Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
littleowl nuovo utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 14 Località: Boltiere (BG)
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 4:13 pm Oggetto: NIKON D70 s:persiste il problema! dove la faccio visionare? |
|
|
Cari amici Nikonisti,
intanto vi ringrazio siete stati davvero gentilissimi.
l'altro ieri vi ho scritto perchè nella mia nuova Nikon D70s è uscito un problema che non mi spiego e non riesco a risolvere. Nelle immagini, ove impiego un diaframma chiuso, le foto sono segnate con una specie di sgorbio nel centro dell'immagine....
Anckio speravo (lo spero ancora invero) che si trattasse di un corpo estraneo sulla macchina...(poichè gli obbiettivi non sono perchè lo stesso problema si irpropone con obbiettivi diversi)...ma ho utilizzato una pompetta ad aria come mi avete suggerito sullo specchio nell'interno della macchina.... ma senza risultati la piccola macchia resta presente.....
è davvero impossibile fare fotografie con delle macchie così!
secondo voi cosa potrebbe essere?
purtroppo la macchina l'ho acquistata in Francia tramite un amico, per via di un regalo... insomma sono privo della garanzia Nital....che cosa mi suggerite di fare?!
vorrei portarla ad un centro assistenza serio ufficiale....
qualche anno fa ero andato alla Nikon (ma non ricordo l'indirizzo) a Milano per far riparare una nikon FE2 ...ora credo visto come sono sofisticate ste nuove digitali ...che la cosa migliore sia affidarla a mani esperte....
secondo voi sarà una cosa grave?!
ma è vero che quando si porta una macchina a questi centri asistenza ci vogliono dei mesi per riavere la macchina?!
comunque vi ringrazio in questo forum c'è sempre una grande disponibilità nell'aiutare il prossimo...grazie in anticipo quindi dell'aiuto che mi vorrete fornire....
ora vi allego la foto che presenta il problema alla sinistra del tronco sul cielo vedete...un segno vistoso e orribile....secondo me non non è un pelo perchè ha una forma irregolare...quasi una doppia w rovesciata...cosa potrà mai essere?!
grazie e saluti
a tutti
Marco
www.mastrorilli.net
www.flammeus.it
Descrizione: |
|
Dimensione: |
35.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1169 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 4:42 pm Oggetto: re |
|
|
io ritengo sia proprio un pelo.... sarebbe quindi sufficiente un'accurata pulizia ( magari con i sensor swab ).
se la macchina pero' e' francese non so se te la guarderanno in nital....
comunque il centro nital di milano si chiama Pravo, mentre l'assistenza ufficiale e' a Torino e si chiama Ltr.....
prova a contattarli e sentire che ti dicono!
ciao
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 4:51 pm Oggetto: |
|
|
sembrerebbe proprio un pelo!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
littleowl nuovo utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 14 Località: Boltiere (BG)
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 5:16 pm Oggetto: |
|
|
cosa s'intende per sensori swab?!
ma quello che mi rende perplesso è che se si trattasse di un pelo avrebbe un forma più curvilinea o sbaglio?
qua sembra un W rovesciata ...se fosse un pelo dove diavolo si posizionato?!
ma per me Milano sarebbe più pratico...il problema c'è....piuttosto pago...voglio dire...perchè non dovrebbero guardarmela...al limite mi faranno pagare del resto se ho questo problema....lo devo anche risolvere...(al limite gli porto una vecchia Nikon 601 Nital che aveva lo sportello da sistemare....)
se qualcuno ha altre idee le ascolto volentieri....?!!! grazie comunque a tutti per la disponibilità!
bye
Marco
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
anche secondo me è un pelo, prova a pulire il sensore, molto delicatamente con un cotonfioc imbevuto di alcol a 90° quello, per intenderci che si usa per fare i liquori!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2005 6:31 pm Oggetto: Re: NIKON D70 s:persiste il problema! dove la faccio visiona |
|
|
littleowl ha scritto: |
pompetta ad aria come mi avete suggerito sullo specchio nell'interno della macchina.... ma senza risultati la piccola macchia resta presente.....
|
È un pelucco di polvere, relativamente grosso, ma se usi la pompetta sullo specchio non lo toglierai mai Il pelucco è sul sensore, quindi devi ribaltare lo specchio usando l'apposita funzione che trovi nei menu della macchina (con la batteria carica come già detto).
Se soffiare non basta puoi usare altri metodi per la pulizia del sensore, cerca qui nel forum che se ne è già discusso, oppure sul forum Nital dove c'è una spiegazione esauriente. Se non te la senti per paura di danneggiare il sensore portala in assistenza, non necessariamente Nital.
NON usare un cottonfiocc per pulirlo perché può lasciare altri pelucchi.
|
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
Se vieni a Milano te la sistemo io in 2 minuti ...
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2005 8:59 pm Oggetto: |
|
|
è una scemenza rispetto quello che avevo io..ho avuto la brillante idea ddi pulire il "iltro" con un panno x occhiali, comodi sì, ma zozzo come il catrame..da un peletto, il filtro conteneva 10 peletti 20 macchie e tante brutte cose..little, non voglio angoscaiarti, ma prova a scattare almeno ad F22 e subirai un grave danno al cervello..comunque è un corpicino estraneo non visibile perchè brutalmente minuscolo...puoi provare a fare come feci io con molta più cura di me...prendi un cotonfiocc e ci avvolgi il panno occhiali (quello di daino è favoloso)...e fai un po' di passate..non spruzzare la pompetta ad aria compressa che contiene condenza..ce ne vorrebbe uno in vendita on line fatto al 99,9 % di metano..ma costa caro e non vale la pena.. un po' di pazienza e tanta cura..D'oH!!
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:32 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi !!!!
Non toccate il sensore !!!!!
E' un problema che io ho almeno una volta al mese con la mia D70.
E' facilissimo da risolvere, senza spendere 30 € per l'assistemza.
Acquistate una bomboletta di aria compressa deumidificata, quella adatta ai circuiti elettronici.
Mettete la D70 in posizione "specchio su".
Spruzzate per poche frazioni di secondo l'aria della bomboletta sul sensore ad ALMENO 10cm di distanza.
Riprovate a vedere se il problema si risolve fotografando una parete bianca.
Se non si è risolto ripetete l'operazione.
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 9:56 am Oggetto: |
|
|
Attenzione,
sono anch'io concorde che il snesore è una cosa delicatissima,
sei fai danni la macchina è da buttare, NON si ripara ...
ad ogni modo ci devi convivere con la polvere e altre cose antipatiche che si depositano sul CCD,
attenzione quindi a quando cambi ottica devi tenere la macchina rivolta verso il basso, serve a limitare ...
e poi, la polvere e altre cose che si depositano sul sensore si vedono solo se fotografi porzioni di cielo per cui ... direi che non è il caso di agitarsi tanto ...
dunque,
prima di mettersi al "fai fa te" per pulizia sensore è meglio che vai a darti una letta a questo link:
http://www.pbase.com/copperhill/ccd_cleaning
che ha anche parecchie foto e poi, sul sito della Nital,
c'è un esauriente thread al riguardo ...
leggi, valuta e poi, con molta calma ... intervieni ...
Io non l'ho mai fatto, una delle mie D100 è stata pulita direttamente alla Nital/LTR di Torino in occasione dell'aggiornamento firmware ... entrambe avrebbero bisogno di una "lucidatina" al CCD ma posso aspettare ...
Greetings ...
|
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
Non creiamo allarmismi, il sensore è delicato ma non delicatissimo. Si pulisce senza problemi a meno di non essere delle persone molto maldestre. Si trovano decine e decine di tutorials tutti validi.
Io l'ho fatto diverse volte e senza problemi. Anche perchè non si va ad agire sul sensore ma sulla protezione che c'è davanti ad esso e piu' o meno è come pulire un obiettivo.
Io scatto in ambienti polverosi, se dovessi portare la macchina in assistenza ogni volta, oltre che ad essere povero, non scatterei praticamente mai.
|
|
|
 |
JRudess utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 341 Località: Caramanico Terme (PE)
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 3:31 pm Oggetto: |
|
|
condivido al massimo...ricordate che c'è un filtro AA sopra il sensore..insomma è come piazzare un filtro di vetro sopra il sensore...certo non si possono togliere peletti con una forbicina per le unghie o spararci dell'aria a 20 bar..ma basta stare un pochino attenti..
nikon D70s - AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it |
|
|
 |
|