semplicemente MITICA.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barlo
utente

Iscritto: 21 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pienamente d'accordo con te, SEMPLICEMENTE FANTASTICA!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orfeosoldati
utente

Iscritto: 03 Dic 2012

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoTorino63 ha scritto:

Voglio mettermi alla prova e portare solo la X-100...
...e non escludo addirittura di impostare la ripresa in B&N.

Nudo e crudo !

Marco

In linea teorica è giustissimo quello che dici : lo scatto va "visto" già in partenza a colori o in b/n. In pratica (molte esperienze mie personali) ti consiglio sempre scatto a colori e Raw dal momento che le possibilità di conversione in LR o PS sono sicuramente più soddisfacenti e non è raro che uno scatto BN apparentemente banale diventi interessante a colori....o viceversa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoTorino63
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orfeosoldati ha scritto:
In linea teorica è giustissimo quello che dici : lo scatto va "visto" già in partenza a colori o in b/n. In pratica (molte esperienze mie personali) ti consiglio sempre scatto a colori e Raw dal momento che le possibilità di conversione in LR o PS sono sicuramente più soddisfacenti e non è raro che uno scatto BN apparentemente banale diventi interessante a colori....o viceversa.

Si, hai ragione...
...ma vorrei cercare di uscire dalla "schiavitù" dei RAW, che con la Nikon D80 erano assolutamente necessari... con la X-100 secondo me decisamente meno... almeno sul colore.
Sul B&N in effetti probabilmente avrei molte più chances di modifica sul RAW...

Il fatto di usare la simulazione B&N fin da subito va nella direzione di fotografare come una volta... io avevo la diapositiva o la pellicola B&N...
Trovo che visualizzare l'immagine in B&N direttamente ti dia già un vantaggio che con l'analogico non avevi (visualizzavi a colori ed immaginavi in B&N).
Ma prima farò comunque alcune prove a riguardo.
Grazie del consiglio comunque !!!

Ciao. Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoTorino63 ha scritto:
Si, hai ragione...
...ma vorrei cercare di uscire dalla "schiavitù" dei RAW, che con la Nikon D80 erano assolutamente necessari... con la X-100 secondo me decisamente meno... almeno sul colore.
Sul B&N in effetti probabilmente avrei molte più chances di modifica sul RAW...

Io scatto abitualmente raw+jpg, ma dopo un anno di 'fine tuning' ora ottengo jpg che nel 95% dei casi soddisfano le mie esigenze, tanto che quasi mai tengo anche il raw per elaborarlo poi con un raw converter.

Diverso il discorso per il b/n, anche perchè ho sperimentato che l'algoritmo in macchina introduce irregolarità sulle linee diagonali che invece sono assenti nel jpg a colori.
Quindi se scatti b/n io lascerei impostato raw+jpg, così da vedere nel mirino elettronico l'immagine in b/n ma avere poi il raw disponibile per una ulteriore più precisa elaborazione Wink

ciao
daniele

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoTorino63
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dab63 ha scritto:
Io scatto abitualmente raw+jpg, ma dopo un anno di 'fine tuning' ora ottengo jpg che nel 95% dei casi soddisfano le mie esigenze, tanto che quasi mai tengo anche il raw per elaborarlo poi con un raw converter.

Diverso il discorso per il b/n, anche perchè ho sperimentato che l'algoritmo in macchina introduce irregolarità sulle linee diagonali che invece sono assenti nel jpg a colori.
Quindi se scatti b/n io lascerei impostato raw+jpg, così da vedere nel mirino elettronico l'immagine in b/n ma avere poi il raw disponibile per una ulteriore più precisa elaborazione Wink

ciao
daniele

Grazie del consiglio, caro coscritto (1963 immagino) !!!
In effetti con il RAW potrei comunque poi tornare al colore in caso volessi...
...comunque vorrei comunque provare dei "settaggi" di macchina per i JPG appositamente per il B&N...

Alternativa: fare i JPG a colori e tradurli in B&N solo dopo... (senza il problema delle diagonali) ma a quel punto dovrei comunque già utilizzare i settaggi ottimali per il B&N...

...devo sperimentare in fretta...

Ciao. Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 73, 74, 75, 76  Successivo
Pag. 74 di 76

Vai a: